In

Comunione

 

Informatore settimanale della Parrocchia dei SS. Eusebio e Maccabei


DOMENICA 30 gennaio 2000  n. 22


QUARTA DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

- Autorità e potenza della Parola -

  1. Quando Dio prende la parola. Sul Sinai il popolo ebreo aveva incontrato un Dio spaventoso e terribile, … insopportabile. Un Dio che si manifestava attraverso lampi e la cui voce era come il rimbombo del tuono. E Israele aveva gridato a Dio la sua paura di morire di fronte a Lui. Gesù è il Dio del Sinai divenuto accostabile, vicino, prossimo. Un Dio che cammina tra gli uomini, anzi il profeta frammisto alla folla, che non si distingue per niente, fino a quando nella sinagoga egli prende il rotolo delle Scritture per prendere a sua volta parola. E fu come un’esplosione, con una risonanza che sconvolse tutti.

  2. Nessuno parla come Lui. Indiscutibilmente c’è in Gesù una grande capacità di attrazione: dopo il discorso della montagna, dopo l’annuncio di un messaggio, la folla diceva: “Nessuno ha mai parlato prima così”. Nessuno aveva parlato come quest’uomo, come questo nuovo profeta. La folla era impressionata, poiché Gesù non parlava come i dottori della legge, gli scribi e i farisei dell’epoca, ma come uno che ha autorità. E Gesù accompagna le sue parole con la potenza dei miracoli. La guarigione dell’indemoniato diventa segno profetico di una liberazione in atto, della venuta del Regno di Dio, dell’inizio del nuovo popolo. Gesù è il ‘grande profeta’ atteso, è il Messia.

  3. I profeti nella Chiesa d’oggi. Esistono ancora oggi i profeti? E se esistono, qual è il loro compito nella Chiesa? Con quali segni si presentano? La visione della storia umana secondo la logica di Dio ci è data dalla Parola che egli ha affidato alla comunità degli uomini. Questa Parola non è sepolta in un libro, ma vive in una comunità. Naturalmente ciascuno ha il suo ‘ruolo’ nella comunità ecclesiale. Ma non solo i ‘custodi della fede’: il Papa, i vescovi e poi i sacerdoti, ci trasmettono la parola di verità, ma tutti gli autentici cristiani che vivono il Vangelo.


Martedì 2 febbraio: Giorno della Candelora e Festa della Terza Età

Ricorre, mercoledì 2 febbraio, la festa della Presentazione di Gesù al Tempio. In questo giorno, conosciuto come la “Candelora”, i fedeli ricevono le “candele benedette” che sono segno di Gesù “Luce del mondo”. Le candele verranno benedette alla S. Messa delle ore 8.30. Nel pomeriggio, alle ore 16.40, tutti i ragazzi sono attesi in Chiesa parrocchiale per celebrare insieme il “Rito della luce”: ad ogni ragazzo sarà donata una candela da tenere in cameretta. Al termine verranno liberate e fatte volare due colombe che ricordano il dono portato da Giuseppe e Maria alla Presentazione di Gesù al Tempio.

Nello stesso giorno il Movimento della Terza Età terrà, alle ore 15 presso il saloncino delle conferenze, la tradizionale tombolata in occasione della festa dell’anziano. Si trascorrerà un pomeriggio in allegria che si concluderà con un piccolo rinfresco.

Sabato 5 febbraio: S. Agata

Martire siracusana, S. Agata è la patrona delle donne cristiane e viene festeggiata sabato 5 febbraio. In suo memoria viene celebra la S. Messa distinta delle ore 8.30 offerta dalle Consorelle del SS. Sacramento. Alle ore 17 si farà memoria della martire in Santuario.

Verso la Giornata per la vita

Domenica prossima, 6 febbraio, si celebra la “Giornata per la vita”. Promossa dalla Cei, essa si propone come un’occasione favorevole per la promozione di iniziative sulla vita. Da anni ormai la Chiesa invita tutti, con insistenza e con fiducia, a non essere indifferenti nei confronti dei gravi problemi della vita e a creare una nuova cultura favorevole alla vita, a desiderare, accogliere, benedire e servire la vita, dal suo inizio alla sua conclusione.

Nella nostra comunità la Giornata per la Vita sarà scandita dai seguenti appuntamenti:

ore 10            S. Messa in chiesa parrocchiale con benedizione della lampada che arderà durante l’anno nella Cappella della Vita.

ore 11            all’uscita della Messa invito a tutti i ragazzi perché mettano la propria firma sul ‘cartellone della vita’ e vendita di piante in fiore il cui ricavato sarà devoluto ai Movimenti in Aiuto alla Vita.

ore 15.30         nel cortile dell’Oratorio sono attesi tutti i bambini e i ragazzi per il ‘cerchio di gioia’ e il ‘lancio dei palloncini’ che porteranno in cielo il ‘cartellone della vita’ con le firme dei ragazzi stessi e i loro messaggi.

Oggi si tiene, alle ore 17, in casa parrocchiale un incontro di preparazione della Giornata.

Dalla Scuola S. Luigi

Si comunica che sono ormai chiuse le iscrizioni sia alla Scuola elementare che alla Scuola media per completamento dei posti. La direzione esprime viva gratitudine a tutte le famiglie che hanno dato fiducia alle Scuole parrocchiali.

Pellegrinaggio giubilare a Roma

Dal 7 al 10 marzo le quattro comunità cristiane di Garbagnate effettueranno un pellegrinaggio a Roma. E’ un’iniziativa “interparrocchiale” per il Giubileo 2000 e prevede il viaggio in pullman, sistemazione in Istituto con trattamento di pensione completa, carta del pellegrino (comprendente la prenotazione per gli eventi del Giubileo, accesso ai mezzi pubblici, servizio telefonico per L. 10.000), assicurazione medica. La quota di partecipazione è di L. 720.000 a persona. Esauriti i posti del primo pullman e di metà del secondo, si esorta ad affrettare le iscrizioni presso le quattro segreterie parrocchiali entro la prossima settimana, versando l’acconto di L. 200.000.

Il programma del pellegrinaggio propone, visite guidate alla città di Roma nei giorni 8, 9 e 10 marzo. Durante il viaggio di andata e ritorno si farà sosta in qualche città d’arte.

I suffragi della settimana

Lunedì 31 gennaio: ore 8.30: Banfi Luigi e Colombo Luigia; ore 18.30: Romanelli Lucia.

Martedì 1 febbraio: ore 8.30 Lamonaca Raffaello e Maria;

    ore 18.30 Gagliano Mariano e Concetta-Gualtieri Francesco e Carmelo.

Mercoledì 2 febbraio: ore 18.30 Donati Gaetano e Cattaneo Anna

Giovedì 3 febbraio: ore 8.30 mariti delle vedove; ore 18.30 Barbieri Guido.

Venerdì 4 febbraio: ore 8.30 Castiglioni Angelo e Virginia;

    ore 18.30 Barichello Eleonora, Bucci Michele e De Nitis Lucio.

Sabato 5 febbraio: ore 8.30 S. Messa per le Consorelle; ore 18 Fratianni Elvira e Vito.


"In Comunione" Anno 2000
Torna a In Comunione