Su

Ha aggiornato il
11 aprile 2005

Davide.it

Forse nella nostra mente si affacciano altre domande: dove danzare? Quando danzare? Si può danzare in ogni luogo? Si può danzare in ogni tempo? Oppure la danza della croce di Cristo, sintesi di tutta la vita etica dell'uomo, non può essere danzata là dove c'è inerzia, dove c'è incomprensione, dove c'è mancanza di libertà, dove c'è morte? Tutti i luoghi e tutti i tempi si prestano per la danza, oppure questa danza si arresta davanti a qualche luogo e a qualche tempo?
La contemplazione della croce di Cristo ci dice che la danza può dovunque essere fatta, perchè la contemplazione della croce di Cristo ci mette davanti a una forza d'amore e quindi di vita e di gioia che non si spaventa davanti ai più clamorosi ostacoli ma addirittura trasforma l'ostacolo in un motivo di musica più intensa, di danza più grande, più vivace, addirittura di danza contagiosa.

da Danzare la vita di Luigi Serenthà

La danza nel progetto educativo dell'Oratorio

Bambina 120.GIF (25612 byte)

Il progetto educativo dell'Oratorio prevede per sua natura una ampia gamma di attività che si affiancano alle attività di catechesi. Ciò significa che l'Oratorio vuole prendersi cura non solo della formazione cristiana, ma anche di quella umana del ragazzo e del giovane!
La danza classica e moderna, possono rappresentare una importante risorsa per queste finalità. Attraverso queste discipline infatti le fanciulle possono imparare, non solo un giusto ed equilibrato rapporto con il proprio corpo, ma anche avere una forte occasione di socializzazione, un luogo umano cioè, dove crescere nelle relazioni e nella autostima.
La scansione dei corsi che proponiamo permette di innestarsi senza sovrapposizioni con le altre attività della catechesi e della Parrocchia per fornire alle fanciulle un orizzonte educativo armonico ed equilibrato. La scelta stessa delle insegnanti oltre che all'aspetto altamente professionale, guarda anche a quello umano e cristiano.
Ci auguriamo che per molti tutto ciò possa rappresentare un luogo di riferimento dove imparare ad amare Dio ed il Creato attraverso la bellezza del "danzare la vita".

don stefano coadiutore per l'oratorio