Prima pagina

La parola al parroco

Vita e foto della parrocchia

Progetto pastorale

Gruppi parrochiali

Spunti di preghiera e formazione

La comunità dei frati

 

 

VITA E FOTO DELLA PARROCCHIA anno 2008

Archivio vita parrocchiale / 2006 / 2007 /

2009

TRIDUO PASQUALE E IL GIORNO DI PASQUA (FOTO)

   
DOMENICA DELLE PALME (Foto)

 

2008

Dicembre 2008

Sabato, 20 Dicembre 2008

Concerto di pianoforte nell'Auditorium della parrocchia - Sabato 20 dicembre nell’Auditorium parrocchiale, alcuni giovani talenti si sono esibiti davanti ad un folto gruppo, composto prevalentemente da parrocchiani.

In una cornice coreografica suggestiva, preparata dagli amici Paolini e Silvestri, il pubblico ha potuto trascorrere alcune ore di

Serenità, all’insegna della cultura musicale. Foto1; Foto2; Foto3.

 

Giovedì, 18 Dicembre 2008

Dalle parrocchie: A Santa Maria del Carmelo con la "Rete dei messaggeri" - articolo apparso su RomaSette.it; l'informazione on-line della diocesi di Roma. Leggi l'articolo.

   

Domenica 14 Dicembre 2008

Spettacolo di beneficenza organizzato dall'Oratorio domenicale - Domenica 14 dicembre le ragazze dell’oratorio hanno organizzato uno spettacolo, per raccogliere fondi a favore delle missioni carmelitane in Congo e Colombia. Lo spettacolo si intitolava “Dillo forte che è Natale” ed ha visto impegnati animatori ed attori sin dal mese di ottobre. All’evento, che si è svolto nell’Auditorium della parrocchia, hanno partecipato circa 300 persone. Foto1; Foto2.

   

Sabato 13 Dicembre 2008

Visita del cardinale Agostino Vallini e benedizione delle campane - Sabato 13 dicembre, il Cardinale Agostino Vallini, Vicario del S. Padre per la diocesi di Roma ha presieduto l’Eucarestia nella chiesa gremita di fedeli. Alla fine della celebrazione, tra due ali di folla, il cardinale si è recato sul sagrato ed ha benedetto le quattro nuove campane.

La campana più grande è intitolata alla S. Trinità, pesa 220 Kg e suona la nota Do. La seconda campana, dedicata alla memoria di p. Amedeo Verdirosi è intitolata a S. Maria del Carmelo, pesa 160 KG e suona la nota Re. La terza campana è intitolata a S. Elia, profeta e nostro Padre, pesa 110 Kg e suona la nota MI. La quarta campana è  intitolata a S. Alberto da Trapani, pesa 85 KG e suona la nota MI. Il rito si è svolto in un clima di preghiera e di commozione.

Il Cardinale ha ringraziato il parroco P. Giuseppe Midili ed i vice parroci (p. A. Farcas, priore e p. A. Barbut) per la calorosa accoglienza che la comunità parrocchiale gli ha riservato e per il servizio pastorale che stanno svolgendo. Ha detto il cardinale: State portando avanti molte iniziative, alcune veramente interessanti e nuove. Mi riferisco per esempio all’Università S. Maria del Carmelo ed al gruppo dei separati. Adesso, un solo suggerimento: introdurre una lectio divina almeno settimanale, per

Conoscere e meditare la Parola di Dio. Questo vi aiuterà a preparare l’Eucarestia domenicale.

In ricordo di questo evento, la comunità ha regalato al cardinale una campana del peso di 9 KG, su cui è inciso il suo nome, il suo stemma, l’immagine della Madonna del Carmelo, la data di benedizione delle nostre campane.

