Prima pagina La parola al parroco Vita e foto della parrocchia Progetto pastorale Gruppi parrochiali Spunti di preghiera e formazione La comunità dei frati

 

Vita e foto della parrocchia anno 2007

 

Dicembre 2007

 
Il presepe della parrocchia del 2007.

 [Per vedere le foto].

 

Catechesi biblica di Avvento - Lunedì 17 dicembre 2007 p. Augustin Farcas, priore della comunità dei frati, ha tenuto il secondo incontro di catechesi biblica di Avvento. Il primo incontro è stato fatto lunedì 3 dicembre nel quale p. Augustin ci ha spiegato il "Magnificat" di Maria.

In questo secondo incontro abbiamo approfondito il brano della nascita di Gesù con la visita dei magi. Il fatto che p. Augustin ha conseguito la licenza al Biblicum e sta preparando il dottorato in "Teologia Biblica" alla Pontificia Università Urbaniana ha fatto sì che le sue riflessioni sui brani biblici proposti siano spiegati con massima cura e profondità biblica.

Il prossimo appuntamento di catechesi biblica è per il prossimo periodo di quaresima.

 

Domenica 16 dicembre 2007 - Concerto di Natale eseguita dai bambini della parrocchia per sensibilizzare i parrocchiani verso i bambini poveri delle terre di missione. Lo spettacolo è stato ideato con cura dai giovani dell'Oratorio che in un tempo record hanno preparato i bambini per esibirsi davanti ad un pubblico numeroso. Attraverso alcune scene teatrale, attraverso i canti e i balli il messaggio natalizio è arrivato nei cuori di tutti. Abbiamo compreso che a Natale si può: essere più buoni, generosi, amanti della vita, delle cose belle, più attenti al prossimo ma in particolare verso coloro che soffrono l'ingiustizia, la guerra, la solitudine, la povertà, ecc. Un grazie particolare ai giovani dell'oratorio che hanno creduto in questo progetto e si sono dati da fare per realizzarlo passando serate intere nel freddo e aprendo la strada ai bambini a credere in loro stessi. Grazie ai bambini che si sono resi disponibili a fare la loro parte di recita dimostrando di essere dei veri artisti e che possono fare anche loro molto affinché tutti siano felici, almeno a Natale. Grazie alla parrocchia che ha concesso le sale parrocchiali per la preparazione e l'Auditorium per il concerto.  [Per vedere le foto].

 

Domenica 16 dicembre 2007 - Mercatino missionario. Dopo una lunga preparazione a questo evento alcune volontarie della parrocchia hanno realizzato il mercatino per sostenere le missioni carmelitane in Colombia e Congo. Hanno preparato varie oggetti da regalo che i parrocchiani hanno comprato e in questo modo contribuendo al progetto missionario. Un grazie particolare alle signore volontarie della parrocchia che si sono date da fare con molto anticipo, passando le serate fino a tardi pur di realizzare una cosa bella e gradita a tutti. Grazie ai volontari che domenica hanno lavorato da mattina tardi fino a sera tardi per rendere tutto più perfetto. In conclusione un grazie a tutti coloro che hanno aderito a questa iniziativa e hanno comprato gli oggetti preparati con cura e tanto amore dai volontari e in questo modo hanno partecipato attivamente ad incentivare l'aiuto delle persone bisognose in terre lontane, come Colombia e Congo. [Per vedere le foto].

 

Sabato 8 dicembre 2007 - Il clima di festa che caratterizza la solennità dell’Immacolata nel percorso dell’Avvento, ha assunto un tono tutto particolare nella Parrocchia S. Maria del Carmelo. Circondato da tanti confratelli, sacerdoti ed amici, fr. Michele Agostino Folner è stato ordinato sacerdote. Il Vescovo Paolo Schiavon, ausiliare di Roma, nell’omelia ha sottolineato la bellezza del donarsi al Signore ed ha affidato il neo sacerdote a Maria, donna del sì, che accoglie la sua vocazione e la porta a compimento. Commovente, durante il rito, l’abbraccio di fr. Michele con i genitori ed i parenti venuti dalla Romania. Alla fine della celebrazione, p. Michele ha manifestato la sua gratitudine al Signore ed alla famiglia carmelitana che lo ha accompagnato in questo itinerario.

La festa è proseguita durante la cena, a cui hanno partecipato circa duecento persone.

Domenica 9 dicembre, p. Michele ha presieduto la S. Messa di ringraziamento nella comunità di Mostacciano. Attraverso una semplice, ma significativa omelia, ha illustrato le priorità della vita sacerdotale, nella Chiesa del terzo millennio. 

