sommario

PRIMA PAGINA
click per visualizzare l'articolo Quelli che chattano con Dio
Una città tranquilla e vivibile
click per visualizzare l'articolo Una rete di servizi per la persona

VITA DELLA DIOCESI
Notiziario diocesano
Chiesa informa
click per visualizzare l'articolo Il giorno del Signore
Ragnarok: la fine prima dell'inizio

VITA DELLA CHIESA
Colmare il vuoto nel terzo settore
Le cifre del bilancio 2000: culto, clero e carità

PRIMO PIANO
L'Europa cambia la nostra vita

ATTUALITA'
Studenti "guide" dei giornalisti
click per visualizzare l'articolo IL PERISCOPIO: Pane al pane
click per visualizzare l'articolo New media, sfida e risorsa
Trapianti: successi insperati
Tra i prodotti doc: piadina, ciliegia e fragola

Nella scuola mancano veri maestri
I bambini ci parlano
Viaggiatori nell'isola di Smeraldo
MOSTRE A CESENATICO: Renzo Ravegnani espone - La Pasqua di Manuela Camprini

SOLIDARIETA'
Quando il Vangelo dà forza alla famiglia
Binomio Stato e salute
Notiziario pensionati
Brevi

DAL TERRITORIO:
CESENA

Antonio Prati è il nuovo presidente
Giovani e giornalisti
Anno nuovo scuola nuova
ALTO SAVIO:
click per visualizzare l'articolo Dodici pannelli per riscoprire la Valle del Savio
VEREGHERETO
Ciampi in visita a Tavolicci?
QUARTO
Onde anomale a Riofreddo
LONGIANO
Concerto di Gospels e Spirituals
Mostra di Ilario Fioravanti
GAMBETTOLA
Tele stampate in Eurotour 2001
Brevi

CRONACA
Brevi dal territorio

SPORT
Speciale CSI

PAGINA APERTA
Lettere al Corriere

torna al sommario
settimanale della Diocesi di Cesena-Sarsina

Anno XXXIV
n. 13
6 aprile 2001

attualità

A Rovigo si è parlato anche della situazione locale

di Cristiano Riciputi

Centimetro dopo centimetro il terreno si abbassa, sprofonda silenziosamente senza alcun segnale che faccia notare differenze all'occhio umano. Eppure, il susseguirsi annuale di alluvioni devastanti, che mettono in ginocchio case, campi e aziende, non è altro che l'espressione in superficie della subsidenza, l'abbassamento del livello del suolo. Il terreno scende e le acque lo invadono. Ne sono esempio lampante le alluvioni del 7 e 8 ottobre 1996, 1 dicembre '97, e quelle del 30 agosto '99 a Cesena e del novembre dello stesso anno nella zona di Cesenatico. Ma la riviera ha forse subito uno scempio ancor maggiore. Negli anni settanta Cesenatico e Valverde erano rinomate per la profondità della spiaggia, ampia oltre un centinaio di metri. Oggi non rimangono che i ricordi e le fotografie. A Valverde, ad esempio, la spiaggia si è ridotta a pochi metri e l'acqua lambisce gli stabilimenti balneari, protetti da sgradevoli barriere in cemento. E sempre più spesso l'acqua tracima dal porto canale della città invadendo strade, negozi e abitazioni. Negli ultimi sessant'anni Cesenatico è sprofondata di 120 centimetri, con un ritmo vertiginoso pari a 5 centimetri l'anno fra l'84 e l'87. Dei problemi della costa romagnola se ne è parlato anche al recente convegno nazionale Fisc di Rovigo, incentrato sul tema ambientale.
"Ritengo che i litorali romagnoli siano ormai prossimi al collasso - ha spiegato Mario Zambon, studioso di subsidenza - e il tutto è causato dal prelievo di gas metano e idrocarburi dal sottosuolo, nonché dall'emungimento di acqua".
Zambon ha criticato le concessioni che l'Eni ha ricevuto per la coltivazione, in gergo tecnico equivale a estrazione, di gas naturali in Adriatico, all'altezza del Delta del Po e di Chioggia. "Queste coste hanno il destino segnato - ha aggiunto l'esperto - se l'estrazione andrà avanti. E l'esempio è sotto gli occhi di tutti. E' sufficiente osservare le attuali coste romagnole paragonandole a come erano venti o trenta anni fa. Fra qualche decina di anni anche il litorale emiliano e veneto subiranno la stessa sorte, se continuerà la coltivazione di idrocarburi in Adriatico".
A contraddire Zambon ci ha pensato l'ex ministro all'ambiente Ronchi, firmatario delle licenze di coltivazione. "Secondo i modelli matematici realizzati da esperti - ha spiegato Ronchi - le estrazioni di gas dei prossimi anni al largo della costa non indurranno ad alcun fenomeno di subsidenza".

Il giorno del Signore (foto: Corriere Cesenate)
Il giorno del Signore
Le palme

Ragnarok: la fine prima dell'inizio (foto: Corriere Cesenate)