Parrocchia SS. Pietro e Paolo a Ponte a Bozzone
Cell.: 3475054338, Tel: 0577 357282, Fax: 0577 357282
Parroco: DON EMANUELE SALVATORI - email:  salvema81@gmail.com
Page 11
Ultima Cena, opera di Vincenzo Petrizzelli, in cotto con incastonature di onice di Volterra.

Il bassorilievo è posto nel pannello davanti all'altare e rappresenta il gruppo dei dodici Apostoli con al centro Gesù, nel momento della istituzione della Santissima Eucaristia. Il Redentore tiene in mano il calice del vino che sta per distribuire ai discepoli, ritratti a gruppi di sei, tre e tre, i quali sono in atto di esprimere la loro meraviglia e stupore.
Le figure sono in netto rilievo ed evidenziano con tratti marcati il movimento e i gesti.
Il volto di Gesù al centro della scena, in onice bianco, attira subito l'attenzione dell'osservatore; le finestre sul retro dei personaggi danno luce al Cenacolo e a tutta la scena.