Orari celebrazioni

Zona pastorale

Campana nuova

24 dicembre 2005

Durante il doppio per il S. Natale è caduta la campana mezzana, dedicata alla Madonna del Murrotto. La caduta è stata causata dalla rottura del fiocco della campana. All’interno dei pezzi che si sono staccati, sono stati trovati dei pezzi di carbone a causa della fusione (avvenuta nel 1961) venuta male.

4 marzo 2006

Si è tenuta la riunione della Commissione Parrocchiale nella quale è stato deciso di far fondere una nuova campana uguale alla precedente. È stato dato incarico al campanaro Torre Alessio di Lucca. La campana verrà consegnata e montata entro il mese di giugno 2006.

9 aprile 2006

Domenica delle Palme

È stata messa in Chiesa, sull’Altare di San Rocco, una cassetta per raccogliere le offerte di chi vorrà partecipare alla spesa della fusione e del montaggio che ammonta a 13000 €. La cassetta rimarrà in Chiesa fino alla fine di agosto.

SCRITTE ED EFFIGI

Sulla campana vecchia.

Effigi:        1) S. Maria Assunta;

2) S. Agnese V. e M.;

3) S. Lucia;

4) Lucertola con foglia di salvia in bocca.

Scritte:      1) “Ave Gratia Plena”

Dei Matri in coelum assumpte

Mane meri-die vespere

Cotidie pando.

2) Populum Voco

3) Joanne XXIII Pont. Max. A. Torrini Arch. Luc. F. Bianchi Pleb.

Aere sacro ab Aloysio et Raphael Magni MDCCCLIX in vetere hic

fonte confecto novum hoc a Elziadis Jacopucci pharmacopule matris

memorie munificentia Raphael Magni fudit MCMLXI.

Sulla campana nuova.

Effigi:        le stesse della campana vecchia.

Scritte:      1) “Ave Gratia Plena”

Dei Mater in coelum Assumpta

Mane meridie vespere

Cotidie pando.

(Ti saluto piena di grazia

Madre di Dio Assunta in cielo

Al mattino, a mezzogiorno e la sera

Ogni giorno “diffondo”).

2) Populm Voco

(Chiamo il popolo)

3) Benedictus XVI Pont. Max. I. B. Castellani Arch. Luc. L. Nanni et

A. Giampaoli Pleb.

4) Fusa a spese della Chiesa Parrocchiale, dell’Oratorio del Murrotto, della
                   Compagnia e del popolo di Casabasciana.

Le attuali campane sono state fuse nel 1961 dalla Ditta Lera di Lucca. Il bronzo di queste campane era stato recuperato dalle vecchie campane che erano state fuse nell’aia della Fontana Vecchia nel 1859 dal Fonditore Magni di San Quirico. Nel 1956 la campana mezzana si era crepata e quindi fu rifusa con il bronzo vecchio e con l’aggiunta delle due campanelle del campanile della Pieve (queste erano state fuse nel 1811). Nel 1961 furono rotte le due campane grosse e rifuse (con lo stesso bronzo) in un concerto di quattro campane.

La nuova campana mezzana, fusa dalla Ditta Ecat di Mondovì e montata dalla Ditta Torre Alessio di Lucca, è stata montata nel giugno del 2006.

Per la fusione della nuova campana è stato ottenuto un contributo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (5.000,00 €), dalla locale Associazione di Casabasciana (900,00 €), e il generoso contributo di molti paesani.

Grazie a tutti.

1961 - fusione delle campane