   
6-8 Dicembre 2008

Convegno dei giovani carmelitani  - Nei giorni 6-8 dicembre si è svolto a Sassone il Convegno Nazionale dei giovani carmelitani di tutta Italia sul tema biblico: “Dio ha parlato a noi come ad amici…”. Anche la nostra Parrocchia è stata rappresentata al Convegno da alcuni giovani guidati da P. Augustin Farcas. L’esperienza nel suo insieme è stata positiva, i giovani hanno partecipato a questo evento manifestando la profondità della loro fede e l’entusiasmo insito della loro età immedesimandosi nelle linee guida loro proposte. Tutto ciò ha suscitato in loro il desiderio di rivivere e condividere nel futuro tale esperienza perché le tematiche trattate li hanno coinvolti facendoli sentire parte integrante di un’unica Chiesa.  Foto

   
Dicembre 2008

Il presepe per questo Natale 2008 - Anche quest'anno l'associazione "vivere in", ha realizzato un meraviglioso presepio nella chiesa parrocchiale.
Accostiamoci alla scena della natività per contemplare il mistero dell'incarnazione e rendere grazie a Dio  Per il dono del suo figlio.
Foto

   
Novembre 2008  
Domenica 30 novembre 2008

Donazione del sangue - si è svolta nelle aule parrocchiali, domenica 30 novembre 2008, la prima iniziativa di carità: la donazione del sangue.

E' un modo per esprimere la nostra carità nei confronti di chi soffre ed è malato. Foto

   

Sabato 29 novembre 2008

Apertura dell'anno liturgico per i ministranti - Sabato 29 novembre nella nostra chiesa carmelitana di S. Maria in Traspontina si è svolta una liturgia della parola organizzata dal Movimento ministranti per l'apertura dell'anno liturgico. Dopo la celebrazione il gruppo si è concesso una una breve passeggiata presso la Basilica di S. Pietro.

 La nostra parrocchia attualmente ha circa 15 ministranti. Foto

   

Domenica 9 Novembre 2008

Il saluto da parte di padre Michele - Dopo alcuni anni di servizio pastorale, p. Michele Folner lascia la nostra parrocchia, per prestare il suo servizio al Santuario di Luncani, Romania come responsabile della formazione dei giovani che desiderano intraprendere il cammino della vita religiosa carmelitana ed impegnato della pastorale giovanile vocazionale.

Mentre rendiamo grazie al Signore per il dono di p. Michele, auguriamo a lui un proficuo servizio e gli diciamo arrivederci. Foto1. Foto di gruppo.

   
Ottobre 2008  

Domenica 26 ottobre 2008

Pellegrinaggio diocesano alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura -  Domenica 26 ottobre 2008, alle ore 16:00 alcuni rappresentanti della nostra parrocchia si sono riuniti nella stazione Tor Di Valle per partire in pellegrinaggio insieme a tutta la diocesi di Roma nella Basilica di Sa. Paolo, Fuori le Mura. I parrocchiani sono stati accompagnati dai pastori della comunità, p. Giuseppe, p. Agostino F. e p. Agostino B.

La S. Messa è stata presieduta da sua eminenza card. Agostino Vallini, vicario della diocesi di Roma.

Sono stati presenti un gran numero di vescovi, sacerdoti e fedeli delle varie parrocchie di Roma.

Presso il sepolcro del santo si è pregato per la Chiesa affinché possa essere, secondo l'esempio  dell'apostolo Paolo, annunciatrice della Parola di Dio nelle parole e nei fatti. Foto1.

   

Domenica 26 ottobre 2008

Convegno Nazionale dei Messaggeri Parrocchiali -  Domenica 26 ottobre 2008 a Napoli, c'è stato il Convegno nazionale dei Messaggeri parrocchiali. Dalla nostra comunità parrocchiale c'è stata una buona rappresentanza.

Alcune foto del Convegno: Foto1; Foto2; Foto3; Foto4.

 

   

Domenica 19 ottobre 2008

Prima messa celebrato di p. Sebastian nella nostra chiesa - Domenica 19 ottobre alle ore 18:30, p. Sebastian, sacerdote neo-ordinanto, ha presieduto per la prima volta la S. Messa nella nostra chiesa parrocchiale. P. Sebastian, esercita da alcuni anni attività pastorale nella nostra comunità e continuerà ad esercitarlo come sacerdote celebrando la S. Messa domenicale delle ore 9:00 a Stella Maris e confessare durante le varie messe domenicali.

