In

Comunione

 

Informatore settimanale della Parrocchia dei SS. Eusebio e Maccabei


DOMENICA 9 gennaio 2000  n. 19


BATTESIMO DEL SIGNORE

messaggio della Parola

 

E’ necessario innanzitutto chiarire che il Battesimo di Gesù nel fiume Giordano non coincide con il Sacramento del Battesimo che ricevono oggi i cristiani. Il Giordano in realtà segna soltanto il punto di avvio di una parabola che culminerà nel vero “Battesimo di Gesù”, chiamato con termini ricchissimi come “pasqua, calice, fuoco, ora” che corrispondono a “condanna, passione, calvario, tomba, risurrezione”.

1.    Che cosa è avvenuto al Giordano? Perché l’evento è così importante e decisivo? Perché lì Gesù si fa solidale con i peccatori ed è proclamato dal Padre davanti a tutti come Messia e suo Figlio. Inoltre Gesù viene ricolmato di Spirito Santo per iniziare la sua missione. Così per la prima volta si rivela in modo evidente la SS: Trinità.

2.    Quali conseguenze ne vengono a tutta l’umanità?

- Una nuova immagine di Dio: un Dio solidale al punto da apparire un peccatore tra i peccatori.

- Gesù è indicato come l’unico Messia e l’unico Salvatore.

- Inizia al Giordano la missione di Cristo e della Chiesa e di ogni cristiano.

3.    E il nostro Battesimo? In che modo si inserisce nell’avvenimento di Gesù? Il nostro Battesimo recupera sia il “battesimo con acqua” del Giordano sia il “battesimo di fuoco” della Pasqua. Pertanto, ogni battezzato è chiamato, col crescere degli anni, a farsi sempre più consapevole della sua identità e missione: dalla solidarietà con Cristo alla solidarietà con gli uomini. Fino alla Croce. Facendosi strumento di salvezza per tutti. Nel suo Nome.


Venerdì: Consiglio Pastorale

Il Consiglio pastorale terrà la sua prima sessione del 2000 venerdì 14 gennaio alle ore 21 in Casa parrocchiale. Il delicato argomento del “Mondo giovanile” nella nostra città, già affrontato nella precedente riunione, sarà ripreso e approfondito. Due i punti all’ordine del giorno della sessione:

  1. Ripresa delle parole-chiave emerse nelle indicazioni pastorali: profezia, piccolo gregge, via umana per l’accoglienza, comunità, incontri personali.
  2. Scuola biblica.

 

Verso la Festa della Famiglia

La parrocchia si appresta a celebrare gli “Anniversari solenni di matrimonio”. Sarà una celebrazione comunitaria e si terrà domenica 23 gennaio, Festa della Santa Famiglia. Tutte le coppie di sposi che festeggeranno quest’anno il 25°, il 40° e il 50° sono invitate a partecipare alla S. Messa delle ore 11.30 per dare testimonianza di un amore gioioso e generoso che dura ormai da tanti anni e ringraziare il Signore per averle sostenute nel tempo. Per le coppie che lo desiderano si è soliti chiedere la benedizione particolare del Santo Padre. Per motivi organizzativi e per un’adeguata preparazione della giornata, si chiede agli sposi di confermare, in segreteria parrocchiale (via Gran Sasso, 12; tel. 02.9955607), la loro partecipazione. Nella stessa giornata, alla S. Messa delle ore 10, saranno attesi i coniugi che hanno celebrato il matrimonio cristiano nel 1999.

Ritiro diocesano a Rho per gli sposi e famiglie

In preparazione alla Festa della Santa Famiglia, sabato 22 gennaio dalle ore 15 alle 18 si terrà un ritiro per sposi e famiglie al santuario di Rho, con una riflessione del giornalista Luigi Accattoli su “Una generazione narra all’altra le tue opere” (Sal 144,4) e la preghiera dei Vesperi guidati dal Cardinale C. Maria Martini.

 

Notizie in breve

*         Per la rassegna Cinema-ragazzi, oggi alle ore 15, presso l’Auditorium S. Luigi, viene proiettato il film “Il dottor Dolittle”.

*         Domenica prossima, alle ore 16 in Cappella invernale, si terrà l’incontro mensile di catechesi per gli adulti di Azione Cattolica.

 

Pellegrinaggio giubilare a Roma

Dal 7 al 10 marzo le quattro comunità cristiane di Garbagnate si recheranno in pellegrinaggio a Roma. E’ un’iniziativa “interparrocchiale” per il Giubileo 2000 e prevede il viaggio in pullman, sistemazione in Istituto con trattamento di pensione completa, carta del pellegrino (comprendente la prenotazione per gli eventi del Giubileo, accesso ai mezzi pubblici, servizio telefonico per L. 10.000), assicurazione medica. La quota di partecipazione è di L. 720.000 a persona (supplemento camera singola L. 90.000). Le iscrizioni si ricevono presso le quattro segreterie parrocchiali entro il 31 gennaio, versando l’acconto di L. 200.000.

 

Il programma del pellegrinaggio propone, visite guidate alla città di Roma (comprese le catacombe di S. Domitilla) nei giorni 8, 9 e 10 marzo. Durante il viaggio di andata, il 7 marzo, si farà una sosta a Firenze con possibilità di visita libera alla città.

 

Scuola Biblica

Per chi desidera conoscere il libro della Parola con un itinerario comunitario di lettura biblica le quattro parrocchie cittadine propongono la “Scuola Biblica Interparrocchiale” con 7 lezioni su La fede di Abramo tenute dalla biblista dr. Rita Pellegrini il giovedì a partire dal 20 gennaio alle ore 21 presso Auditorium S. Luigi via Vismara, 2. Le iscrizioni si ricevono presso le segreterie delle 4 parrocchie della città. Quota di iscrizione L. 10.000.

 

Dai nostri Oratori

IMPORTANTE INCONTRO GENITORI. Domenica 16 gennaio presso la Scuola materna di via Roma, dalle ore 14.45 alle 17, si terrà il primo incontro genitori della 3° e 4° elementare guidato dalla psicologa suor Giulia Calvino. Ci permettiamo di sottolineare l’importanza di questo incontro quale momento di riflessione e di confronto sui temi riguardanti la crescita umana e cristiana del bambino.

FESTA DI S. AGNESE. Quest’anno S. Agnese, la cui festa si celebra venerdì 21 gennaio, sarà ricordata domenica 16 alla S. Messa delle ore 10, animata dalle bambine della catechesi.

Offerte per il restauro del Santuario

Nei mesi di novembre e dicembre 1999, per il restauro del nostro Santuario abbiamo ricevuto offerte per Lire 48.193.000.- Queste offerte vanno ad aggiungersi a quanto raccolto dall’inizio dell’anno, per un totale di L. 177.451.000.=

 


"In Comunione" Anno 2000

Torna a In Comunione di questa settimana