B A T T E S I M O

 

Origine: il Battesimo cristiano prende la sua origine da Cristo. Nessun altro, solo Lui ha ordinato ai suoi discepoli: "Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo" (Mt 28,19). Anche Lui stesso ha ricevuto il Battesimo della penitenza da Giovanni per darci un esempio che questa è l'unica porta che introduce sulla strada al Padre.

Significato: Il Battesimo, questo è il primo e contemporaneamente il più necessario Sacramento che:

a/ toglie il peccato originale - ci libera dal potere di satana;
b/ ci dà la grazia santificante - necessaria per la nostra salvezza;
c/ ci fa figli di Dio;
d/ ci include alla comunità della Chiesa di Cristo.

Rito:

1. Rito di accoglienza

a/ presentazione di chi deve ricevere il Battesimo;
b/ segno di croce sulla fronte di chi deve ricevere il sacramento

2. Liturgia della Parola:

a/ le letture bibliche
b/ l'omelia
c/ la preghiera dei fedeli
d/ le invocazioni dei Santi
e/ orazione di esorcismo e unzione prebattesimale.

3. Celebrazione del Sacramento:

a/ preghiera e invocazione sull'acqua
b/ rinuncia a satana
c/ professione di fede
d/ Battesimo
e/ unzione con il sacro Crisma
f/ consegna della veste bianca e del cero acceso
g/ rito dell'affata

Simboli:

1. Il segno di Croce sulla fronte:

All'inizio della vita cristiana il Segno della Croce è come sigillo di proprietà e di fede in Cristo Salvatore. Non è qualcosa di magico, una specie di amuleto protettore. É una professione di fede nella persona di Cristo che, nella Sua Croce e per mezzo di essa, ci ha ottenuto la salvezza e ci dona la speranza della Sua benedizione durante tutta la nostra vita.

2. L'acqua:

a/ purifica - vuole significare il perdono dei peccati e la santità interiore
b/ Cristo, l'Acqua viva che spegne la sete: "Chi crede in me non avrà più sete" (Gv 6,35).
c/ il simbolo della vita e della morte (guarda la benedizione dell'acqua nel Rito del Battesimo)
- nella creazione del mondo;
- nel diluvio;
- nel passaggio del Mar Rosso;
- nel Battesimo nel Giordano.

3. La triplice infusione dell'acqua sul capo:

indica la nuova nascita, l'incorporazione a Cristo nel mistero della Sua morte e risurrezione. "O non sapete che quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella Sua morte?" (Rm 6,3).

Il gesto centrale del Battesimo non è l'acqua: in nessun Sacramento il segno è un elemento, ma un'azione. Per il Battesimo, è il bagno nell'acqua.

4. L'unzione:

a/ prebattesimale - dei catecumeni - vuole trasmettere la forza di Dio a colui che comincia la vita, che sarà sicuramente difficile, perché comincia una lotta contro il male.
b/ la seconda unzione dopo il gesto battesimale esprime una vera consacrazione: "Egli stesso (Dio) ti consacra con il Crisma di salvezza perché, inserito in Cristo sacerdote, Re e Profeta sia sempre membro del Suo Corpo per la vita eterna" (Rito del Battesimo n. 118).

5. La veste bianca:

Il nuovo "stato" del cristiano è uno stato di grazia, di "rivestimento di Cristo". "Poiché quanti siete battezzati in Cristo, vi siete rivestiti di Cristo" (Gal 3,27); "Rivestitevi invece del Signore Gesù Cristo e non seguite la carne nei suoi desideri" (Rm 13,14); "Tutti stavano in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, avvolti in vesti candide" (Ap 7,9).

6. Il cero acceso:

Simbolo della luce e della vita di Cristo. Le Parole del Rito spiegano chiaramente l'intenzione del gesto: "A voi, genitori e a voi padrini e madrine, è affidato questo segno pasquale, fiamma che sempre dovete alimentare. Abbiate cura che i vostri figli illuminati da Cristo, vivano sempre come figli della luce; e perseverando nella fede, vadano incontro al Signore che viene, con tutti i Santi nel Regno dei Cieli" . (Rito del Battesimo n. 120)

Battesimo, Confermazione, Eucaristia, Penitenza, Unzione degli infermi, Ordine, Matrimonio