Che il Signore benedica il suo lavoro pastorale sempre e dovunque lui sia. Auguri!

   

Domenica 12 ottobre 2008

Apertura Anno Pastorale 2008- 2009 - Domenica 12 ottobre 2008, la nostra comunità parrocchiale ha iniziato il suo cammino pastorale per l'anno 2008-2009. Durante tutte le ss. Messe è stata spiegata ai fedeli come la parrocchia cerca di concretizzare la Parola di Dio ascoltata, attraverso le varie realtà che operano all'interno della comunità, sia per venire incontro agli ultimi, sia per la crescita personale e di gruppo dei suoi membri. Sono stati distribuiti a tutti un volantino che spiega in sintesi la realtà della parrocchia, i vari gruppo con l'invito rivolto a tutti coloro che desiderano, di entrare e dare del loro tempo per il bene degli altri e per la propria crescita umana e spirituale.   FOTO

 
Settembre 2008

Martedì 30 Settembre 2008

Rinnovo dei voti - Martedì 30 Settembre 2008, durante la preghiera dei vespri, nella cappella del convento  ed in un clima fraterno, fra Giovanni Frusteri, nuovo membro della nostra comunità, ha rinnovato i voti religiosi di castità, povertà ed obbedienza nelle mani di padre Claudio Bellotti, priore provinciale. Durante la sua riflessione, p. Claudio ha ricordato come la nostra consacrazione è un dono di Dio, perciò non siamo noi che ci consacriamo ma è Cristo stesso che ci consacra a sé. A noi spetta la risposta positiva che si concretizza in una vita autentica secondo i voti professati. Auguri da tutta la comunità! FOTO

   

5-12 Settembre 2008

Pellegrinaggio parrocchiale in Terra Santa. Alcuni anni fa un gruppo di parrocchiani, per prepararsi alla Pasqua, andò a celebrare l’Haggadà di Pésach in una delle aule della parrocchia. Alla fine, come prevede il rituale concludemmo la celebrazione cantando: l’anno prossimo a Gerusalemme!! Sono trascorsi parecchi anni da quell’invocazione, ma finalmente, con grande gioia, siamo partiti in pellegrinaggio verso la Terra di Gesù. Abbiamo visto tramontare il sole sul Monte Carmelo, ... >>continua>>

 

Luglio 2008

 

Domenica, 13 Luglio 2008

 

Processione parrocchiale con la statua della Madonna del Carmelo FOTO

 

Giugno 2008

26-29 Giugno 2008

Campo-scuola a Monte Soratte (26-29 Giugno 2008) – Gli adolescenti della parrocchia hanno vissuto anche quest’anno il campo-scuola estivo su Monte Soratte durante quattro giorni e con la guida di padre Michele, suor Fidelis e Daniela Trapani. Sono stati giorni intensi durante i quali i ragazzi hanno sperimentato non solo la bellezza dello stare insieme ma anche, attraverso i lavori di gruppo e personali, hanno riflettuto su tematiche importanti della vita sia di fede che umana. >>Continua>>

   

Sabato, 14 Giugno 2008

 

Pellegrinaggio parrocchiale a Vallepietra FOTO

 

 
Maggio 2008

Domenica, 25 Maggio 2008

Processione di "Corpus Domini" e festa parrocchiale - Domenica, 25 Maggio 2008, dopo la s. messa delle ore 18:30, tutti i fedeli e i sacerdoti siamo andati in processione con il Santissimo Sacramento per le vie della parrocchia.

