S. Maria del Soccorso

Parrocchia - santuario

Novena a S. Maria del Soccorso

I.

Santa Maria del Soccorso, tu che in questi tempi di poca fede come madre della divina grazia effondi i tesori delle tue misericordie, da quel trono dove regni sovrana d'amore e di pietà, rivolgi anche sopra di me gli occhi tuoi benigni e abbi compassione di me, che ho tanto bisogno del tuo soccorso! Mostrati anche a me, come a tanti altri, madre di misericordia; mentre io con tutto l'ardore del mio cuore ti saluto e t'invoco come Nostra Signora del Soccorso.

Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio: non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, ma liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta.

• Madre Santa del Soccorso,

a te mi affido e credo, in te confido e spero.

• Benedetta tu fra le donne,

benedetto il frutto del tuo seno!

• Concedimi di lodarti, Vergine santa:

Il Signore è con te!

• Dammi forza contro i tuoi nemici.

Amen.

II.

Prostrato ai tuoi piedi, gloriosa madre, l’anima mia ti venera tra gemiti ed affanni. Nelle angustie e agitazioni in cui mi trovo, alzo confidente gli occhi a te, che sei tutta amore e dolcezza. Ti scongiuro di avere pietà di questa anima. Tu, Madre del Soccorso, ti sei scelta per dimora questo piccolo santuario, da cui prodighi aiuti e grazie: abbi misericordia di me, pieno di miserie e umiliazioni. Misericordia di me, Signora Immacolata! Tu, che sei lo sterminio dei demoni, difendimi da questi nemici infernali che mi assediano per strapparmi da te e dal tuo dolcissimo Gesù. Tu, che sei l'aiuto dei cristiani, liberami dalle tribolazioni. Tu, che sei la vita e la gioia del genere umano, fa' che l'anima mia trionfi dei pericoli che la travagliano e, fidando in te, trovi pace e tranquillità, salute e gioia. "Sotto la tua protezione" etc.

III.

Madonna del Soccorso, sentire che tanti sono stati da te beneficati perché ricorsero a te con sincera fede, m'infonde coraggio d'invocarti. Se vuoi, puoi asciugare le mie lacrime! Se vuoi, puoi lenire i miei affanni! E io con viva fiducia t'invoco e ti chiedo di avere pietà di me. Madre mia dolcissima, madre adorabile, madre purissima, aiutami! Non tardare a stendere la mano benigna e potente per salvarmi. "Sotto la tua protezione" etc.

IV.

A chi debbo ricorrere se non a te, madre, che sei il sollievo dei miseri, il conforto degli abbandonati, la consolazione degli afflitti? Lo riconosco: l'anima mia meriterebbe piuttosto di ardere nell'inferno. Ma Gesù non perdonò forse in croce il malfattore pentito? Non perdonò la Maddalena contrita? Non sparse forse il suo preziosissimo sangue per la redenzione dei peccatori? E tu non sei la speranza di chi dispera, la mediatrice tra l'uomo e Dio, la nostra potente avvocata presso il trono dell'Altissimo, il soave rifugio dei peccatori? Solo che tu dica una parola al tuo divino figlio, egli perdonerà le mie colpe. Chiedi per me, o Madre del Soccorso, questa grazia di cui ho bisogno: tu puoi ottenermela, tu mia speranza, mia consolazione, mia dolcezza. (Qui si domanda la grazia che si vuole). "Sotto la tua protezione" etc.

V.

Vergine beata, figlia eccelsa del Padre celeste, madre purissima del Figlio divino, sposa splendente dello Spirito Santo, tu che tutto puoi presso la SS. Trinità, ottienimi questa grazia, purché non sia di ostacolo alla mia eterna salvezza. Te la domando per la tua santa ed immacolata concezione, per la tua divina maternità, per le tue gioie e i tuoi dolori, per la tua gloria. Te la domando per il cuore del tuo amoroso Gesù, per quei nove mesi che lo portasti nel seno, per gli stenti della sua vita, per l'acerba sua passione, per la sua morte in croce, per il suo santissimo nome, per le sue piaghe e il suo sangue. Te la domando per il cuore tuo dolcissimo, nel nome tuo glorioso, o Maria ss. del Soccorso, stella del mare, signora potente, regina del dolore, sovrana dell'amore, vincolo che lega a Dio, torre di salvezza negli assalti infernali, porto sicuro nel generale naufragio. Tu mi sarai di conforto nell’ultima ora. A te l’ultimo bacio della mia vita: l’ultimo accento delle labbra sarà il tuo dolce nome! Ovunque e sempre che tu sia da tutti benedetta, Madre Santa d'ogni grazia! Pietà, pietà di me! "Sotto la tua protezione" etc.

• Prega per noi, santa Madre di Dio,

affinché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.

Concedi a noi tuoi servi, Signore Gesù Cristo, di essere sempre e dovunque custoditi dalla protezione della tua purissima madre, la Beata sempre Vergine Maria. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.