Orari celebrazioni

Fabbriche

Zona pastorale

Le unitą pastorali

La Chiesa č una grande famiglia, sparsa in tutto il mondo come i nostri paesi ne danno un valido esempio, che ha in comune la stessa fede, come la famiglia naturale ha in comune lo stesso sangue.
Il Concilio ha molto insistito sul concetto di Chiesa intesa come comunitą in cui c'č e deve esserci sempre pił l'unione, l'aiuto reciproco e l'amore scambievole. Partendo da queste convinzioni Il Sinodo ha visto l'opportunitą di istituire le Unitą Pastorali.
Nell'attuale contesto storico si assiste ad una grande mobilitą della popolazione che stabilisce nuovi rapporti al di lą dei confini della parrocchia tradizionale. I problemi della gente sono diventati sempre pił complessi ed esigono che siano affrontati in modo nuovo. La parrocchia tradizionale, legata sostanzialmente ad un mondo che ormai non c'č pił e che per giunta si considerava gią evangelizzato, ha urgente bisogno di rinnovarsi. Le Unitą Pastorali sono state volute dal Sinodo Diocesano per favorire la realizzazione di una Chiesa maggiormente caratterizzata dalla Comunione e dalla corresponsabilitą di tutte le sue componenti, preti e laici in particolar modo. Esse dovranno favorire il superamento del campanilismo e dell'individualismo ancora, purtroppo, assai presenti nel nostro modo di essere Cristiani. Si richiede quindi a tutti un cambiamento di mentalitą, frutto di un continuo cammino di conversione interiore. Le Unitą Pastorali permettono di razionalizzare l'attivitą dei sacerdoti che sono pochi e la maggior parte di loro anziani.
Le Unitą Pastorali sono un nuovo soggetto pastorale che unisce stabilmente e organicamente alcune attuali parrocchie vicine ed abbastanza omogenee dal punto di vista socio-culturale. Esse realizzano un'azione pastorale unitaria ed organica, valorizzando la ricchezza delle esperienze di fede di tutte le parrocchie che la compongono. Camminano sotto la guida di uno o pił preti cercando insieme la strada di una maggiore adesione al Vangelo, accogliendo i cammini e le diverse esperienze gią in atto, promuovendo tutte le iniziative ritenute utili ed importanti. Le parrocchie che compongono l' Unitą Pastorale mantengono l'attuale configurazione giuridica:
- il proprio territorio
- i propri beni e le proprie tradizioni.
- La nostra Unitą Pastorale comprende le comunitą di Crasciana Casabasciana e Fabbriche.