Auguri p. Michele, nuovo operaio nella vigna del Signore! [Per vedere le foto della ordinazione]-[Per vedere le foto della prima messa].

 

 

Giovedì 6 dicembre 2007 - Il nostro parroco P. Giuseppe  lo scorso 6 dicembre ha tenuto una conferenza nell’ambito del Seminario di studio «Sacrosanctum Concilium. Punti di arrivo e di partenza» promosso dal Pontificio Istituto Liturgico dell’Ateneo S. Anselmo in Roma (dove p. Giuseppe insegna pastorale liturgica dal 2004). Il titolo dell’intervento era Sacrosanctum Concilium, pietra miliare della riforma liturgica e ponte tra passato e futuro.

 

http://www.santanselmo.org/ita/news/news_cs_pil_06-12.htm

 

Novembre 2007

 

Conferimento del ministero dell'accolitato a Claudio Bevilacqua - Domenica 11 novembre durante la S. Messa delle ore 11:30 il signor Claudio Bevilacqua, nostro parrocchiano e assiduo collaboratore nelle attività della parrocchia, ha ricevuto il ministero dell'accolitato per la preghiera di sua ecc. mons. Paolino Schiavon, vescovo ausiliare di Roma-sud. Hanno partecipato un grande numero di fedeli, parenti e conoscenti di Claudio. Dopo la celebrazione dell'Eucaristia tutti sono stati invitati nei locali della parrocchia a condividere il pranzo insieme, preparato dalla famiglia di Claudio.

[Per vedere le foto].

 

Come ben sapete, la comunità parrocchiale ha realizzato una campana in onore di p. Amedeo, il primo parroco della nostra comunità. Potete vedere alcune immagini della fase di costruzione della campana e la campana già realizzata. Vedi immagini

 

Ottobre 2007

 

Festa di apertura dell’anno pastoraleSabato 20 ottobre 2007 con la celebrazione solenne della S. Messa delle ore 18:30 p. Giuseppe, parroco della comunità, ha aperto ufficialmente l’anno pastorale 2007-2007. Dopo la S. Messa è seguito un momento di Adorazione Eucaristica durante la quale si è pregato per tutte le realtà esistente sul territorio parrocchiale in particolare per i bambini e i ragazzi che si preparano alla comunione e alla cresima.

La festa è continuata nel Auditorio della parrocchia dove tutti hanno condiviso fraternamente la cena visionando un film che ripercorreva tutti gli eventi parrocchiali dell’anno 2006-2007. [Per vedere le foto].

 

Luglio 2007

 

Solennità della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - 16 luglio 2007 - Domenica 15 luglio 2007, nella vigilia della festa del Carmine la comunità parrocchiale si è riunita intorno all'altare del Signore per celebrare la bellissima festa della Madonna del Carmelo, patrona della nostra comunità parrocchiale. La celebrazione Eucaristica è stata presieduta da padre Giuseppe Midili, parroco, affiancato dai religiosi della comunità. Dopo la celebrazione ci siamo recati in processione partendo dal giardino della parrocchia verso la chiesa, portando la statua della Madonna del Carmelo. Sul sagrato della chiesa abbiamo concluso la vigilia della Solennità della Madonna del Carmine con la benedizione solenne e, per chi ne ha fatto richiesta, la consegna dello Scapolare.  [Per vedere le foto].

 

Giugno 2007

 

Campo scuola - Gruppo parrocchiale dei preadolescenti - 27-30 giugno 2007 - Monte Soratte (Sant'Oreste). Dal 27 al 30 di giugno un gruppo dei ragazzi della parrocchia hanno fatto il campo scuola nell'eremo Madonna delle Grazie di Monte Soratte. Il tema del campo scuola era: "Vivere nell'amicizia di Cristo". Immersi nel bellissimo clima del luogo abbiamo iniziato la nostra esperienza del campo scuola nell'insegna dell'amicizia, non quella teorica ma esperienziale. I ragazzi, accompagnati dagli animatori fra Michele, fra Sebastian, Daniela e Sara, hanno potuto sperimentare il valore dell'amicizia, confrontarsi sui diversi aspetti che la riguarda e insieme viverlo con i loro coetanei; tutto però all'insegna della fede. Infatti le giornate iniziavano con la preghiera e nello stesso modo si concludeva. I pasti, gli incontri, le passeggiate e il tempo libero sono stati dei laboratori dove tutti quanto hanno dato del loro meglio per far sì che l'esperienza possa essere fruttuosa e per tutti positiva. Venerdì siamo stati raggiunti da p. Giuseppe, parroco della nostra parrocchia, che si è intrattenuto dal pranzo fino alla cena accompagnandoci nella passeggiata sulle vie di Sant'Oreste. Nell'ultimo giorno sono venuti due padri della nostra parrocchia (p. Augustin Farcas e p. Augustin Barbut) insieme a tre giovani dell'oratorio (Andrea S., Dario e Andrea B.). Insieme abbiamo celebrato l'Eucaristia e condiviso il pranzo. Il pomeriggio, verso le ore 17,00, abbiamo lasciato Monte Soratte con la speranza di rivivere queste esperienze sempre nell'insegna dell'amicizia secondo il modello di Cristo. [Per vedere le foto].