Dopo la processione, verso le ore 20:00 tutti ci siamo trovati sul sagrato della chiesa dove abbiamo condiviso insieme la cena portata dai parrocchiani e in fraternità abbiamo passato la serata. La serata è stata animata dai giovani della parrocchia che attraverso i balli e i canti, in particolare il Karaoke, hanno fatto divertire tutti creando un clima di festa parrocchiale. >>Foto>>

 

Giovedì, 22 Maggio 2008

Il nostro lettore Mario Labio, ha proclamato la prima lettura alla S. Messa del Corpus Domini, presieduta dal Santo Padre, Benedetto XVI, giovedì, 22 maggio sul sagrato della Basilica del Laterano. Foto 1; Foto 2.

 

Lunedì, 12 Maggio 2008

Visita canonica del priore provinciale dei carmelitani - Il priore provinciale, p. Claudio Bellotti insieme a p. Mariano Cera, assistente provinciale, hanno compiuto il loro triennale visita canonica nella nostra comunità lunedì 12 maggio, visita che si è conclusa martedì 13 Maggio. Il priore provinciale ha incontrato i frati personalmente per un dialogo fraterno. La sera, alle ore 19:30, ha incontrato il consiglio pastorale. P. Giuseppe ha esposto tutta la realtà della parrocchia seguita da una condivisione con tutti circa l'andamento della nostra comunità. P. Claudio ha concluso invitando tutti a centrare tutta l'attenzione sulla persona di Cristo, come testimonianza a chi è più lontano dalla parrocchia, altrimenti tutto il nostro fare può diventare inutile. Alle ore 20:30 è seguito un rinfresco fraterno al quale sono stati invitati a partecipare i giovani di varie realtà della parrocchia e anche i laici impegnati nel buon andamento della comunità. >>Foto>>

   

3-4 e 10-11 Maggio 2008

Prima Comunione - Circa 100 bambini della parrocchia, durante quattro turni, hanno ricevuto la Prima Comunione, dopo due anni di catechismo. Per due domeniche consecutive la parrocchia è stata in festa per questo evento importante non solo per i bambini ma anche per l'intera nostra comunità.

Per questa occasione l'augurio che possiamo fare è che tutti loro possano crescere e fortificarsi nella fede in Gesù, possano essere bambini testimoni credibili del vangelo e siano preservati da ogni forma di male.

Buon cammino carissimi bambini e ci rivediamo alla cresima.

IMMAGINE

NON

DISPONIBILE

 

Aprile 2008

Domenica, 20 Aprile 2008

Ritiro Spirituale dei bambini della prima comunione -  Domenica 20 Aprile circa 100 bambini insieme con i loro familiari si sono ritrovati con i loro catechisti, padre Agostino e padre Michele, a Mondo Migliore per vivere insieme un giorno speciale di ritiro spirituale in preparazione alla Prima Comunione dei bambini. Ci siamo ritrovati nella chiesa del complesso che ci ha ospitati, iniziando la giornata con la preghiera. Poi i bambini sono andati nelle loro sale continuando il ritiro ripassando i due anni di catechismo in maniera divertente. I genitori sono rimasti in chiesa per ascoltare padre Agostino che aveva preparato un momento di catechesi anche per loro.  >>Continua >>

   

Sabato 5 Aprile 2008

Conferimento del sacramento della Confermazione -  Sabato 5 Aprile 2008, durante la S. messa delle ore 18:30, sua ecc. mons. Piero Marini ha conferito il Sacramento della Cresima a più di 40 persone tra adulti e ragazzi che hanno concluso il triennio di catechismo in preparazione a questo evento. Alla celebrazione eucaristica ha partecipato anche il preside del Pontificio Istituto Liturgico del Pontificio Ateneo S. Anselmo, Roma insieme ad un professore di tale istituto. Nella sua omelia sua ecc. ha ricordato gli impegni che i cresimandi hanno preso nel chiedere il conferimento della cresima, cioè quello di testimoniare Cristo risorto sempre e ovunque. Buon cammino anche da parte della comunità parrocchiale e la forzo dello Spirito Santo via fortifichi sempre sul vostro cammino di vita. Foto di gruppo

