informazioni

famiglie

promemoria

San Martino

L'attuale chiesa risale al sec. XVI° ed è stata costruita su una chiesa precedente risalente alla data di erezione della Parrocchia di S.Martino (1464).  Si ipotizza la presenza di una chiesa fin dal 1288.

Alla fine del '400 è stata collocata, nella chiesa, la statua della Madonna delle Grazie, ricollocata poi nell'attuale chiesa nel 1731. La parrocchia viene eretta a prepositura il 19 agosto 1633. Nel 1760 ha inizio il lavoro per la realizzazione dell'imponente scalinata, che resterà incompiuta sino al 1925. L'attuale chiesa fu riconsacrata dal beato card. Andrea Carlo Ferrari l'8 dicembre del 1893.

Il 24 giugno 1972 in s. Martino è avvenuta la consacrazione sacerdotale del concittadino Padre Eugenio Sapori, camilliano.

ARTICOLI: S.Martino la Montmartre varesotta

Feste e tradizioni:

·         8 dicembre festa dell'Immacolata nell'anniversario della consacrazione, con processione e canestri;

·         in agosto festa dell'Assunta con processione fino a S.Pietro, novena e ritorno a S.Martino, canestri;

·         si usava, per s.Antonio, il 17 gennaio, celebrare alle ore 9.00 la Messa a S.Martino.

Nella chiesa si conserva un antico organo. La "cassa lignea" policroma che lo contiene risale ad un antico strumento, ora scomparso, presumibilmente fatto verso la fine del sec. XVIII (1700). Il somiere maggiore (elemento basilare su cui posano le canne) risale alla metà del 1800, come indica una data scritta a matita sulla sua portella centrale: 1864; l'autore è però sconosciuto. Ai primi del '900 l'organaro Vedani di Varese esegue un'importante ristrutturazione: sua è la maggior parte delle canne attuali. L'organaro Gandini Elia, di Varese, amplia lo strumento nel 1920 portandolo a due tastiere, rifacendo la consolle e le trasmissioni meccaniche. Giovanni Mascioni, di Cugliate, tra il 1998 e il 1999 ha restaurato l'organo recuperandone una corretta funzionalità. Si tengono periodicamente concerti di organo.

Attualmente la chiesa parrocchiale è utilizzata solo alla domenica (dalle Palme fino all’Immacolata) e nella notte di Natale. Manca riscaldamento e acqua; l’impianto elettrico non è a norma. Sussiste un problema di umidità a partire dal pavimento.

Per altre FOTO di S.Martino clicca qui: :