In

Comunione

 

Informatore settimanale della Parrocchia dei SS. Eusebio e Maccabei


DOMENICA 20 febbraio 2000  n. 25


SETTIMANA LITURGICA

Riscopri da adulto 
e vivi il tuo Battesimo”

 

1.      “Come può un uomo nascere quanto è vecchio?”, (Vangelo): perché un uomo adulto può e deve prendere coscienza e responsabilità di un gesto sacramentale “ricevuto” all’inizio della sua vita? “La tradizione secolare ha abituato a considerare il battesimo dei bambini come un battesimo ‘normale’ e ha involontariamente procurato un offuscamento della corretta comprensione del Battesimo stesso. Esso non è soltanto un dono di Dio nei confronti dell’uomo, ma è anche gesto impegnativo della comunità cristiana e deve diventare scelta personale che dà forma a tutta la vita. E’ più che perdono di un ‘peccato’ ereditato dal peccato di Adamo; è principio di una condizione permanente che non può dimenticare la sua origine… Il Battesimo non è un fatto concluso in se stesso ma è un gesto che impegna la vita: da tutta la vita dovrà essere confermato e potrà essere anche tragicamente smentito” (Catechismo dei giovani).

2.      “Siete stati battezzati in Cristo… siete uno in Cristo” (2a Lettura). Celebriamo questa Settimana Liturgica appunto per riscoprire quanto il Battesimo sia fondamentale e sorgente di tutta la dignità del cristiano: lo inserisce nel mistero pasquale di Cristo, lo incorpora alla comunità cristiana, lo inonda di una vita nuova come Figlio di Dio, lo impegna moralmente per tutta la vita.

3.     “Vi aspergerò con acqua pura…metterò dentro di voi uno Spirito nuovo” (1a Lettura). “Il dono dello Spirito rende attuale e possibile per tutti il comandamento di Dio al suo popolo: “Siate Santi, perché io… sono Santo”. Diventare Santi sembra un traguardo per altri tempi o per uomini del tutto eccezionali o per chi voglia rimanere estraneo alla vita e alla cultura del nostro tempo. Diventare Santi, invece, è dono e compito affidato a tutti nella Chiesa, radicato nel Battesimo” (Catechismo dei giovani).


Notizie in breve

1.        Il Movimento Terza Età comunica che giovedì 24 febbraio alle ore 15, presso il saloncino conferenze, si terrà un incontrocon la dottoressa Severo su “Osteoporosi - Artrosi”. Considerati l’interesse e l’attualità dell’argomento, si confida in una numerosa partecipazione

2.        Il coordinamento dei gruppi caritativi della parrocchia informa che la raccolta destinate a don Antonio, per le “adozioni” a Scutari, questo mese non sarà effettuata; riprenderà in Quaresima con modalità de definire.

3.        La mamma di Serena, la bimba ricoverata nel reparto di pediatria neurolesi dell’ospedale cittadino, rivolge un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hano preso a cuore la situazione di sua figlia, donando qualche ora del loro tempo.

I suffragi della settimana

lunedì 21

8.30

Scaini Francesco e Giuseppina

 

18.30

Savegnago Paolo e def.Fam.Carugati

martedì 22

8.30

Comoli Guido

 

18.30

Vanzulli Camillo e Lazzati Luigia

mercoledì 23

8.30

Angela e Antimo

 

18.30

Gallonome Flora

giovedì 24

8.30

Giuseppe Rosa e familiari

 

18.30

Luraschi Gianni e familiari

venerdì 25

8.30

Saleri Vincenzo, Carugati Guido e Alberti Paola

sabato 26

17.00

Romanò Luigi

 

20 - 27 Febbraio:

QUINTA SETTIMANA LITURGICA

Tema: “Riscopri e vivi il tuo Battesimo

 

Che cos’è la Settimana Liturgica?

E’ un’iniziativa pastorale – che la nostra comunità ripropone per la quinta volta in questo tempo prequaresimale, alla vigilia delle SS. Qurantore – per offrire ai fedeli l’occasione di riflettere sui gesti liturgici più comuni (come la S. Messa, la Penitenza…), al fine di riscoprirne il senso e viverlo con rinnovata responsabilità. Gli ultimi due giorni della Settimana sono riservati all’appuntamento eucaristico di secolare tradizione, le SS. Quarantore (che dovremo più correttamente chiamare Giornate Eucaristiche) E’ evidente quindi quanto la Settimana Liturgica possa costituire la migliore preparazione spirituale alla solenne esposizione dell’Eucaristia, Sacramento “culmine e fonte” di tutta la vita del cristiano e della Chiesa.  

