In

Comunione

 

Informatore settimanale della Parrocchia dei SS. Eusebio e Maccabei


DOMENICA 6 febbraio 2000  n. 23


XXII GIORNATA PER LA VITA

“Ci è stato dato un figlio” (Isaia 9,5)

 

LA PAROLA DI DIO OGGI

Proprio il contesto liturgico di questa domenica sottolinea quanto sia grande l’amore di Dio per la vita e per quanti sono segnati, nella loro esistenza, da sofferenza e da previsione di morte.

1.    Gli interrogativi di Giobbe (I lettura): quale libertà, quale gioia, quale speranza per la vita? Sono le domande e le constatazioni di molti ammalati e sfiduciati. E se “gioia, meraviglia e stupore sono i sentimenti che accompagnano la nascita di un bambino” è pure “forte, soprattutto nei genitori la preoccupazione per il futuro dei figli. Spesso si domandano con angoscia: che ne sarà mai di questo bambino? Potrà avere le condizioni per vivere bene?” (Vescovi italiani)

2.    “Tutta la città era riunita davanti alla sua porta... Tutti ti cercano(Vangelo): è Gesù la vera risposta che dà un senso e una speranza alla vita. Tutti gli interrogativi umani sulle sofferenze del presente o sull’incognita del futuro ”possono sicuramente trovare valida risposta all’interno di una società più giusta e solidale, capace di garantire per tutti il diritto alla vita. Ma dallo smarrimento e dall’incertezza in definitva può liberarci solo il Vangelo... solo l’incontro con Cristo” (idem).

3.    “Guai a me, se non predicassi il Vangelo!” (II lettura). La Chiesa, popolo della vita, sente di dover professare davanti a tutti la sua fede in Gesù unico Signore e salvatore del mondo ieri, oggi e sempre. Sulla soglia del nuovo millennio, i cristiani sono chiamati a testimoniare e annunciare, con convinzione e con gioia, questa divina risorsa che Cristo vivo offre agli uomini e alle donne del nostro tempo: l’amore che dà la vita, offrendo la propria “a causa del Vangelo” o suscitando quella dei figli, non per possederli ma per donarli a loro stessi (idem).

Dal messaggio dei Vescovi italiani

·       Una civiltà che ha paura del generare diventa meno umana; perde il senso di quella identità dell’essere figli che tutti ci accomuna e per la quale uomo è sinonimo di figlio.

·       Un popolo civile come quello italiano non può rassegnarsi al triste primato della denatalità, conquistato impedendo o sopprimendo nuove vite; come, d’altra parte, non può né deve accettare che i figli vengano prodotti mediante la tecnica, quasi fossero dei beni di consumo, o che i vecchi infermi vengano eliminati, sia pure dolcemente, quasi fossero prodotti ormai scaduti.

·       Occorre ravvivare la mentalità e la cultura dell’amore degli sposi, i quali, facendosi insieme dono della vita ai figli, rendono il loro stesso amore più vero, più sacro, più forte: cioè, più umano.

 

UNA TESTIMONIANZA LAICA

Sul Corriere della Sera F. Alberoni scrive:

“La maggior parte dei bambini che nascono non avranno fratelli, ignoreranno perfino il significato della parola fratello. Un tempo, quelli più grandi accudivano quelli più piccoli e imparavano a fare i genitori. Oggi i figli unici, divenuti grandi, non vogliono bambini. Non hanno mai imparato ad averne. Preferiscono un animale”.

 PUNTI DI RIFERIMENTO per chi avesse bisogno di aiuto e per chi volesse collaborare per un sostegno economico ad una mamma in attesa:

-      Centro Aiuto alla Vita Mangiagalli – via Commenda 12 – Milano  (tel. 02-55181923, fax 02-5461474)

-      Centro Aiuto alla Vita – via Tonezza 3 –Milano (tel. 02-48702890, fax 02-48705429)

-      Consultorio Familiare – via Repubblica 1 – Bollate – (tel. 02-3590525).