 

Maggio 2007

 

Festa Patronale - Cena sotto le stelle e Balli di divertimento - Con l'ultima domenica di questo mese (27 maggio 2007) abbiamo concluso il periodo dedicato alla festa patronale e l'anno pastorale 2006-2007 con una cena parrocchiale sul sagrato della chiesa accompagnata da balli per i piccoli e i grandi. Sono stati presenti intorno a 300 persone che hanno condiviso insieme la cena che ognuno aveva preparato a casa e poi portata in parrocchia e distribuito a ciascuno dal gruppo di volontari che spesso in queste occasioni si rendono disponibili nel servizio della comunità. I giovani dell'oratorio,  indossando oramai la famosa maglietta SMC dell'oratorio "Santa Maria del Carmelo" hanno animato la parte ludica della serata. Siamo stati introdotti nella festa serale con la visione di alcune immagini della vita parrocchiale seguita dal ballo per i bambini che erano in tanti e si sono divertiti in maniera spettacolare. Anche i giovani e i più grandi hanno avuto la loro parte ballando sul ritmo della musica latino-americana. Sono stati estratti i biglietti vincenti della lotteria parrocchiale (21 premi). La serata si è conclusa con il il momento del karaoke e una canzone che il gruppo dei giovani dell'oratorio hanno desiderato cantarla e dedicarla a tutta la comunità parrocchiale. Grazie di cuore a tutti gli organizzatori della bellissima serata della festa patronale. [Per vedere le foto].

 

Festa Patronale - Mercatino e Processione con la statua della Madonna sulle strade della parrocchia - Domenica 20 maggio 2007 in occasione della festa patronale parrocchiale, che dal 6 maggio lo abbiamo iniziato con varie attività parrocchiali, c'è stato il mercatino delle torte che le parrocchiane hanno preparato per la vendita. Dopo la messa delle 10,00 c'è stata anche la processione che dalla chiesa è partita, con la statua della Madonna, sulle strade della nostra parrocchia. Hanno partecipato i bambini che recentemente hanno ricevuto la prima comunione e una folla immensa di gente che hanno dato la loro testimonianza di fede attraverso i canti e i momenti di preghiera per le necessità di ogni uomo. [Per vedere le foto].

 

Festa dei cresimandi, "Siamo fuori di ... festa" - Sabato 19 maggio 2007 in San Giovanni in Laterano c'è stata la festa di tutti i ragazzi della diocesi di Roma che quest'anno hanno ricevuto o riceveranno il sacramento della cresima. Dalla nostra parrocchia hanno partecipato 11 ragazzi che lo scorso 22 aprile hanno ricevuto la cresima. Sono stati guidati da fra Michele e Sara Bevilacqua. Si sono aggiunti in pazza di san Giovanni ad un numero di ragazzi che superava il mille. Insieme si sono divertiti attraverso i giochi che gli animatori avevano preparato per loro. Hanno poi partecipato ad un momento di preghiera della Cattedrale di san Giovanni in Laterano. Il vescovo che presiedeva la celebrazione ha ricordato ai ragazzi che il loro cammino di fede e crescita umana non finisce con la cresima ma continua in parrocchia attraverso le attività che saranno organizzate nelle loro comunità locali e dai loro catechisti e animatori. Verso la sera sono ritornati tutti a casa stanchi e felici di questa giornata bella, vissuta in comunione con altri ragazzi che fanno lo stesso cammino di fede. [Per vedere le foto].

 

Concerto di piano forte nell'Auditorium "Beato Tito Brandsma" della nostra parrocchia. Venerdì 18 Maggio 2007 alle ore 21,00, in occasione della festa patronale della nostra parrocchia, abbiamo avuto la gioia di vivere momenti bellissimi in compagnia di alcuni giovani talenti che hanno suonato al piano forte alcuni brani di artisti di fama come: W. A. Mozart dall'opera "Così fan tutte"; G. Rossini dall'opera "La gazza ladra", "Il barbiere di Siviglia", "Guglielmo Tell"; Bizet dall'opera "Carmen"; V. Bellini dall'opera "La Norma" e G. Verdi dall'opera "Il Trovatore", "Rigoletto", "Nabucco", "Aida".

