informazioni

le chiese

calendario

catechesi

liturgia

carità

oratorio

famiglie

battesimi

promemoria

 

Chiamati

a testimoniare

la SPERANZA

che è in noi

Parrocchia San Martino

 

torna alla pagina iniziale…

 

 

Carissima/o…

 

questo scritto vuole essere una “porta aperta” per invitarti e accoglierti nel cammino della nostra Comunità parrocchiale di San Martino in Marchirolo.

E’ vero, troverai indicazioni pratiche e forse noiose… Tuttavia questi richiami sono come i “segnali stradali”: vogliono condurti all’incontro e alla condivisione di vita con altre persone che, come te, sono alla ricerca e guardano a Gesù come a Colui che dà speranza alla vita e offre una luce nuova alle nostre domande. Ti auguriamo che, camminando insieme, tu possa fare esperienza dell’essere parte di una “chiesa” - comunità di persone che conta anche su di te, sulla tua presenza, sulla tua amicizia.

 

BATTESIMO.

 

E’ il Sacramento che ci introduce nel cammino di vita cristiana e di appartenenza alla comunità-chiesa. E’ l’impegno che i genitori si assumono di trasmettere la fede cristiana che loro, per primi, professano e vivono. Nella nostra comunità si celebrano una domenica al mese, definendo con il parroco l’orario e le modalità. E’ opportuno avvisare il parroco con anticipo per preparare insieme la celebrazione.

 

 

DOPO BATTESIMO.

Negli anni seguenti al Battesimo la Comunità offre ai genitori l’opportunità di ritrovarsi per un reciproco aiuto nell’educazione alla fede. Ogni mese, per i genitori che hanno battezzato i bambini negli anni precedenti, sarà inviata una lettera in occasione dell’anniversario del Battesimo con l’invito a partecipare insieme alla Messa domenicale indicata.

 

 

LA CATECHESI e L’ORATORIO

 

Iniziato con il Battesimo, il cammino di crescita nella fede e nella vita cristiana continua in famiglia. La Comunità si affianca ad essa per offrire ulteriori occasioni di incontro e di maturazione attraverso il Catechismo e le attività di Oratorio (è aperto alla domenica pomeriggio per elementari e medie dalle 14.30 alle 17.00 e al sabato sera per le superiori e i giovani dalle 20.30 alle 23.00 con iniziative specificate settimanalmente sul foglietto domenicale).

Spetta alla famiglia iscrivere i propri figli al cammino proposto dalla Comunità. Questo avviene nei primi anni della frequenza scolastica. Il cammino catechistico non segue le classi scolastiche, ma si sviluppa a tappe che tengono conto della maturazione cristiana del singolo.

 

 

Qui troverai, in sintesi, il percorso e gli orari: (clicca qui)

 

LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE.

 

Prima tappa:         Tempo dell’ ACCOGLIENZA

 

IL CATECUMENATO.

 

Seconda tappa:     Tempo della SCOPERTA

 

Terza tappa:          Tempo dell’ALLEANZA:

 

Celebrazione del SACRAMENTO della RICONCILIAZIONE Festa del Perdono

Celebrazione del SACRAMENTO dell’EUCARISTIA Festa di Comunione

Quarta tappa:       Tempo della PAROLA

Quinta tappa:       Tempo della CONFERMA

 

Sesta tappa:          Tempo della SCELTA

                               ULTIMA QUARESIMA e VEGLIA PASQUALE.

 

CELEBRAZIONE DEI SACRAMENTI DELL’INIZIAZIONE CRISTIANA: Confermazione  (Battesimo – Eucaristia)

 

LA MISTAGOGIA

Settima tappa:      Tempo  del PASSAGGIO (Molo 14)

 

TESTIMONIANZA e SERVIZIO

 

Celebrazione della pubblica PROFESSIONE DI FEDE

 

 

Il cammino ha inizio con l’Iscrizione alla prima tappa.

 

La Professione di fede finale non segna una conclusione di cammino, bensì il passaggio alla piena partecipazione e collaborazione alla vita della Comunità con l’assunzione di ruoli e di servizi idonei alle possibilità della persona.

 

Per tutti gli adulti viene inoltre proposto un cammino di catechesi e formazione permanente tramite incontri settimanali che si tengono in parrocchia e nei “gruppi di ascolto” presso alcune famiglie.