 
Marzo 2008

Domenica 30 Marzo 2008

Ritiro spirituale -  Domenica 30 Marzo 2008, i ragazzi che il prossimo sabato riceveranno il Sacramento della Confermazione hanno vissuto un giorno di ritiro spirituale guidati da p. Michele insieme ad alcuni giovani animatori del gruppo degli adolescenti. Dopo la messa delle ore 10:00 i ragazzi si sono riuniti e p. Michele ha invitato il gruppo alla preghiera invocando lo Spirito Santo su di loro. Poi ognuno si è presentato dicendo il nome, l'età, la scuola che frequenta e ciò che vorrebbe fare per il futuro.>>Continua >>

   

Venerdì 14 Marzo 2008

"Via Crucis" -  Venerdì 14 Marzo 2008, alle ore 20:30, la comunità parrocchiale si è riunita in chiesa per iniziare la Via Crucis parrocchiale sulle strade della parrocchia. hanno partecipato un grande numero di fedeli tra i quali molti giovani. Sulle strade della parrocchia abbiamo portato il Cristo crocifisso come segno della nostra fede viva che viene testimoniata sulle strade della nostra città, segno della presenza di Cristo nella nostra vita quotidiana, fatta spesso di indifferenza verso la fede. Sulle finestre delle case erano accese delle candele, come segno della partecipazione attiva anche di coloro che per varie motivi sono rimasti a casa. Alla conclusione p. Giuseppe ha augurato a tutti una buona preparazione alla Santa Pasqua, passando per la Settimana Santa. >>Vedi le foto>>

   

7-9 Marzo 2008

Ritiro Spirituale – Dal 7 al 9 Marzo i giovani che svolgono attività nell’oratorio della parrocchia, sul tema: “Il tuo volto Signore io cerco, non nascondermi il tuo volto” (Sal 26), hanno partecipato al ritiro spirituale a Porziano (Assisi-PG), guidati da padre Michele, il diacono fra Sebastian e Cecilia Guida. Il gruppo, composto da 16 persone, ha vissuto momenti forti di preghiera e incontri di approfondimento di alcune tematiche spirituali, come la Pasqua. Infatti la Pasqua era al centro del ritiro e nei vari momenti si è voluto approfondirla per prepararsi meglio alla grande festa della cristianità, al grande evento che ha cambiato il mondo e anche la vita di molti: la risurrezione di Cristo. >>Continua >>

 
Febbraio 2008

Lunedì 18 febbraio 2008

Catechesi biblica di Quaresima - Per la seconda volta, e l'ultima per questo periodo di quaresima, p. Augustin Farcas, priore dei frati, ha tenuto la catechesi biblica di Quaresima in preparazione alla Pasqua, lunedì 18 febbraio 2008 alle ore 19:30. Il brano scelto e approfondito è stato Lc. 22,7-20. P. Augustin ha diviso il testo in tre parti parlando di ognuna con una profonda e saggia esegesi biblica. nella seconda parte della catechesi ha cercato di attualizzare il brano ai nostri giorni, a come viene vissuta la Pasqua oggi dai cristiani e come dovrebbe essere vissuta, come Cristo ha desiderato che fosse la Pasqua dei cristiani. Oggi la Pasqua deve essere una festa di risveglio alla parola di Dio. Non si può pretendere di vivere la Pasqua e magari considerandoci dei veri cristiani quando dentro di noi c'è la divisione e il rifiuto di accogliere le persone nella loro integrità. La Pasqua è la festa di una comunità di fratelli e sorelle riuniti tutti insieme attorno a Cristo risorto, segno di vittoria sulla morte e sul male, segno di unità. [Foto 1]

   

Domenica 17 febbraio 2008

Benedizione della nuova campana - La nuova campana costruita in memoria di p. Amedeo ed in onore della Beata Vergine del Monte Carmelo è stata benedetta da p. Giuseppe, parroco della comunità, dopo la S. Messa delle ore 11:30, domenica 17 febbraio 2008. La folla si è radunata sul sagrato della chiesa (la campana è stata già sistemata sulla chiesa aspettando il nuovo campanile) e p. Giuseppe ha invitato tutti quanti a pregare benedicendola secondo il rito di benedizione. Un grazie particolare va a tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione ed ora aspettiamo di trovare altri fondi per costruire il campanile, speriamo presto.Tutti coloro che vogliono contribuire lo possono fare versando la loro somma in parrocchia. Grazie! [Foto 1][Foto 2][Foto 3][Foto 4][Foto 5]