Il Concerto è stato organizzato dal ALTS "Associazione per la lotta ai tumori al seno" sotto la guida del coordinatore scientifico Claudio Silvestrini. La sala dell'Auditorium era piena di gente e alla conclusione del concerto p. Giuseppe ha ringraziato gli organizzatori e i giovani talenti della loro disponibilità di rendere fattibile questo evento nel nostro quartiere aggiungendo ai presenti spettatori di rispondere sempre in maniera positiva a questi eventi importanti nella vita dei giovani talenti e della parrocchia stessa. [Per vedere le foto].

 

Tre ordinazioni diaconali - Il primo maggio, presso la Basilica parrocchiale di San Martino ai Monti in Roma, fr. Carlos Rivera Rodriguez, fr. Mihai Augustin Folner (membro della nostra comunità parrocchiale) e fr. Sebastian Benchea (che svolge il servizio pastorale nella nostra parrocchia) hanno ricevuto l'ordinazione diaconale per l'imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione di Sua Ecc.za Mons. Filippo Iannone, vescovo ausiliare di Napoli. La solenne Eucaristia è stata concelebrata da una cinquantina di sacerdoti, tra cui il Priore Provinciale, p. Claudio Bellotti, p. Carlo Cicconetti, Vicepriore generale, p. Rafael Leiva Sánchez, consigliere generale per l'area mediterranea e molti religiosi provenienti anche dalle vicine comunità carmelitane di Mostacciano, Traspontina, Albano Laziale, Palestrina, Sassone. Dalla Romania sono venuti p. Tiberio Scorrano, priore di Luncani, Mons. Pietro Mares e don Augustin Benchea, fratello di fr. Sebastian. Alla celebrazione - animata nel canto dalle Lavoratrici Missionarie della Famiglia "Donum Dei" e nella liturgia dai nostri studenti professi - hanno partecipato, oltre i parenti di fr. Mihai Augustin e fr. Sebastian, i postulanti, molti parrocchiani della nostra parrocchia di Mostacciano, alcuni rappresentanti dell'Ordine Laicale del Lazio, diverse suore carmelitane, alcuni volontari dell'ospedale "Sandro Pertini" insieme al loro assistente p. Carmelo Vitrugno e molti amici dei novelli diaconi. Al termine della funzione la festa è continuata nel refettorio del convento con la condivisione del pranzo, animato da qualche canto eseguito dalle Lavoratrici Missionarie. [Per vedere le foto].

 

Aprile 2007

 

Ritiro dei ragazzi in preparazione alla cresima - Sabato 21 aprile 2007 i ragazzi che per ben tre anni si sono prepararti al sacramento della cresima si sono ritirati per un giorno in parrocchia per fare una verifica del loro cammino approfondendo i meravigliosi doni che riceveranno nella cresima. Sono stati guidati da fra Michele insieme ai loro rispettivi catechisti (Vincenzo e Mario) ed alcune ragazze del gruppo dell’oratorio. Insieme hanno pregato, hanno approfondito il sacramento per il quale per anni si sono preparati, hanno giocato e condiviso nella gioia dello stare insieme tutta la giornata. Dopo il pranzo insieme a fra Michele hanno valutato la possibilità di continuare il cammino di crescita nella fede creando un nuovo gruppo chiamato post-cresima o gruppo dei preadolescenti. Si sono dati appuntamento per il prossimo 9 maggio alle ore 17,00 nell’oratorio per festeggiare insieme la cresima e anche il nuovo cammino che inizieranno e che sarà certamente molto diversa dal precedente. La giornata si è conclusa con la liturgia penitenziale e la confessione dei cresimandi, dei loro padrini e genitori. Che lo Spirito Santo scenda su tutti loro e li faccia diventare testimoni credibili dell’amore di Dio in tutto il mondo.[Per vedere le foto].

