Consiglio

A.C.I.

A.C. Reggio

La Storia

Sembra strano che proprio a S.Leo non ci sia una chiesa dedicata al santo. La chiesa parrocchiale, anche se all'interno e stato eretto un altare laterale con una magnifica statua in legno del Santo, è dedicata alla Madonna , Regina della Pace. Effettivamente una chiesetta dedicata al santo bovese esisteva ma è stata distrutta durante un incendio (per maggiori chiarimenti riguardo la chiesetta consultare l'argomento successivo: la chiesetta).

La parrocchia "Regina Pacis", a San Leo, fu eretta da Mons. Ferro il 13 giugno 1951. La chiesa abbastanza bella e grande, è stata terminate nel 1961, col concorso dell'Ufficio tecnico della Curia.

La chiesa, a croce latina, si divide in tre navate terminanti in un unico abside contenente un altare in marmo poggiante su un basamento a due gradoni. Le navate laterali si dividono in quattro campate (o meglio ambienti) contenenti nell'ordine la statua della Madonna dell'Abbondanza (prima campata - navata laterale destra), la statua della Madonna (prima campata - navata laterale sinistra), il dipinto del Battesimo di Gesù (seconda campata - navata laterale sinistra), la statua di Gesù cristo (terza campata - navata laterale destra), la statua di S.Leo (terza campata - navata laterale sinistra). Le ultime due campate si collegano a destra alla sacrestia, a sinistra ai locali parrocchiali. Al di sopra dell'unica entrata della chiesa (costituita da un portale in legno) si trova un luogo adibito al coro parrocchiale. Il tetto della chiesa è a due spioventi. Sulla destra del corpo longitudinale si trova l'alto campanile della chiesa. La chiesa è stata restaurata nell'anno 2004, sotto la guida di Don Giuseppe Caruso e di Padre Taddeo (l'attuale Parroco della nostra comunità).