settimanale della Diocesi di Cesena-Sarsina

prima pagina
Un "Monte" che irradia luce
di Caterina Boschetti
L'abbazia Un faro nella notte: l'abbazia della Madonna del Monte è ora un punto di riferimento per fedeli e turisti anche nella versione "by night". Grazie ad un finanziamento comunale la basilica ora è dotata d'illuminazione notturna, proprio come l'altro monumento simbolo di Cesena, la Rocca Malatestiana. Quaranta fari sparsi attorno all'abbazia, per una potenza complessiva di 15mila watt, illumineranno " a giorno" il monastero, tutte le sere fino a mezzanotte circa.
Dall'idea alla realizzazione dell'impianto sono trascorsi sei anni, ovvero da quando un istituto di credito aveva proposto il progetto all'abate don Luigi Crippa. In realtà però al posto del sistema d'illuminazione i monaci hanno preferito realizzare la sala convegni dedicata a papa Pio VII, per un costo complessivo di 500 milioni, finanziati dalla Cassa di Risparmio di Cesena.
Una nuova occasione si è presentata nel 2000 quando, grazie ai fondi nazionali per il Giubileo, si sarebbero potuti intraprendere nuovi lavori di ristrutturazione. In realtà anche in quel momento i monaci preferirono riqualificare le cantine secentesche per realizzare una mensa-ristoro per i pellegrini. Ora però l'Amministrazione è voluta intervenire, finanziando con circa 100 milioni l'impianto (e la gestione dei consumi), per promuovere e valorizzare uno dei monumenti-simbolo della città, che solo nell'anno 2000 ha richiamato più di cinquemila visitatori, tra pellegrini e turisti. Grazie a questo intervento i due colli della città, il Garampo e lo Spaziano e i loro rispettivi monumenti, la Rocca sul primo l'abbazia nel secondo, saranno visibili da coloro che provengono da Forlì e Rimini. L'illuminazione della basilica ha permesso inoltre al sindaco Giordano Conti di avanzare proposte simili per altre zone.
"Cesena è una città d'arte - ha evidenziato Conti - e deve valorizzare al meglio i suoi tesori. Per quest'anno è prevista una nuova illuminazione di Piazza del Popolo e speriamo di puntare anche su quella dei campanili cittadini."
Un'ulteriore proposta è stata avanzata anche da Luigi Alberigi, presidente della Società Amici del Monte, che conta oggi più di cinquecento iscritti (cesenati e non). "Il parcheggio dell'abbazia - ha suggerito Alberini - si presta bene a serate estive da dedicare a concerti, rappresentazioni teatrali, incontri con i giovani".
Anno XXXIV
n. 21
01 giugno 2001
Il giorno del Signore (foto: Corriere Cesenate)
Il giorno del Signore

Don Adolfo Giorgini (foto: Corriere Cesenate)
Don Adolfo Giorgini difensore della vita

Una fiaccola per la pace (foto: Corriere Cesenate)
Una fiaccola per la pace

Giovani contro l'AIDS (foto: Corriere Cesenate)
Giovani contro l'Aids

I venticinque anni della polisportiva

Siamo amici dei nostri preti?

Più informazione per l'otto per mille (visita il sito)

Sostentamento clero
Più informazione per l'otto per mille

SS. Messe festive nella città di Cesena