 

Ritiro spirituale in preparazione alla prima comunione - Domenica 15 aprile 2007 nella casa di ritiri spirituali "Mondo Migliore", 87 bambini della nostra comunità parrocchiale hanno fatto il ritiro spirituale preparandosi per la loro prima comunione. Insieme ai bambini sono stati presenti anche i loro genitori che insieme a padre Agostino Farcas hanno approfondito il brano del Vangelo che parla dei discepoli in viaggio verso Emmaus che incontrano Gesù e lo riconoscono nello spezzare il Pane (Cf. Lc 24,13-35). I bambini sono stati divisi in due gruppi e insieme a fra Michele, fra Sebastian e i loro rispettivi catechisti si sono confrontati sul tema della comunione con il lavoro personale e di gruppo. Dopo il pranzo abbiamo celebrato l'Eucaristia tutti insieme (bambini e genitori). Alla fine della celebrazione alcuni bambini hanno desiderato condividere con tutti i genitori i momenti belli del loro incontro di gruppo leggendo alcuni brani scritti da loro sull'Eucaristia. [Per vedere le foto].

 

Benedizione delle Palme - Domenica 1 aprile in tutta la Chiesa si è celebrata la domenica delle palme in ricordo dell'ingresso di Gesù in Gerusalemme acclamato dalla folla. Nella nostra parrocchia abbiamo celebrato questa festa con gioia e spirito rinnovato per iniziare bene la settimana santa che ci riunirà sabato sera alle ore 22,30 tutti insieme in chiesa per celebrare la Veglia Pasquale. La giornata è stata bellissima e i bambini hanno potuto fare esperienza della festa iniziando all'aperto nei giardini dell'oratorio. Sono stati benedette le palme poi processionalmente ci siamo diretti verso la chiesa cantando tutti "Osanna Figlio di Davide, osanna Redentor". [Per vedere le foto].

 

Marzo 2007

 

Via Crucis sulle strade della parrocchia - Venerdì 30 marzo alle ore 20,30 ci siamo riuniti in chiesa per percorrere insieme la via Crucis in ricordo dell'esperienza che Cristo Gesù ha vissuto tempo fa. Un'esperienza unica e bella alla quale hanno partecipato una folla immensa dei parrocchiani. Abbiamo accompagnato Cristo nella sua esperienza dolorosa, ricordando tutti coloro che soffrono, che non sentono nella loro vita la presenza amorosa di Dio misericordioso. Sulle strade della nostra parrocchia abbiamo portato Cristo crocifisso cantando e pregando per tutta l'umanità, per le famiglie della parrocchia e per tutti noi che vogliamo vivere intensamente questi giorni santi che ci preparano al grande evento della risurrezione di Cristo. [Per vedere le foto].

 

Formazione delle coppie di fidanzati al matrimonio - Domenica 25 marzo durante la S. Messa delle ore 11,30, sono stati benedetti dal parroco p. Giuseppe Midili le coppie di fidanzati che stanno per concludere il secondo corso dei dieci incontri del cammino di preparazione al matrimonio. Dopo la celebrazione eucaristica le coppie di fidanzati hanno condiviso fraternamente il pranzo insieme alla comunità dei frati.

 

Catechesi parrocchiale – Lunedì 12 marzo – L’ultimo incontro di catechesi parrocchiale, per questo anno pastorale 2006-2007, è stato tenuto da p. Giuseppe Midili, parroco della nostra comunità. P. Giuseppe ha approfondito diverse tematiche che riguardavano la Pasqua. Partendo dalla spiegazione del triduo pasquale siamo stati immersi nei segni e nelle parole che la notte di Pasqua ci fa sperimentare. La benedizione del fuoco, del Cero Pasquale e del fonte battesimale insieme con l’acqua sono momenti importanti della celebrazione che ci fa rivivere il nostro battesimo ma in modo particolare ci invita a rinnovare la nostra fede con la solenne professione di fede. Abbiamo approfondito il significato del fonte battesimale, i tanti segni e simboli del battesimo, come venivano battezzati i catecumeni nei primi secoli della cristianità, come anche la consacrazione del battistero che viene fatta ogni anno con il Cero Pasquale. Sono state approfondire altri aspetti importanti della vita cristiana come l’Eucaristia, ecc. La catechesi si è conclusa con un momento di preghiera fatta in silenzio e nel buio. Solo il Cero Pasquale era acceso, segno della presenza di Cristo Risorto. “Questa luce sarà l’unica che si vedrà nel momento del nostro arrivo nell’aldilà”, concludeva p. Giuseppe.[Per vedere le foto].