 

SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE

o Penitenza/Confessione.

 

E’ il Sacramento che sostiene il cristiano nel suo cammino di fede. Nella nostra comunità ci si può accostare sia individualmente (al sabato pomeriggio: quando indicato sul foglietto settimanale; oppure prima della Messa feriale o, unitamente al colloquio di direzione spirituale, su previo appuntamento con il parroco), sia partecipando alle celebrazioni comunitarie che vengono proposte nel tempo di Avvento e di Quaresima.

 

 

SACRAMENTO DEL MATRIMONIO

 

E’ la scelta di realizzare la propria vita cristiana secondo un progetto di amore che rende l’uomo e la donna sacramento dell’amore stesso di Dio. Chiede seria preparazione (Cammino per fidanzati) e vera motivazione di fede. Quanti intendono compiere questa scelta sono pregati di mettersi in contatto con il Parroco con ampio anticipo per fissare con lui la data del Matrimonio e le tappe del cammino di preparazione.

Attraverso il Gruppo Famiglia, la comunità cerca di offrire, anche dopo il Matrimonio, un sostegno e un cammino di condivisione. Quanti fossero interessati a partecipare si mettano in contatto con il Parroco.

 

L’ATTENZIONE A CHI E’ MALATO e SOFFERENTE

 

La malattia, la sofferenza, il dolore segnano, prima o poi, la vita di tutti noi. Come Comunità cerchiamo di essere accanto a quanti, in prima persona, vivono situazioni difficili. Attraverso il Parroco, i Ministri dell’Eucaristia e la Caritas, siamo disponibili a far visita alle persone malate, anziane o in difficoltà, sia nelle case che negli ospedali; nelle propria abitazione è possibile inoltre ricevere la S. Comunione e il sacramento dell’Unzione degli Infermi. Se ciò è gradito abbiate la bontà di segnalarlo al Parroco.

 

IL SALUTO A CHI CI LASCIA… i funerali

 

In una Comunità ci sono le sorelle e i fratelli che ci lasciano con la loro presenza fisica a causa della morte, ma che tuttavia rimangono accanto a noi con la loro presenza spirituale. Li accompagniamo nel momento del passaggio partecipando con la preghiera al rito delle esequie. Per questo motivo quando si celebra un funerale viene sospesa la Messa del giorno, per unirci tutti nella comune preghiera di suffragio.

 

IL SOSTEGNO ALLA VITA DELLA COMUNITA’

 

Anche la Comunità parrocchiale vive del sostegno e della collaborazione che i suoi membri sanno generosamente offrire. Ciò è possibile innanzitutto attraverso l’assunzione di servizi e compiti da svolgersi gratuitamente all’interno della comunità (collaborazione per il catechismo, l’oratorio, la caritas, per l’animazione liturgica e il canto; prestazioni di servizi manuali, pulizia degli ambienti e delle chiese, ecc…)

Inoltre è anche necessario il sostegno economico, tramite le offerte (Banca di Sondrio c/c n° 9000/15), per far fronte alle varie necessità che la comunità deve affrontare e alle spese di gestione delle strutture.

 

APERTI ALLA CHIESA E AL MONDO.

 

Oltre il campanile” è il titolo del nostro giornalino che viene distribuito nelle case. Vuole indicare una volontà di apertura verso tutti; in particolare verso le altre comunità cristiane con le quali collaborare nella Zona Pastorale della Valli Varesine di cui siamo parte. Apertura inoltre al mondo e in particolare alle missioni: come parrocchia abbiamo stretto un gemellaggio con l’Ospedale di Kalongo, nel nord Uganda gestito dai Missionari Comboniani; periodicamente facciamo pervenire loro il nostro contributo di solidarietà.

 

Con la speranza che questi brevi e sintetici tratti del “volto” della nostra comunità parrocchiale possano essere di utilità, confidiamo nelle tua partecipazione e condivisione di questo cammino, così da fare della nostra Parrocchia una famiglia di famiglie.

 

 

 

il Consiglio Pastorale Parrocchiale.

 

 

informazioni

le chiese

calendario

catechesi

liturgia

carità

oratorio

famiglie

battesimi

promemoria