   

Lunedì 11 febbraio 2008

Catechesi biblica di Quaresima - P. Augustin Farcas, priore della comunità dei frati ed esperto in Teologia Biblica, ha tenuto il primo incontro della catechesi biblica di quaresima in preparazione alla Pasqua nella nostra chiesa parrocchiale lunedì 11 febbraio alle ore 19:30. Hanno partecipato molti parrocchiani che desiderano prepararsi alla Santa Pasqua in maniera forte e profonda. Il brano proposto per l'approfondimento era il Getsemani: la preghiera di Gesù con il Padre e il dialogo con i discepoli.

Il prossimo incontro sarà lunedì 18 febbraio sempre alle ore 19:30, al quale siete aspettati tutti.

Buona Quaresima!

   

Domenica 10 febbraio 2008

Ritiro spirituale degli adolescenti - Il gruppo degli adolescenti della nostra parrocchia accompagnati dai loro animatori p. Michele e Sara Bevilacqua, hanno vissuto per una giornata il ritiro spirituale insieme ai loro coetanei delle parrocchie carmelitane di Torrespaccata (RM) e Albano Laziale. Ci siamo radunati tutti insieme al convento carmelitano di Albano Laziale (RM) intorno alle ore 9. Il ritiro è iniziato con un gioco attraverso il quale i ragazzi hanno avuto possibilità di farsi conoscere e conoscere gli altri. Poi, p. Luca, ci ha parlato della Quaresima mettendo accento sul Vangelo della domenica delle tentazioni di Gesù spiegando ogni tentazione secondo la mentalità dei nostri giorni. Dopo la riflessione i ragazzi hanno avuto il tempo di "deserto", momento di solitudine a contatto solo con la Parola di Dio. Dopo il pranzo tutti si sono divertiti in varie modi: i ragazzi giocando al pallone e le ragazze al pallavolo. Ci siamo di nuovo ritrovati insieme e p. Franco ha parlato di come vivere in maniera concreta la Quaresima attraverso le nostre rinunzie a tutte quelle cose o comportamenti che ci impediscono di avere un rapporto vero con Dio e con il prossimo. Alle ore 17:00 abbiamo celebrato la S. Messa, presieduta da p. Michele. Durante l'omelia p. Michele sintetizzando le tre letture domenicale ha sottolineato come la tentazione del demonio è proprio quella di staccarci da Dio. Ci ha provato con Adamo ed Eva ed è riuscito, ci ha provato anche con Cristo ed ha fallito. Dopo la S. Messa ci siamo salutati, scambiati i propri nr. di cellulari ed e-mail, augurandoci di ritrovarci di nuovo per rivivere momenti come questi di amicizia con Dio e con persone che come noi, camminano sulla strada della fede.  >>Vedi le foto>>

 

   

Domenica 3 febbraio 2008

Benedizione dei bambini battezzati lo scorso anno - I bambini che hanno ricevuto il Sacramento del Battesimo lo scorso anno, sono stati portati dai loro genitori in chiesa e, durante la S. Messa delle ore 11:00, hanno ricevuto una benedizione speciale. Questa iniziativa portata avanti in particolare dai catechisti delle famiglie ha ricevuto una buona risposta. Il motivo della iniziativa sta anche a simboleggiare il fatto che la chiesa locale è accanto a tutte le persone e anche se con il battesimo il cammino formativo si è concluso, comunque siamo vicini affinché si insaturi all'interno delle famiglie e tra di loro un vera amicizia che abbia al centro la fede in Gesù Cristo e in Lui trovare la vera unione di vita. [Foto 1]

   