 

Ritiro Spirituale – Porziano (Assisi) 9-11 Marzo 2007. Con la volontà e il desiderio di vivere momenti belli di vita spirituale e di amicizia, i giovani dell’oratorio della parrocchia si sono ritirati in un piccolissimo paesino vicino ad Assisi. Insieme agli animatori fra Michele, fra Sebastian e Cecilia, hanno scoperto il bellissimo volto dell’amicizia nella gioia dello stare insieme e della condivisione dei propri doni, nonché scoprirne altri. Il ritiro spirituale è iniziato nel piazzale della nostra chiesa dove ci siamo salutati e augurati buon viaggio. Arrivati a Porziano abbiamo conosciuto la casa che per tre giorni sarebbe stata la nostra casa facendoci sentire una famiglia. Dopo cena ci siamo riuniti per un momento di preghiera. Fino a sera tardi siamo stati insieme nella gioia e allegria. Il secondo giorno dopo la collazione ci siamo riuniti per la preghiera del mattino seguito da un incontro. Abbiamo approfondito il tema dei valori umani e spirituali. Spesso sono usciti fuori i valori come la fede, l’amicizia, la condivisione, il perdono, la famiglia, ecc. Il pomeriggio abbiamo vissuto l’esperienza della Lectio Divina sul brano della domenica. Nella Lectio Divina abbiamo incontrato la Persona di Cristo che ci invita alla conversione in maniera forte e insistente. Spesso però il volto di Dio amore e ricco di misericordia traspariva nelle nostre riflessioni. Dopo cena abbiamo fatto un breve riassunto dell’esperienza vissuta. Tutti hanno espresso il desiderio di rifare questi simili esperienze, magari più lunghe. Abbiamo vissuto momenti belli di fede. Nella tranquillità del posto tutti abbiamo avuto possibilità di meditare personalmente e di pregare con spirito rinnovato insieme nel gruppo. Domenica mattina dopo la colazione ci siamo messi a pulire la casa e dopo ci siamo diretti verso Assisi dove abbiamo partecipato alla Celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Francesco. Abbiamo visitato la tomba del santo dove ci siamo fermati per un breve momento di silenzio nella preghiera personale e dopo ci siamo diretti per la città di Assisi. Dopo pranzo, verso le ore 16,00 abbiamo lasciato Assisi diretti verso casa. Ci siamo ritrovati nel piazzale della parrocchia al nostro arrivo. Come è iniziato il ritiro così si è concluso: salutandoci nel piazzale. [Per vedere le foto].

 

Alcune impressioni dei giovani che hanno partecipato al ritiro:

“Un giorno, durante un incontro mensile del nostro gruppo, fra Michele ha detto una frase che mi è rimasta molto impressa <…la notte non è sempre notte,ad un certo punto arriva il giorno..>:  queste sono le mie impressioni…durante il ritiro qualche raggio di sole si è iniziato ad affacciare nella mia vita,ho sentito veramente con il nostro stare insieme,con il nostro pregare la presenza di Gesù in mezzo a noi…e non c’è cosa più bella…” Elena

 

Un ritiro nel quale più che le parole e i discorsi hanno parlato l'intensità delle ore di vita passate insieme con semplicità. Perchè è nella semplicità, la stessa di cui parla San Francesco, che si rivela Dio; ed Egli ci ha guidato e ci ha unito facendo di noi una grande famiglia. Laura

 

Ciao fra Michele, dopo il traumatico impatto con la realtà posso dirti che questo ritiro lo rifarei 1000 volte e anche di più. Ti spiego subito il perchè: un'esperienza che mi ha  arricchito sia spiritualmente che concretamente in quanto  mi ha permesso inaspettatamente di ascoltare cosa Gesù aveva da dirmi. I valori di cui abbiamo parlato durante i momenti di condivisione, ho potuto viverli;ed è stato proprio questo a colpirmi,almeno personalmente. Forse perchè la realtà di tutti i giorni mi porta a dimenticare il nesso solo apparentemente inesistente fra ciò che esprime la Parola di Dio e la quotidianità. E invece...quando meno te lo aspetti ecco che Dio ti parla e ti insegna a guardare la vita con altri occhi, a leggere gli avvenimenti che la contraddistinguono come se avessero continuamente un senso, quasi fossero l'uno consequenziale all'altro!!! E allora scopri che le belle parole che spesso troviamo scritte nel Vangelo possono davvero diventare vita; inizi a coglierle attraverso gli sguardi, le attenzioni, la disponibilità, la voglia di stare insieme, la condivisione di chi hai accanto. Personalmente ho potuto sperimentare in modo più accentuato i valori della amicizia, della fede e del perdono: persone con le quali non riuscivo più a "dialogare"hanno trovato il coraggio di aprirsi o semplicemente ritrovato la voglia di "scoprire l'altro così come è "e questo mi ha letteralmente" scioccato ovviamente in senso positivo se non straordinario, incredibile. Mi ha portato ancora di più a confidare nel Signore, a capire che i suoi tempi non sono i miei, che gradualmente Egli entra nella nostra vita, ma soprattutto che può l'impossibile. Ecco allora che questo ritiro ha riacceso la speranza nel mio cuore, che troppo spesso andava in cerca di una guida, di qualcuno che potesse aiutarmi a intraprendere un  vero cammino di fede. Daniela.

