settimanale della Diocesi di Cesena-Sarsina

primo piano
I tesori nascosti del Monastero
di Caterina Boschetti
L'abbazia dai mille tesori come le antiche botti e una fossa da grano negli scantinati del monastero. La basilica della Madonna del Monte è un luogo avvolto nella tranquillità, dove meditare e recarsi in preghiera, ma allo stesso tempo richiama turisti per la sua bellezza architettonica e il patrimonio artistico che contiene. Eppure vi sono aspetti della vita quotidiana dei monaci, altrettanto affascinanti e tutti da scoprire. Se una parte delle antiche cantine dell'abbazia è stata restaurata per dar vita ad una mensa per i pellegrini, un'altra ala del seminterrato è ancora in perfetto stato e inutilizzata. Eppure non è vuota. Ampi locali sono infatti occupati da enormi botti in legno ormai intaccate dall'umidità, piena di quei recipienti usati, fino a 10 anni fa, per contenere l'albana dolce dei frati del Monte. I monaci infatti hanno tralasciato questo lavoro per costi eccessivi di manutenzione delle attrezzature e per norme igieniche. Il noto sangiovese dei monaci del Monte è infatti realizzato con l'uva dei vigneti adiacenti al convento, ma è imbottigliato altrove. Le botti e i vari "attrezzi del mestiere" "sono tuttavia reperti da salvare e da valorizzare" a detta del sindaco Conti, perché mettono in luce un'attività artigianale di grande valore ormai perduta, ma che rappresenta la storia stessa del territorio romagnolo. Forse potrebbero essere esposte e visibili da cittadini e turisti. Un'altra curiosità: di recente in una zona vicino alle cucine della mensa è stata scoperta un'antica fossa per la conservazione del grano. Di sei metri di diametro la cavità potrebbe essere utilizzata per la stagionatura del noto "formaggio di Fossa". L'esperimento dovrebbe decollare il prossimo anno, tanto che la Società Amici del Monte spera nell'intervento e nella partecipazione della Centrale del Latte di Cesena.
Anno XXXIV
n. 21
01 giugno 2001
Il giorno del Signore (foto: Corriere Cesenate)
Il giorno del Signore

Don Adolfo Giorgini (foto: Corriere Cesenate)
Don Adolfo Giorgini difensore della vita

Una fiaccola per la pace (foto: Corriere Cesenate)
Una fiaccola per la pace

Giovani contro l'AIDS (foto: Corriere Cesenate)
Giovani contro l'Aids

I venticinque anni della polisportiva

Siamo amici dei nostri preti?

Più informazione per l'otto per mille (visita il sito)

Sostentamento clero
Più informazione per l'otto per mille

SS. Messe festive nella città di Cesena