Domenica 3 febbraio 2008

Due nuovi ministranti - In un clima di festa, due ragazze della nostra parrocchia (Malaluan Hazel Marie e Toscani Giulia) che frequentano il corso di catechismo, si sono impegnate pubblicamente al servizio della chiesa come ministranti. La vestizione e le promesse di servire la chiesa come ministranti, ha avuto luogo durante la S. Messa delle ore 10:00, presieduta dal parroco della comunità p. Giuseppe Midili. Le ragazze sono state preparate e formate per questo compito ed ora hanno detto pubblicamente il loro "sì" come segno di volontà nel servire durante le varie celebrazioni liturgiche e anche come testimonianza di vita cristiana autentica. Auguri da parte di tutti noi e buon servizio. [Foto 1][Foto 2][Foto 3][Foto 4]

   

Sabato 2 febbraio 2008

Festa di Carnevale - I giovani dell'Oratorio insieme con i genitori dei bambini responsabili dell'Oratorio, hanno organizzato la festa di carnevale per tutti i bambini che frequentano la parrocchia, in particolare del catechismo e dell'oratorio domenicale. A questo invito hanno risposto un numero considerevole di bambini con i loro genitori, tutti mascherati e con la voglia di divertirsi insieme. L'organizzazione è stata magnifica; i bambini si sono divertiti con i giochi di gruppo, i balli e in finale con la sfilata della più bella maschera. Un particolare grazie a tutti gli organizzatori di questa bellissima festa. >>Vedi le foto>>

 
Gennaio 2008

Domenica 20 Gennaio 2008

Benedizione degli animali - Alle ore 11:00, sul sagrato della chiesa, secondo la tradizione della nostra parrocchia, un numero enorme di fedeli hanno portato i loro animali di casa (cani, gatti, passeri, criceti, tartarughe, ecc.) per essere benedetti e dunque, anche loro, avere parte della protezione del Signore. La tradizione di benedire gli animali si collega alla memoria di Sant'Antonio Abate, protettore degli animali. Sotto la sua protezione gli animali hanno ricevuto la benedizione dal parroco, p. Giuseppe, in nome del Signore.

   

Domenica 20 Gennaio 2008

Benedizione del pane - Oramai siamo nel secondo anno consecutivo che la nostra parrocchia distribuisce organizza l'iniziativa del pane benedetto in onore di Sant'Antonio Abate del quale abbiamo fatto memoria lo scorso 17 Gennaio. Il pane, preparato con cura da volontari parrocchiali, imbustati insieme ad una preghiera, è stato benedetto durante tutte le SS. Messe della domenica e portato in famiglia per essere consumato come segno di condivisione, di unità e amore in famiglia.

 

L'inizio del nuovo anno 2008

La vita parrocchiale dell'anno 2007 si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica alle ore 17:00 invece che 18:30, alla quale hanno partecipato un grande numero di fedeli della parrocchia. La S. Messa di fine anno è stata presieduta dal parroco della comunità, p. Giuseppe, alla quale hanno concelebrato tutti i confratelli sacerdoti. Nella sua omelia p. Giuseppe ha ripercorso il cammino parrocchiale con alcune attività svolte a livello pastorale come matrimoni, battesimi, cresime, prime comunioni e funerali. Ha ringraziato a tutti per la collaborazione, in particolare ai confratelli sacerdoti, i diaconi e i laici (accoliti, lettori, ministri straordinari dell'Eucaristia, ministranti e altri) che si adoperano attivamente per il buon andamento della vita parrocchiale. Ha ricordato i lavori che si sono fatti: per i confessionali che sono finiti, abbiamo una campana che speriamo presto sarà posta al suo posto appena il campanile sarà pronto. Alla conclusione della S. Messa abbiamo tutti cantato il "Te Deum", ringraziando il Signore per tutti i suoi doni che ci ha elargito nell'anno appena passato.

 

Parrocchia Santa Maria del Carmelo - P.za Beata Vergine del Carmelo, 10 (Roma)

Ultimo aggiornamento: 22-04-09