 

Febbraio 2007

 

Benedizione dei messaggeri - Domenica 18 febbraio durante la celebrazione eucaristica delle ore 11,30 i messaggeri della parrocchia hanno ricevuto la benedizione solenne da parte del parroco p. Giuseppe. I messaggeri sono un gruppo di parrocchiani, normalmente uno o due in un condominio, che hanno il compito di essere da tramite tra la parrocchia e tutti i parrocchiani. Sono loro che portano "la buona notizia", come i discepoli mandati da Cristo nel mondo. La loro missione è indispensabile per la comunità parrocchiale, altrimenti il messaggio del parroco non arriverebbe in tempo nelle famiglie. Tutti hanno ricevuto come segno una corono del rosario, segno che tutti devono impegnarsi soprattutto con la preghiera affinché Dio possa essere accolto nella vita delle persone e la preghiera recitata in famiglia sarà segno sicuro della presenza di Dio in mezzo ad essa. La festa si è conclusa con la condivisione fraterna del pranzo preparato da ognuno e condiviso con tutti. [Per vedere le foto].

 

Catechesi parrocchiale - Martedì 13 febbraio alle ore 19,30, in chiesa, p. Scicolone, professore alla Facoltà di Liturgia Sant'Anselmo, ha tenuto la catechesi parrocchiale alla comunità dei fedeli riunita come ogni mesi per la formazione comunitaria e la crescita nella fede. Sono stati trattati molti temi che confluivano intorno a tre: la celebrazione dei sacramenti in modo particolare l'Eucaristia, la morte e la risurrezione. Riguardo alla celebrazione dei sacramenti, p. Scicolone ha voluto sottolineare come succede spesso che la nostra preoccupazione si concentra su come si celebra (gesti, segni,...), invece, diceva lui, prima di preoccuparci su come celebrare dobbiamo domandarci e avere chiaro in mente cosa stiamo per celebrare. Sembra un dato per scontato ma spesso questo particolare viene trascurato. La morte è la realtà che interpella ogni uomo. Per il cristiano non è però un fine ma un passaggio, un ingresso in una realtà sperata e desiderata, che ci unisce a Dio tanto amato. Attraverso la morte di Cristo la stessa morte è stata sconfitta citando la prima lettera ai Corinti (15, 55) di san Paolo: "Dov'è, o morte, la tua vittoria? Dov'è, o morte, il tuo pungiglione?". La risurrezione di Cristo dai morti è il fondamento della nostra fede. Abbiamo parlato poco della risurrezione e tanto della sofferenza e la morte di Cristo. Per questo anche nelle nostre comunità la celebrazione dei sacramenti sembra essere un momento triste, di morte, come se andassimo dietro a un morto. Ma il cristiano va dietro a Cristo risorto e ciò che deve trasparire sui volti di tutti coloro che credono in Lui è la gioia e la speranza che anche loro risorgeranno così come Cristo è risorto dai morti. «Se Cristo non è risuscitato, allora è vana la nostra predicazione e vana anche la vostra fede » (1 Cor 15,14). [Per vedere le foto].

 

Carnevale dei bambini - Sabato 10 febbraio 2007 - Foto.

 

Lectio Divina - "I giovani e la Parola" - Mercoledì 07 febbraio alle ore 21.00 alcuni giovani della parrocchia si sono riuniti per approfondire il brano del Vangelo della prossima domenica attraverso la Lectio Divina. Padre Augustin Farcas con la sua riflessione ha guidato l'incontro verso una maggiore comprensione del brano letto e meditato. Questa esperienza di preghiera con la Sacra Scrittura è aperta a tutti i giovani della parrocchia che vogliono approfondire in modo serio un brano biblico. E' anche un modo per accostarci alla lettura della Sacra Scrittura con la consapevolezza di trovarci davanti non ad un semplice testo in sé ma alla Parola di Dio. Questo lo si può percepire con una buona esegesi biblica. Il prossimo incontro sarà il 21 marzo alle ore 21.00.

