Il grido della parrocchia
24 marzo 2002

Aiuto i Prof ricevono

Ogni anno ,per almeno due volte, per i professori arriva il giorno fatidico: ricevono i genitori collettivamente. Molti genitori, come consuetudine , danno un'occhiata e ripassano il manuale comprato alla stazione intitolato "L'arte della persuasione".
Gli studenti ,invece ,rassegnano le loro ultime volontà. I prof. non possono che rassegnarsi..
Per questo abbiamo deciso di

scrivere eccezionalmente una puntata dalla parte dei prof. dandogli alcuni consigli.
Cari professori ecco i vari tipi di genitori che vi troverete davanti.
-AFFIDABILITA':
*pessimo,** insuff.,*** suff., **** buono , ***** ottimo
-SIMPATIA:
0 pessimo,00 insuff., 000 suff., 0000 buono, 00000 ottimo
"Collega 1":

Questo tipo di genitore si trova perfettamente a suo agio nell'aula che è veramente orrenda. Poi dandoti del "tu" , ti dice -" Ti capisco"- e incomincia a raccontarti tutto su se stesso. È un collega , un profe' come te e avendo capito già tutto secondo lui, sarebbe inutile parlargli perché non ascolterebbe. In questo caso , il figlio studente è un dettaglio e la tua



parola non influirà mai su i suoi pensieri. : il professore è lui. *00
"Collega 2":
Entra in aula salutando cordialmente e ti fa le domande giuste, ascolta, se riceve risposte insoddisfacenti te lo fa capire con garbo perché ,dato che è un prof. come te, sa che non puoi essere perfetto e quindi ti capisce. Ti fa capire che le esigenze del figlio e ti dà le informazioni giuste su questo al fine di consentirti di lavorare meglio. A fine colloquio , se ne va subito senza temporeggiare. Si comporta con te come vorresti che tu, genitore prof. , ti comportassi con lui. *****00000.
" Procuratore":
Dopo essere entrato e aver ascoltato qualcosa esordisce a muso duro dicendo : "mio figlio è un cretino!!!" e poi giù con le lamentele e la requisitoria. È probabile che lo studente sia solo distratto da questioni di cuore, dall'aria primaverile o dagli occhi dolci di qualche compagna di classe; è probabile che sia un periodo duro in famiglia credendo che i genitori non lo amino più o solo un periodo di noia dovuto a qualche prof. soporifero. Alla fine, solo per far un dispetto al genitore, decidi che alzerai il voto allo studente e lo accoglierai in classe, il giorno dopo, con un sorrisone esagerato che gli farà pensare che sei di fuori. *0
"Avvocato difensore":
Chiede :-"come va il mio bambino?!…"- Il genitore avvocato difensore è il mago degli alibi e della chiacchiera; il figlio di solito è il solito fannullone , genio nel trovare scusanti come "- È morto il nonno"- drastico ma si può usare solo due volte, -" Ho bucato il motorino a causa dell'inefficienza dei copertoni di oggi"-, "- Ho portato mia sorella all'ospedale"-, dalla frequenza delle visite deve essere grave,….. Il genitore

non è da meno; parla ,parla, parla tirando in ballo le amicizie sbagliate, le attenuanti ambientali e altre cose che non c'entrano niente. Sono artisti della chiacchiera divagante ; i loro discorsi sono più zuccherosi di un imbonitore televisivo. L'unico modo per liberarsene è fingere di essere stati convinti. *000.
"Secondino". :
Entra nell'aula in compagnia del figlio che in certi casi appare trionfo mentre in altri appare tetro. Il genitore ti dice : "- Parli pure : lui è mio

Ti chiede subito il modo nel quale può aiutare suo figlio.. :

Gran bella domanda., ma il problema è dare una risposta altrettanto buona. Un inizio così da parte di un genitore, se sincero, è il migliore possibile. In genere il figlio di un simile figlio ed io non ho niente da nascondergli !..-" . Questo tipo di democrazia nasconde molta violenza…Se non sai chi guardare , il padre o il figlio, forse è meglio che guardi la carta geografica alla parete che se pur vecchiotta è affidabile. *0.
"Collaborativo".:
genitore è un ragazzo serio ed equilibrato, una persona sulla 
quale si può sempre contare. Genitori così vorresti non lasciarli mai andare via anche se fuori dalla porta c'è la fila; O forse proprio per questo: chissà che individuo entrerà dopo….! *****00000.
"Assente":
È il tipo di genitore che non viene mai ai ricevimenti; nessuno sa perché; forse è un pilota, forse non esiste più, forse se ne infischia del figlio. Come saperlo?!.. Lo potrete sapere guardando il figlio in classe : ve lo dirà lui…. . (senza valutazione).


Francesco Benvenuti
Lapo Miccinesi


  

HOME