"INSIEME PER SCOPRIRE LA SPERANZA CHE E' IN NOI NELL'AMORE DI CRISTO"

Campo-scuola gruppo adolescenti della parrocchia

26-29 Giugno 2008 - Monte Soratte (Sant'Oreste)

Gli adolescenti della parrocchia hanno vissuto anche quest’anno il campo-scuola estivo su Monte Soratte durante quattro giorni e con la guida di padre Michele, suor Fidelis e Daniela Trapani. Sono stati giorni intensi durante i quali i ragazzi hanno sperimentato non solo la bellezza dello stare insieme ma anche, attraverso i lavori di gruppo e personali, hanno riflettuto su tematiche importanti della vita sia di fede che umana.

Siamo partiti la mattina del 26 giugno e siamo arrivati su Monte Soratte contenti di vivere una esperienza particolare, diversa da qualsiasi altra esperienza che si fa a scuola o con gli amici. Abbiamo pranzato e il pomeriggio ci siamo ritrovati non tanto per una semplice conoscenza, quella c’era già stata, ma per una apertura profonda di noi stessi agli altri affinché chi mi sta accanto sappia chi sono, quali sono i miei progetti di futuro, chi mi sta più a cuore, a cosa non posso rinunciare mai, ecc.

Il giorno seguente abbiamo riflettuto sul Vangelo di Mt. 5,43-48  che parla dell’amore non solo verso gli amici ma anche verso coloro che sono contro di noi. Abbiamo riflettuto sulle parole di Gesù, se sono giuste per la mia vita e se ognuno potrebbe metterle in pratica in modo concreto. Poi siamo passati a lavorare iniziando dal tema della sessualità e l’amore, come lo vede il mondo e come la Chiesa; perché la Chiesa insegna in un modo e il mondo dei mass media in un altro modo e spesso contraddittorio, passando poi a  riflettere su noi stessi, sulla nostra personalità aiutati da alcune immagini di persone dello spettacolo e dello sport; poi come su una cartina geografica abbiamo analizzato tutta la nostra persona per vedere cosa sta al centro e cosa in periferia, dove ci sono mancanze e dove ricchezze, ecc. p. Michele ha consegnato ad ognuno un cartoncino sul quale ciascuno ha scritto la propria definizione di sessualità e alcune domande che la riguardano.

Il pomeriggio, vedendo che tante sono state le domande ed anche interessanti gli animatori hanno cercato di rispondere a tutte le domande dei ragazzi.

Dopo cena abbiamo visionato un film attraverso il quale abbiamo capito che solo avendo fiducia in noi stessi, nelle nostre potenzialità, possiamo essere vincitori e fare passi da gigante nella vita.

Sabato mattina, dopo la preghiera e il dialogo sul Vangelo di Mc. 10,17-22 (che parla del giovane ricco che alla richiesta di Gesù, di lasciare tutto e seguirlo, se ne va triste per il fatto che aveva molti beni) abbiamo fatto un gioco di relazione attraverso il quali i ragazzi hanno sperimentato l’apertura sincera verso l’altro, l’affetto dell’altro, la fiducia in se stessi e nell’altro, il guardarsi negli occhi in maniera profonda, ecc. Il pomeriggio lo abbiamo dedicato alla passeggiata nella natura del Soratte visitando l’eremo di s. Lucia, la grotta di s. Lucia e altro: che fatica!

Domenica mattina, dopo la preghiera, abbiamo parlato un po’ sul campo scuola e ognuno ha compilato un foglio con una frase di arrivederci all’altro; questo foglio di cartoncino rimarrà per l’altro come ricordo del campo scuola. Poi ciascuno dei ragazzi su un foglio ha scritto una preghiera che poi è stato letto durante la s. messa. Verso le ore 12:00 ci hanno raggiunti sul monte i genitori dei ragazzi con i quali abbiamo celebrato la s. messa domenicale e condiviso il pranzo in amicizia.

P. Michele si è intrattenuto per l’ultima volta con i ragazzi per la verifica conclusiva del campo scuola. Tutti sono rimasti contenti e vorrebbero rifare questa bellissima esperienza. Anche con i genitori c’è stato un incontro per farli comprendere l’importanza della collaborazione nel portare avanti la realtà del gruppo degli adolescenti a livello parrocchiale; poi con ogni famiglia in parte p. Michele ha avuto modo di scambiare qualche parola per la conoscenza reciproca.

Con la foto di gruppo si è concluso anche il nostro campo-scuola sperando di rifare un altro il prossimo anno. >>FOTO>>

Parrocchia S. Maria del Carmelo - Piazza B. Vergine del Carmelo, 10 - 00144 Roma - tel. 06.5294061 - fax. 0652244818

Ultimo aggiornamento: 02-07-08