Praia a Mare, ridente cittadina del Golfo di Policastro, è indubbiamente uno dei più importanti centri turistici, industriali e commerciali della costa tirrenica calabrese.
In passato borgo marinaro dalle antiche e affascinanti origini, trae il suo nome da quell' ampia e profonda spiaggia su cui ora, in buona parte, si distende il suo abitato.
Intorno all' anno mille, infatti, Praia a Mare era chiamata "Plaga Sclavorum" (spiaggia degli Sclavoni) per la presenza di una colonia di Dalmati provenienti dalla Slavonia o Schiavonia. Durante la dominazione spagnola assunse il nome di "Plaja degli Schiavi" e nell' ottocento "Praja degli Schiavi".
Verso la fine del secolo scorso, quando alcuni abitanti della vicina Aieta si trasferirono sulla costa con le loro famiglie e fondarono il primo nucleo abitativo di contadini e pescatori, ai piedi del Santuario della Madonna della Grotta, la denominazione fu mutata in "Praia di Aieta", cioè "spiaggia o marina di Aieta".
Nel 1928 acquisì l' attuale nome.
Il suo sviluppo è stato lento ma graduale fino agli anni '50, allorquando subì una spinta propulsiva con l' installazione della fabrica tessile, nella quale trovò occupazione buona parte delle maestranze di Praia e dei paesi limitrofi, elevando il tenore di vita e determinando un sostanzioso incremento sul piano abitativo e demografico. Parallelamente si è avuta la nascita di varie strutture ricettive (alberghi, campings, residences), commerciali e della ristorazione.
Il raddoppio ferroviario e l' autostrada poi hanno avvicinato Praia a Mare alle grandi città ed ai flussi turistici provenienti dal Nord, favorendone ulteriormente lo sviluppo.
Il culto mariano, molto sentito dai praiesi, è legato ad una antica tradizione, risalente al 1326, secondo la quale la statua lignea della Madonna (trafugata nel 1979 e oggi sostituita con una copia) sia venuta dal mare, perchè lasciatavi dal capitano di un battello raguseo.
Il 14 e il 15 di agosto di ogni anno, a ricordo di tale evento, la Statua della Madonna viene portata di sera in processione sul mare con una imponente fiaccolata.
|