Parrocchia San Giuseppe

Cresimandi

Sante Cresime
Domenica 3 ottobre 2010 - ore 11.00
Il Catechismo ricomincia, vuoi sapere quando?
...cerca la tua classe
1° anno ComunioneSabato 25 Settembre ore 11.00
Tutti i bambini del 1° anno Comunione faranno le prime lezioni insieme nella sala parrocchiale, si provvederà nel frattempo a formare le classi.
2°  anno ComunioneSabato 18 Settembre ore 10.00
per gli altri giorni, secondo il calendario dell'anno precedente
3° anno ComunioneSabato 18 Settembre ore 9.00
per gli altri giorni,  secondo il calendario dell'anno precedente
1° anno CresimaMercoledì 22 Settembre ore 17.00
Tutti gli iscritti al 1° anno Cresima faranno le prime lezioni insieme nella sala parrocchiale, si provvederà nel frattempo a formare le classi.
2° anno CresimaLunedì 20 Settembre
secondo il calendario dell'anno precedente
3° anno Cresima
ISCRIZIONE CATECHISMO
ogni anno va rinnovata l’iscrizione (Comunione e Cresima).
          Modello della domanda in Parrocchia o stampa modulo
ISCRIZIONE AL CORSO DI CATECHESI

Dato che l’impegno preso davanti al Signore è cosi serio, chiediamo come requisito  necessario per l’iscrizione:
AI RAGAZZI: di essere disposti a:
-frequentare sempre gli incontri settimanali di  catechismo;
-partecipare alla Santa Messa ogni domenica.
-AI GENITORI:
-dimostrare interesse nel coinvolgere i propri figli alla vita della  parrocchia;
-essere presenti agli incontri di formazione organizzati da parte della  Parrocchia  per loro;
-contribuire alle spese del materiale didattico offerto ai ragazzi;
-partecipare, contribuendo in modo libero, con la propria offerta per il  restauro delle  aule dove si svolgono gli incontri di catechismo

.

Prima Comunione

La catechesi per la preparazione alla Prima Comunione dura  tre anni  ed inizia in terza elementare.
 Nel 1° anno punteremo "alla scoperta del Battesimo",
 nel  2° anno i bambini vivranno “la festa del perdono”,
 nel  3° anno riceveranno la Prima Comunione

Cresima o Confermazione

La catechesi per la preparazione alla Cresima o Confermazione inizia subito  dopo aver ricevuto la Prima Comunione (1° media) e termina dopo tre anni di  preparazione.
 “Con il Sacramento della Confermazione i battezzati proseguono il cammino  dell'iniziazione cristiana.
In forza di questo sacramento, essi ricevono l’effusione dello Spirito Santo, dono  che rende i fedeli in modo più perfetto conformi a Cristo e comunica loro la forza di  rendere testimonianza per l’edificazione del suo corpo nella fede e nella carità.
La Cresima è una tappa dl quel cammino permanente che conduce sempre più  “dentro la vita di fede” ed è strettamente legata al Sacramento del Battesimo, tanto  da essere chiamata anche Confermazione.
Infatti è la conferma degli impegni battesimali.

CATECHISTI:
ogni lunedì dopo la santa messa i catechisti si incontrano per il cammino di formazione catechetico

Adorazione
Catechismo