Inizia il Corso Fidanzati

Lunedì 7 febbraio, inizia il Corso di preparazione al matrimonio cristiano.Gli incontri, nove, si tengono alle ore 21 presso il saloncino conferenze (adiacente il bar della comunità) in via Gran Sasso 8. Per ricevere l’attestato di partecipazione, che verrà consegnato nella lezione finale di domenica 5 marzo, è necessaria una frequenza a tutte le lezioni, salvo impedimenti gravissimi.

Giovedì: Scuola biblica

La Scuola biblica interparrocchiale sulla fede di Abramo è giunta alla quarta lezione che si terrà giovedì 10 febbraio presso il Cinema Teatro Italia, alle ore 21, sul tema: “L’alleanza perenne e il sorriso di Dio”.

11 febbraio: Giornata mondiale dell’ammalato

Nella ricorrenza della festività della Madonna di Lourdes, venerdì 11 febbraio, la comunità celebra la Giornata mondiale dell’ammalato”. L’appuntamento è alle Case di riposo Sandro Pertini dove verrà concelebrata alle ore 16 la S. Messa dai quattro parroci della città. Alla celebrazione parteciperanno l’Unitalsi, l’Avo, la Cri e i volontari della Casa Pertini. Nessuna funzione sarà tenuta in Santuario. Si invitano gli anziani a partecipare alla funzione all’ex Onpi.

Domenica 13 febbraio: Giornata diocesana della Solidarietà

Domenica prossima la diocesi di Milano celebra la “Giornata della Solidarietà”. Il tema, “Solidarietà e sviluppo umano” è in linea con la celebrazione del Giubileo ed invita a riflettere sulla necessità di operare per offrire possibilità concrete di sviluppo umano alle persone e ai popoli e ridurre la povertà. E’ l’invito a realizzare uno sviluppo economico in grado di generare benessere, senza alimentare disuguaglianze e povertà ma garantendo ad ogni persona di condurre una vita lunga e in buona salute, di essere autonoma dal punto di vista culturale, di aver accesso alle risorse necessarie per condurre una vita serena. Sabato 12 dalle ore 9.30 alle 12.30, si terrà un convegno di preparazione alla Giornata presso l’Auditorium S. Fedele di via Hoepli 3/6 a Milano.

Notizie in breve

1.     Il Movimento Terza Età terrà l’incontro di catechesi giovedì 10 febbraio alle ore  
        15 presso il saloncino delle conferenze.

  1. Domenica 13 febbraio alle ore 16, ci sarà nella cappella invernale un incontro di riflessione sul Giubileo per il gruppo adulti di Azione Cattolica.

Dai nostri Oratori

CONSIGLIO DI ORATORIO. Si riunisce martedì 8 febbraio alle ore 21 presso la Segreteria dell’Oratorio.

RAGAZZI IN FESTA PER LA GIORNATA DELLA VITA. Oggi alle ore 15.30 nel cortile dell’Oratorio cerchio di gioia di tutti i bambini e lancio dei palloncini che porteranno in cielo il grande “cartello della vita” a cui ogni ragazzo potrà aggiungere un suo messaggio personale.

 

I suffragi della settimana

 

lunedì 7

8.30

Comazzi Armano e genitori

 

18.30

Lorenzi Silvio e Luciano

martedì 8

8.30

Ganassin Fiorentina e familiari

 

18.30

Chirulli Antonella, Tagliente Rosaria e Bruno

mercoledì 9

8.30

Scaccianoce Benedetto

 

18.30

Andreasi Settimio

giovedì 10

8.30

Fedele Pasquale, Filomena e Francesco

 

18.30

Antonio Carta

venerdì 11

8.30

Ghibellini Roberto

 

18.30

Romanò Carlo e Teresa

sabato 12

8.30

Del Punta Moreno

 

17.00

Dimastromatteo Aldo e Vincenzo

 

18.00

Milani Federico e genitori

 

"In Comunione" Anno 2000

Consulta i numeri precedenti:

Domenica 2 gennaio 2000
Domenica 9 gennaio 2000
Domenica 16 gennaio 2000
Domenica 23 gennaio 2000
Domenica 30 gennaio 2000