Perché una Settimana Liturgica sul Battesimo?

Innanzitutto perché il Battesimo è il fondamento di tutta l’attività sacramentale della Chiesa, aggancia il cristiano alla Pasqua di Cristo, lo introduce nel popolo di Dio e diventa il punto di riferimento per tutte le scelte cristiane dell’intera vita. Poiché tutti noi abbiamo ricevuto il Battesimo da piccoli, rischiamo di confinarlo come un puntino episodico e formale, troppo lontano dai problemi dell’oggi.. Proprio per questo abbiamo dedicato la Settimana Liturgica a “riscoprire, per viverlo”, il nostro Battesimo.

Segno della Settimana Liturgica: il Battistero

Sappiamo che nelle chiese più antiche il battistero era confinato “fuori” dalla chiesa, più tardi venne collocato “all’ingresso” per significare che il Battesimo è la “porta della salvezza”. Ora, per esprimere il forte legame con l’Eucaristia e per meglio ospitare la comunità che partecipa al rito, moltre chiese come la nostra hanno allestito il battistero “accanto all’altare”. Il Battistero è sede della liturgia battesimale: al centro di esso sta la vasca battesimale, simbolo del sepolcro di Cristo e del grembo materno della Chiesa. Durante la settimana, il Battistero verrà particolarmente illuminato e arredato di fiori e ornamenti. Al Battistero ci recheremo processionalmente e i singoli fedeli saranno invitati a visitarlo. Per fare memoria del proprio Battesimo.

 

Temi per le Omelie

Domenica 20 febbraio:

               “Riscoprire da adulti il proprio Battesimo”

Lunedì 21 febbraio:

               “Dal Battesimo degli adulti al Battesimo dei bambini”

Martedì 22 febbraio:

               “Il rito del Battesimo: l’accoglienza”

Mercoledì 23 febbraio:

               “Il rito del Battesimo: la liturgia della Parola”

Giovedì 24 febbraio:

               “Il rito del Battesimo: la liturgia Battesimale”

Venerdì 25 febbraio:

               “Il rito del Battesimo: la conclusione e il congedo”

Sabato 26 febbraio:

               “Battesimo ed Eucaristia: il popolo sacerdotale”

Domenica 27 febbraio:

               “Battesimo ed Eucaristia: dall’altare alla vita quotidiana”.

 

GIORNATE EUCARISTICHE: le SS. Quarantore

Venerdì 25 febbraio

                    - ore 20.45: S. Messa di apertura

Sabato 26 febbraio:

                    - ore 8.30: S. Messa ed esposizione solenne

                                 dell’Eucaristia

                                 Turni di Adorazione

                   - ore 15.30: Adorazione comunitaria

                   - ore 20.45: Celebrazione di inizio della veglia notturna

Domenica 27 febbraio:

                   - tutte le SS. Messe si concluderanno con l’esposizione del

                  Santissimo

               - ore 15: chiusura delle SS. Quarantore con adorazione e

                              benedizione eucaristica.

Predicatore: Padre Ernesto Consonni, betharramita.

 

Turni di Adorazione a gruppi

Ore   9                  Terza Età

Ore 10                  Bar della comunità, Consorelle, Vedove

Ore 11                  Gruppo missionario, Caritas

Ore 14.30             Ragazzi della catechesi

Ore 16                  Azione Cattolica

Ore 17                  Ragazzi delle medie e Gruppi sportivi

Ore 17.30             Cinema Italia, Radio Panda, Eusebianum, Luce. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Dai nostri Oratori

I RAGAZZI DAVANTI A GESÙ EUCARISTIA. Sabato 26 febbraio alle ore 14.30 i bambini delle Scuole elementari e alle ore 16.30 i ragazzi delle medie e i Gruppi sportivi sono attesi in chiesa per il loro momento di Adorazione in occasione delle SS. Quarantore. Gli adolescenti e i giovani lo faranno alla sera e durante la notte tra il sabato e la domenica.

CINEMA PER RAGAZZI. In collaborazione con l’Oratorio, il Cinema teatro Italia propone a tutti il film “I Rubacchiotti” che viene proiettato in Auditorium oggi alle ore 15.


"In Comunione" Anno 2000

Torna a "In Comunione"