EUCARISTIA

"La santa Eucaristia completa l'iniziazione cristiana. Coloro che sono stati elevati alla dignità del sacerdozio regale per mezzo del Battesimo e sono stati confermati più profondamente a Cristo mediante la Confermazione, attraverso l'Eucaristia partecipano con tutta la comunità allo stesso sacrificio del Signore" (CCC 1322).

 

Origine:

La celebrazione della Santa Messa, in quanto azione di Cristo e del popolo di Dio gerarchicamente ordinato, costituisce il centro di tutta la vita cristiana per la Chiesa, sia universale che locale, e per i singoli fedeli. In essa infatti si ha il culmine sia dell'azione con cui Dio santifica il mondo in Cristo, sia del culto che gli uomini danno al Padre, che essi adorano per mezzo di Cristo figlio di Dio.

La prima santa Messa ha celebrato Cristo nel Giovedì Santo durante l'Ultima Cena e in questo momento ha ordinato ai suoi discepoli di ripetere questo segno di salvezza. Con l'azione del Giovedì Santo Cristo ha anticipato la Sua offerta al Padre che ha compiuta il Venerdì Santo sulla Croce.

Gli Apostoli con le prime comunità cristiane compivano fedelmente l'ordine di Cristo celebrando "la Cena del Signore", "spezzare il Pane". Grazie a San Paolo abbiamo la prima fonte scritta della celebrazione della Santa Messa: «Io infatti ho ricevuto dal Signore quello che a mia volta vi ho trasmesso: il Signore Gesù, nella notte in cui veniva tradito prese del pane e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: "Questo è il mio Corpo, che è per voi; fate questo in memoria di me". Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: "Questo calice è la nuova alleanza nel mio Sangue; fate questo, ogni volta che ne bevete, in memoria di me". Ogni volta infatti che mangiate di questo Pane e bevete di questo Calice, voi annunziate la morte del Signore finché Egli venga».

Durante i secoli cambiavano il rito della Messa, le preghiere, ma il punto centrale, cioè la consacrazione del Pane e del Vino, è rimasto immutato.

L'ultima riforma del Rito della Santa Messa era stata compiuta durante il Concilio Vaticano II ed è stata promulgata da Paolo VI nella Costituzione Apostolica il 3 aprile 1969. La nuova Costituzione ha permesso di usare diverse lingue nella liturgia della Santa Messa.

Significato:

La Cena del Signore, o Messa, è la santa assemblea o riunione del popolo di Dio, che si raduna insieme sotto la presidenza del sacerdote, per celebrare il memoriale del Signore. Perciò, per quanto riguarda la riunione locale della Santa Chiesa, vale in modo eminente la promessa di Cristo: «La dove si trovano due o tre radunati nel mio nome, io mi trovo in mezzo a loro» (Mt 18,20).

Rito:

1. Riti di introduzione:
a) L'introito (un canto o una frase biblica prescritta nel messale)
b) Può essere la processione e l'incensazione dell'altare
c) Il saluto (e può essere l'introduzione nella liturgia del giorno)
d) L'atto penitenziale (si omette quando c'è la processione o l'aspersione)
e) Il Gloria (solo nelle Messe festive, solenni e domenicali - eccetto l'Avvento e la Quaresima)
f) L'orazione (o colletta).

2. Liturgia della Parola:
a) Una lettura dalla Bibbia (o due nelle domeniche, feste e solennità)
b) Il Salmo responsoriale
c) L'Alleluia (o un altro canto nel tempo di Quaresima), come acclamazione al Vangelo
d) Il Vangelo
e) L'omelia
f) La professione di fede (solo nelle domeniche e solennità)
g) La preghiera universale o preghiera dei fedeli.

3. Liturgia Eucaristica:
a) La preparazione dei doni - (può essere la processione con i doni)
b) L'offertorio - (può essere l'incensazione dei doni, dell'altare e del popolo)
c) Lavanda delle mani
d) L'invito a pregare insieme con il sacerdote e l'orazione sopra le offerte
e) Prefazio (si conclude con il canto del Santo)
e) La preghiera eucaristica (con il racconto dell'istituzione del Sacramento)

4. Liturgia di Comunione
a) La Preghiera del Signore
b) La frazione del Pane
c) La comunione del sacerdote e dei fedeli
d) La preghiera dopo la Comunione

5. Riti di Conclusione
a) La benedizione
b) Il congedo dell'assemblea

 

Battesimo, Confermazione, Eucaristia, Penitenza, Unzione degli infermi, Ordine, Matrimonio