Parrocchia SS. Pietro e Paolo a Ponte a Bozzone
Strada della Scheggiolla, Loc. Ponte a Bozzone, Castelnuovo Berardenga, SI
Tel: 0577 357282, Fax: 0577 357282
Per informazioni scrivere a: massimonica@tin.it
Parroco: don Brunetto Sartini - email: brunesar@tin.it

Ultimo aggiornamento: 27/05/2019

Page 11
Album di famiglia...
Tutta la musica che
ci serve è sul sito:
www.marcovoli.it
Annunci ai coristi e non solo…

MOLLATE PANTOFOLE E TELECOMANDO E TORNATE A CANTARE!!!

Tutti i venerdì i coristi (e gli aspiranti tali) sono invitati alla prova alle 21.15 nei locali parrocchiali.
Il Coro della Parrocchia di Ponte a Bozzone e Pontignano nasce nell’autunno del 2003, quando un modesto gruppo di persone decide di ritrovarsi insieme nella piccola chiesetta di Monteliscai per imparare qualche nuovo canto e rendere un po’ più viva e partecipata la Messa della domenica.

Da subito al piacere del canto si somma il piacere di stare insieme e, piano piano, altre persone si aggiungono. Sono tempi difficili, spesso ci si trova solo in quattro o cinque ed il pensiero di lasciar perdere si affaccia in diverse occasioni, ma è un’opzione che non viene mai accettata ed il percorso è quello di una crescita continua e costante sia del cantare che dello stare insieme in allegria (non siamo sicuri che il riso faccia buon sangue, ma crediamo fermamente che faccia buon canto!).

Parallelamente al progredire del gruppo (che inizialmente stenta a definirsi “coro”) cresce il nuovo complesso parrocchiale di Ponte a Bozzone, che viene solennemente inaugurato il 29 Giugno 2007, con una messa accompagnata e solennizzata dai canti di un coro che ormai ha raggiunto una ventina di elementi.

Adesso il coro ha un luogo comodo dove fare le prove ed una bella chiesa dove impegnarsi con soddisfazione. Infatti, il nostro coro canta unicamente per il servizio liturgico. Il repertorio spazia dal gregoriano a Mons. Frisina ed è in costante crescita anche se nessuno dei partecipanti, compreso chi dirige ed accompagna, ha una formazione musicale degna: quello che non fanno teoria e tecnica viene pazientemente recuperato dalla passione e dall’impegno costante di tutti....... e così si va avanti.

Un ringraziamento particolare a Francesca Cappelli che si è impegnata seriamente per migliorare la nostra vocalità. Grazie al suo lavoro adesso abbiamo anche i tenori e così possiamo coprire tutte e quattro le voci della polifonia.

Chiunque avesse voglia di unirsi a noi, venga a trovarci in parrocchia il venerdì alle ore 21.15 e sarà il benvenuto!
Foto

Coro da dieci anni!!!

C’è voluto un po’ di tempo, circa tre mesi, ma alla fine abbiamo il nostro video pubblicato in internet. Ma in fondo cosa sono tre mesi rispetto ai dieci anni che ci abbiamo messo, come coro, per arrivare a questo punto?

Il venti ottobre 2013 il nostro coro parrocchiale ha festeggiato i suoi primi dieci anni di attività ed è stato un pomeriggio di musica che rimarrà a lungo tra i nostri ricordi più cari. C’era l’amico Cesare Mancini all’organo per dare il via alla serata ed accompagnarci (come si sente nel video), c’erano gli amici della corale Sesto in Canto (alla quale ci lega una lunga frequentazione) a farci sentire le loro belle sonorità ed a cantare un po’ anche insieme a noi, e c’era tanta gente ad ascoltare: una chiesa piena!

Soprattutto c’erano gli amici dei molti cori cittadini con i quali ogni tanto ci incontriamo in cattedrale, hanno raccolto il nostro invito e sono venuti in tanti a farci gli auguri ed ad incoraggiarci ad andare avanti.

Alla fine, forse, chi è mancato di più è stato proprio chi era più vicino, chi abita a “pochi passi” dalla chiesa o nei gruppi di case qui intorno, e questo è stato un dispiacere in una serata altrimenti perfetta: in fondo quella serata era soprattutto per la gente che ci sente cantare quasi ogni domenica. Volevamo dare loro qualcosa in più ed offrire un’esperienza ricca ed emozionante.

Questo video è soprattutto per loro, perché possano comunque gustare un minimo di quella bella atmosfera, ma è anche per noi perché ci sentiamo sempre più motivati ad andare avanti. Infine, ma non per ultimo, è per te che leggi e che forse, almeno una volta, hai pensato che sarebbe bello cantare in un coro, anche se piccolo e “di paese” come il nostro: noi ci siamo e ti aspettiamo ogni venerdì sera; non pensare che sia una cosa difficile o fuori dalla tua portata, la sola cosa difficile è decidersi a cominciare…

 

Il video è qui…