Prima pagina La parola al parroco Vita e foto della parrocchia Progetto pastorale Gruppi parrochiali Spunti di preghiera e formazione La comunità dei frati

DICEMBRE 2006

Anche quest'anno la comunità parrocchiale ha voluto essere sensibile alle missioni carmelitane in Congo e Colombia organizzando un mercatino di beneficenza per queste due realtà. Il mercatino è stato preparato dai volontari della parrocchia che da settimane hanno dato del loro tempo con entusiasmo, creatività e spirito comunitario e di condivisione. Sono stati invitati tutti parrocchiani che hanno risposto in un numero elevato, preparando delle torte che sabato 16 dicembre sono state portare per poi venderle domenica. All'invito di attenzione verso le persone in difficoltà e di condivisione con loro hanno risposto tutti domenica 17 dicembre 2006 quando è stato allestito il mercatino. Sono state vendute quasi tutte le torte e anche gli oggetti natalizi. Grazie a tutti i volontari che si sono adoperati per preparare il mercatino, a chi ha preparato le torte e grazie a chi ha risposto con cuore generoso all'invito della parrocchia di sensibilità verso i più poveri del Congo e Colombia.[Per vedere le foto].

Domenica 17 dicembre 2006, dopo la messa delle 10.00, il coro dei bambini hanno eseguito un concerto con varie canti natalizi in italiano e inglese. E' stato un bellissimo momento di gioia per i bambini che si sono preparati intensamente per questo momento ma anche per i genitori che li hanno sostenuti e per tutta la comunità parrocchiale che hanno assistito volentieri. Il coro dei bambini attraverso i canti di Natale hanno desiderato augurare a tutta la comunità parrocchiale "Buon Natale" pace e gioia nella vita di ognuno e in tutte le famiglie del mondo. [Per vedere le foto].

Sabato 16 dicembre 2006, durante la celebrazione eucaristica delle ore 18.30, Marco Peverini è stato ammesso tra i ministri straordinari della comunione. La celebrazione è stata presieduta dal parroco padre Giuseppe Midili. Nella sua omelia padre Giuseppe ha tenuto di ricordare che nella parrocchia il parroco è responsabile della Eucaristia, ma che,  secondo il Diritto della Chiesa, può dispensare laici conferendo loro per un periodo determinato (tre anni con scadenza annuale) il mandato di ministri straordinari della comunione. Queste persone si adoperano concretamente nel buon andamento della parrocchia e, come ministri straordinari, aiutano il sacerdote nella distribuzione dell'Eucaristia durante la Messa o portano ai malati l'Eucaristia se viene richiesta.  [Per vedere le foto].

Lunedì 11 dicembre 2006 alle ore 20.00, la prof.ssa Cettina Militello, docente di Teologia al Pontificio ateneo Sant’Anselmo, Claretianum e al Marianum ha tenuto la catechesi parrocchiale presentando la costituzione dogmatica "Lumen Gentium" promulgata il 21 novembre 1964 dal Concilio Vaticano II.  Con un linguaggio accessibile al popolo di Dio, senza però tradire il profondo significato del messaggio che i padri conciliari hanno voluto trasmettere, la prof.ssa Militello ha presentato capitolo per capitolo e punto per punto la grande svolta che la Chiesa ha fatto promulgando questa costituzione. Un linguaggio nuovo e una visione nuova di Chiesa  che ancora trova difficoltà a concretizzarsi nell'esperienza quotidiana. [Per vedere le foto].

Domenica 10 dicembre 2006, durante la celebrazione eucaristica delle 18.30, fra Carlos, fra Mihai Augustin e fra Sebastian, religiosi carmelitani,  hanno ricevuto il ministero dell'accolitato dal padre Claudio Bellotti, priore provinciale della Provincia Italiana dei Carmelitani. Hanno partecipato a questa celebrazione oltre la comunità parrocchiale anche i membri della comunità formativa di San Martino ai Monti (Roma) chierici e padri. Da Albano Laziale sono venuti i postulanti insieme con fra Luca Sciarelli, chierico in formazione che trascorre l'anno dello stage in quella comunità. [Per vedere le foto]

Domenica 10 dicembre 2006, sul sagrato della parrocchia, abbiamo ricevuto viveri per i più poveri della parrocchia. La comunità parrocchiale ha risposto a questo invito positivamente segno di forte sensibilità verso coloro che si trovano in difficoltà materiali.

Il presepe del 2006.

Il 1° incontro di catechesi parrocchiale del 20 novembre 2006, ha avuto come tema centrale I GRANDI PRINCIPI DELLA RIFORMA LITURGICA. Il relatore è stato Juan Javier Flores, osb, Preside del Pontificio Istituto Liturgico S. Anselmo - Roma. [Leggi il testo della catechesi].

NOVEMBRE 2006

Il 18 novembre 2006 il gruppo dei ministranti ha avuto un giorno di ritiro spirituale con il diacono Massimo approfondendo alcuni aspetti importanti della loro fede. Inoltre si sono preparati spiritualmente per dare il benvenuto ai quattro nuovi chierichetti che domenica 19 hanno fatto la vestizione. [Per maggiori informazioni sul gruppo dei ministranti].

OTTOBRE 2006

Tesi di Licenza in Sacra Scrittura

Il 20 ottobre 2006, P. Augustin Farcas, priore della comunità di Mostacciano e vice parroco, ha conseguito la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma con la tesi sulla pericope di Mc 4,35-41: "La paura dei discepoli nei confronti di Gesù".

FEBBRAIO 2006

Festa della vita - 5 febbraio 2006.

GENNAIO 2006

La benedizione dei messaggeri della parrocchia. 29 gennaio 2006.

La benedizione degli animali. 15 gennaio 2006.

Parrocchia S. Maria del Carmelo - Piazza B. Vergine del Carmelo, 10 - 00144 Roma - tel. 06.5294061 - fax. 0652244818

Ultimo aggiornamento: 02-01-07