Dal “Corriere della Sera” – Inserto regionale del sabato 12 maggio 2001 dal titolo:

La Chiesa di S.Martino, Montmartre Varesotta   - di Albano Marcarini

Marchirolo è un tranquillo comune del Varesotto, a pochi passi da Ponte Tresa. Il centro storico ha una postura defilata rispetto alla piana della valle. Sì ridossa alla montagna e ha una forma raccolta, quasi compressa, con un intrico di vicoli e vicoletti. E’ la probabile origine medievale ad avergli consegnato questi caratteri. L'edilizia è dei secoli successivi e ha tutti gli elementi tipici dell'architettura locale: portali ad arco, portici e loggiati coperti, bei motivi decorativi e molti affreschi murali. Ma è la parrocchiale dì San Martino a stupire perché nessuno si aspetta di vedere tanta scenografia e monumentalità in un ambiente dagli spazi così limitati. Di certo, i marchirolesi dell'inizio del Settecento, si distinsero per il loro credo religioso se riuscirono a immaginare una chiesa simile, una vera piccola Montmartre varesina. L'edificio è annunciato da una strada a gradoni, ornata dalle edicole della Via Crucis, e una scala a doppia rampa preceduta da una scala d'invito mediana. La fronte è di schietto stile barocco anche se l'apparato delle scale impedisce dal basso di averne un'idea complessiva. La chiesa fu terminata nel 1732 e conserva opere e arredi quasi tutti coevi o di poco successivi, cosa che avvalora il pregio stilistico dell'ambiente interno. Spicca l'arredo del presbiterio, in legno intagliato, opera di Bernardino Castelli di Velate con cariatidi, motivi vegetali, satiri e teste leonine. Di fianco alla chiesa, seguendo lo "Streciuun" si sale all’oratorio di S.Paolo, sulle pendici del monte La Nave. Ci vogliono un'ora a piedi e un buon fiato, ma da lassù il panorama sulle Prealpi e sul lago di Lugano è davvero spettacolare. (albano @planet. it)

Come arrivare: In auto, da Varese, si seguono le indicazioni per Ponte Tresa, lungo la Valganna. Marchirolo è a 17 chilometri dal capoluogo.

Vai a S.Martino… clicca e scopri!