 

Conferimento del Sacramento della Cresima - Domenica 04 febbraio durante la celebrazione eucaristica delle ore 10,00, otto giovani adulti della nostra parrocchia hanno ricevuto il Sacramento della Confermazione da Sua Ecc. Mons. Giovanni Marra. Il gruppo dei giovani è stato preparato intensamente da padre Augustin Barbut che durante gli incontri li ha avviati verso una più profonda conoscenza del Sacramento della Confermazione attraverso la conoscenza e l'approfondimento della Sacra Scrittura e dell'insegnamento della Chiesa, per diventare testimoni credibili di Cristo nel mondo, rafforzati dallo Spirito Santo che nel Sacramento della Confermazione elargisce i suoi doni a tutti coloro che lo invocano. E' stato un'occasione speciale anche per i bambini e i ragazzi del catechismo, in particolare per coloro che si preparano alla cresima, perché hanno potuto vedere e partecipare attivamente al conferimento del sacramento. [Per vedere le foto].

 

Festa della Vita - Domenica 04 febbraio nella nostra parrocchia è stata celebrata la festa della vita durante la celebrazione eucaristica delle ore 10.00, continuando dopo la messa sul sagrato della Chiesa. Sono stati preparati più di 300 palloncini poi distribuiti a tutti i bambini. I catechisti, ognuno responsabile di una classe di catechismo, insieme ai bambini avevano già prima preparato una preghiera scritta su un cartoncino che è stato poi legato ai palloncini per essere lanciati in area. Sui volti dei bambini si poteva leggere la gioia per la vita, una gioia immensa che l'hanno voluta scrivere sui bigliettini attaccati ai palloncini. La festa della vita non era certamente solo dei bambini, anche se loro l'hanno sentita molto da vicino; era la festa di tutta la comunità parrocchiale che ha partecipato attivamente affinché essa diventi per tutti un motivo di gioia e di condivisione. E' stato presente anche Sua Ecc. Mons. Giovanni Marra che durante la stessa celebrazione eucaristica ha conferito il Sacramento della Confermazione a otto giovani adulti della nostra parrocchia. Ricordiamo che mons. Marra il 3 gennaio 2007 è stato nominato Membro della Congregazione per i Vescovi da Sua Santità Benedetto XVI. [Per vedere le foto].

 

Gennaio 2007

 

Lunedì 22 gennaio la comunità parrocchiale ha condiviso il terzo incontro di formazione della catechesi parrocchiale. Relatore dell’incontro è stato il diacono Giuseppe Colona, che ci ha parlato del dialogo ecumenico. Le Chiese cristiane dal 18 al 25 gennaio pregano intensamente per l'unità dei cristiani secondo la volontà esplicita di Cristo. Partendo dal brano di Gv 17,21 "affinché siano tutti uno, come tu, o Padre, sei in me e io in te, siano anch'essi uno in noi, affinché il mondo creda che tu mi hai mandato." il diacono Giuseppe ha fatto un riassunto di mille anni di storia della Chiesa, quando a partire dal 1054 avviene lo scisma con la Chiesa d'Oriente, poi nel XVI secolo la divisione attraverso la riforma protestante. Queste due sono le grandi divisioni nella Chiesa cristiana, ma non le uniche. Abbiamo approfondito le cause di tali divisioni, particolarmente le problematiche che ancora oggi non ci aiutano a trovare un punto comune di unità. Le differenze sono tante ma di più sono gli aspetti che ci uniscono. Uno dei punti comuni che sta alla base della nostra fede cristiana è proprio la persona di Cristo. Solo se abbiamo come punto di riferimento Lui possiamo essere in comunione con tutti; rispettando le loro differenze e non tirarci mai indietro per realizzare l'unità secondo il volere di Dio. [Per vedere le foto].

 

Domenica 21 gennaio, durante le celebrazioni eucaristiche del giorno abbiamo benedetto il pane, ringraziando il Signore Dio per tutti i benefici concessi alle nostre famiglie e chiedendo la grazia di essere sempre presente nella nostra vita, in modo particolare per coloro a cui manca realmente il pane quotidiano. Il pane è stato condiviso nella propria famiglia, regalato agli amici e agli ammalati.

Intorno alle ore 11.00, sul sagrato della parrocchia, p. Giuseppe Midili, parroco della comunità, ha benedetto gli animali dei parrocchiani. Questa iniziativa risponde alla tradizione di benedire gli animali e gli oggetti di lavoro nella festa di Sant'Antonio abate (ricordato nella liturgia il 17 gennaio), patrono dei contadini e degli animali domestici.

Tutte queste iniziative sono segno della vitalità della nostra comunità. Con i semplici gesti il messaggio di Cristo viene trasmesso nella nostra vita perchè aperti all'ascolto della sua Parola e disponibili a metterla in pratica.

Parrocchia S. Maria del Carmelo - Piazza B. Vergine del Carmelo, 10 - 00144 Roma - tel. 06.5294061 - fax. 0652244818

Ultimo aggiornamento: 02-01-08