torna al sommario
settimanale della Diocesi di Cesena-Sarsina

vita della diocesi - il giorno del signore
Anno C - Pentecoste
"Apparvero come lingue di fuoco ed essi furono pieni di Spirito Santo"
di Piero Morigi
La Pentecoste viene descritta da Luca, negli Atti, come l'irruzione potente dello Spirito, a somiglianza dell'irruzione di Dio sul Sinai.
I segni del vento, del fuoco, sono i simboli della potenza di Dio che prende dimora negli Apostoli, come dice Giovanni nel suo Vangelo.
Gesù, mandato il suo Spirito, dà inizio alla sua Chiesa "assemblea dei convocati", che continua nella storia la sua opera.
Il primo segno è il miracolo delle lingue.
Gli Apostoli parlano nella loro lingua e tutti, pur essendo di tante nazioni diverse, li intendono come fosse la loro.
Questa unione dei popoli che d'ora in poi sarà la caratteristica della Chiesa di tutti i tempi è il frutto dello Spirito. Babele è stata causa di dispersione, la Pentecoste, e la Chiesa che nasce da essa, è unità e armonia dei diversi.
Da quando lo Spirito ha fondato la Chiesa ogni tanto accade un tempo in cui la Pentecoste si rinnova in modo più evidente di altri. Credo che il nostro sia uno di questi.
Nel Concilio, la Chiesa si è espressa nella sua pienezza e domanda a noi battezzati, ammaestrati dallo Spirito Santo, di diventare testimoni come gli Apostoli.
Nella Pentecoste lo Spirito porta all'unità i diversi.
Oggi viviamo la divisione tra noi cristiani come la contraddizione più dolorosa della Pentecoste. Tutti i battezzati ricevono lo Spirito e chiamano Dio con il titolo affettuoso di Abbà, papà (Rom 8).
Tutti siamo responsabili per il ritorno "all'unità originaria facendo la nostra parte.
La preghiera, il sacrificio per ogni peccato contro l'unità devono andare di pari passo con la conoscenza e la valorizzazione del tanto che ci unisce, a cominciare dai martiri.
O Signore che continui ad inviarci il tuo Spirito, donaci la capacità di collaborare a ricostruire l'unità tra noi cristiani, come Tu desideri.
Anno XXXIV
n. 21
01 giugno 2001
Il giorno del Signore (foto: Corriere Cesenate)
Il giorno del Signore

Don Adolfo Giorgini (foto: Corriere Cesenate)
Don Adolfo Giorgini difensore della vita

Una fiaccola per la pace (foto: Corriere Cesenate)
Una fiaccola per la pace

Giovani contro l'AIDS (foto: Corriere Cesenate)
Giovani contro l'Aids

I venticinque anni della polisportiva

Siamo amici dei nostri preti?

Più informazione per l'otto per mille (visita il sito)

Sostentamento clero
Più informazione per l'otto per mille

SS. Messe festive nella città di Cesena