settimanale della Diocesi di Cesena-Sarsina

attualità
Adamo Zoffoli è il nuovo vicedirettore provinciale
Aria nuova alla Coldiretti

di Cristiano Riciputi

E' Adamo Zoffoli il nuovo vicedirettore della Coldiretti provinciale. Da due anni a questa parte Zoffoli ha ricoperto il ruolo di segretario di zona del comprensorio cesenate con il compito di coordinare l'attività degli uffici della sede cesenate e di promuovere iniziative di carattere sindacale.
Con questa carica Zoffoli diventa di fatto il 'numero due' della Federazione Coldiretti di Forlì- Cesena che conta in tutto seimila associati, dei quali circa tremila riconducibili a Cesena e comprensorio. Zoffoli ha spiegato che intende adempiere al proprio mandato impegnandosi su due fronti: "Cercherò di dare un valido contributo per rendere la struttura della Coldiretti sempre più flessibile e rispondente alle esigenze ed aspettative dei soci. Altro obbiettivo deve essere quello di rendere i vari servizi (fiscale, tecnico, paghe e patronato) sempre più snelli e veloci ad un costo accettabile".
Non mancherà l'attenzione sul versante sindacale: "Il mondo agricolo deve raggiungere uno scopo preciso, vale a dire assicurare redditività all'imprenditore agricolo. Negli ultimi anni abbiamo assistito a crescenti spese di produzione, aumento della burocrazia, prezzi bassi. Nel settore agricolo, allo stato attuale, tutti gli operatori guadagnano e solo ciò che rimane va al produttore agricolo. Anche a livello locale, in sinergia con la Coldiretti nazionale, vogliamo intraprendere iniziative, sollecitare i politici locali, organizzare incontri o dibattiti allo scopo di invertire questa tendenza".
Adamo Zoffoli abita in comune di Cesenatico, (è fratello del sindaco di Cesenatico Damiano Zoffoli) ha 35 anni ed è figlio di coltivatori diretti. Ha sempre respirato perciò 'aria di campagna' e ancora oggi non fa mancare il proprio aiuto nell'azienda paterna. Fa parte della Coldiretti dal 1988, quando fu assunto presso l'ufficio di Savignano. Poi per otto anni è stato responsabile del Movimento giovanile della Coldiretti di Cesena, ruolo che ha ricoperto fino a quando non è stato chiamato alla sede centrale di Cesena e nominato segretario di zona.
Anno XXXIV
n. 22
08 giugno 2001

Il giorno del Signore (foto: Corriere Cesenate)