VITA INSIEME

 

HOME PAGE ...   ECCO VENERA ...   DAL VANGELO ...   VITA INSIEME   TANTI PENSIERI ...   STIAMO ALLEGRI

 

20 RAGAZZI RICEVONO IL SACRAMENTO DELLA CONFERMAZIONE

Siamo all'inizio di ottobre 2005 ed un bel gruppo di 20 ragazzi e ragazze ricevono dalle mani del Vescovo Andrea Veggio il Sacramento della Cresima o Confermazione. La chiesa quel giorno è strapiena di amici, parenti, genitori e padrini/madrine. In una bella giornata di sole i 20 ragazzi di 2^ media, 3^ media e 1^ superiore, dopo una preparazione durata un anno intero, rinnovano le promesse battesimali, ricevono il sigillo dello Spirito Santo con i suoi sette specialissimi doni (sapienza, intelletto, consiglio, scienza, fortezza, pietà, timor di Dio) e diventano così dei giovani cristiani adulti, chiamati a testimoniare la loro fede in famiglia, a scuola e con gli amici.

Ricordiamo i loro nomi, così come appaiono nella foto, da sinistra a destra: Martina, Serena, Micol, Alessio, Mattia, Giorgia, Samuele, Michael, Edoardo, Roberta, Serena, Serena, Valentina, Valentina, Angelica, Sonia, Michele, Michael, Luca, Nicolò. E sullo sfondo ci sono anche gli accompagnatori: il parroco don Bruno e la catechista Valentina.

In alcuni di loro, ancora oggi è viva la grande emozione di quel momento, così che all'inizio di ottobre appare normale ricordare e festeggiare l'"anniversario" di quella festa, specialmente dopo che il passaggio alle scuole superiori, come è naturale per la loro età, li ha proiettati in altri ambienti, altri gruppi di amici, altri impegni da affrontare giorno per giorno. Buon cammino, ragazzi!!!

 

Foto di gruppo dei ragazzi della Cresima - ottobre 2005

 

 

LA FESTA DEI NONNI ALLA CASA DI RIPOSO PER ANZIANI DI SANGUINETTO

Siamo all'inizio di ottobre 2006 e nasce una bella collaborazione tra la Parrocchia di Venera e la Parrocchia di Sanguinetto, tra il gruppo adolescenti ed il gruppo CIF (Centro Italiano Femminile) che anima molte feste alla Casa di riposo per anziani di Sanguinetto.

Così viene organizzata una festa con canti, balletti, poesie e musica, cui partecipano tutte le "generazioni" del paese:
- i bambini più piccoli dell'asilo rallegrano il clima con la loro semplice presenza;
- le ragazze di Venera si esibiscono in un balletto preparato tutto da loro (nella foto si vedono Martina, Sonia, Serena, Valentina e Serena);
- i ragazzi di Sanguinetto recitano scenette e poesie in "dialetto nostrano";
- i genitori dei ragazzi curano il tutto molto professionalmente con musica e canti dal vivo;
- i nonni naturalmente fanno la parte più importante: quella del pubblico attento ed entusiasta.

Un grazie di cuore alla fine arriva per tutti gli animatori e partecipanti, insieme ad un bel vassoio di pasticcini, che in quattro e quattrotto vengono "polverizzati" dagli stanchissimi, anzi golosissimi giovani artisti.

 

Gruppo ragazze di Venera durante il balletto - ottobre 2006

 

 

L'ORA DI GUARDIA CON LA RECITA DEL ROSARIO

Ogni prima domenica del mese, un bel gruppo di circa 20 persone si incontra per la recita del S.Rosario. E' chiamato il gruppo dell'Ora di Guardia, e porta avanti una tradizione di preghiera e devozione a Maria iniziata molti decenni fa, quando un gruppo di mamme e nonne hanno aderito all'Associazione del Rosario Perpetuo di Santa Maria Novella in Firenze, diffusa anche in molte altre parrocchie italiane.

Dai primi anni del dopoguerra, quando le famiglie pregavano Maria in una cappellina-capitello, perchè la chiesa non era ancora stata costruita, il gruppo dell'Ora di Guardia è molto cambiato ed ha visto molti cambiamenti a Venera:
- le prime promotrici sono ormai andate in cielo a raggiungere la Madre di Dio,
- le ragazze di allora sono divenute nonne e raccontano alle nipoti di come è nata la nostra parrocchia,
- le più giovani ascoltano le preghiere ed i canti di un'epoca non tanto lontana, ma inimmaginabile al giorno d'oggi.

Nel mese di maggio, poi, la recita del rosario diventa una consuetudine giornaliera per tutta la parrocchia: ogni sera, in chiesa, un bel gruppo di ragazzi, giovani, adulti ed anziani, pregano ricordando i misteri gaudiosi, luminosi, dolorosi e gloriosi della vita di Gesù. Ed è un'allegra compagnia che in quell'appuntamento trova anche occasione di incontrarsi, chiacchierare e scherzare, facendo crescere quella famigliarità ed amicizia che è il primo frutto della nostra preghiera a Maria.

 

Ora della Guardia - foto di gruppo in chiesa - maggio 2007

 

 

MEETING DEGLI ADOLESCENTI 2007 AL PALASPORT DI VERONA

E' il primo anno che gli adolescenti della nostra Parrocchia partecipano al meeting diocesano a Verona e l'emozione è perciò grandissima non solo per le ragazze (Sonia, Valentina e Serena), ma anche per la loro catechista Valentina.

Partenza al mattino presto in corriera insieme ai ragazzi, animatori ed il curato don Andrea della Parrocchia di Casaleone e l'arrivo ci lascia subito entusiasti per la folla di ragazzi presenti, tutti coloratissimi nelle loro magliette rosse, gialle, verdi e azzurre. Il tema del meeting è "DIAMOCI UNA MANO ... DI COLORE!" e tutto il palasport è pieno non solo dei nostri colori, ma anche di tutte le bandiere del mondo che ogni parrocchia ha preparato e portato, come segno e slogan di questa giornata.

Che bello sentirsi accolti in modo speciale fin dal nostro arrivo, con canti, preghiere e alcune storielle che ci provocano nel profondo!
Che bello vedere il balletto che simboleggia la confusione delle razze e delle lingue causate dall'arroganza degli abitanti di Babele!
Che bello legarci tutti assieme con i nastri colorati e poi scambiarci la pace in mezzo a tanta allegra confusione!
Che bello sentire le parole semplici e forti di incoraggiamento e meraviglia del Vescovo don Giuseppe Zenti!
Che bello cantare in mille voci durante la S.Messa e vedere un coro fatto di volti bianchi, neri, gialli e rossi!
E che bello, alla fine, trovarci tutti insieme a ballare, ridere, scherzare, ascoltare musica e incontrare nuovi amici.
E' stata proprio una giornata indimenticabile, che ci ha insegnato la bellezza di essere tutti diversi e speciali.

 

Ragazze Venera al meeting adolescenti - settembre 2007