PARROCCHIA “NOSTRA SIGNORA DEL CEDRO”

SANTA MARIA DEL CEDRO (CS)

S.MARIA DEL CEDRO (Cs)

Nell’Alto Tirreno Cosentino, tra Scalea e Cirella, al centro della vasta piana del Lao, su di un poggio alle pendici dei monti più alti della catena costiera cosentina (Cozzo del Pellegrino m. 1968 e la Mula m. 1931), che chiudono ad anfiteatro la piana stessa, si adagia Santa Maria del Cedro, 116 m. sul livello del mare, un tempo Cipollina.

L’attuale centro abitato non è molto antico. Fondato nella seconda metà del 1600 dal Barone Andrea Brancati, all’inizio fu solo un piccolo borgo nel comune di Grisolia e tale rimase fino a qualche decennio fa.

Grazie all’opera instancabile dell’allora Parroco Mons. Francesco Gatto, con Decreto Legislativo del 26 febbraio 1948, veniva riconosciuta l’autonomia comunale della frazione denominata “Cipollina” ed oggi “S. Maria del Cedro”……….. (continua)

SITO UFFICIALE DELLA PARROCCHIA

“NOSTRA SIGNORA

DEL CEDRO”

Via Nazionale, 15

87020 SANTA MARIA DEL CEDRO (CS)

Tel. e Fax 0985-5752

PARROCCHIA

NOSTRA SIGNORA DEL CEDRO

Il barone Andrea Brancati, fuggito da Napoli e ritiratosi nel feudo di Abatemarco, fece costruire sul terreno di Cipollina, oggi S. Maria del Cedro, verso il 1690, una piccola cappella, semplice di aspetto. Quando i francesi, nel XVIII sec., distrussero il castello Abatemarco, i primi coloni incominciarono a costruire le loro casupole presso quella cappella, dedicata fin dall’inizio allo Spirito Santo. Nasce così la parrocchia dello Spirito Santo e furono proprio questi primi coloni che ingrandirono, con il loro lento ma continuo sforzo, quella piccola cappella costruita dal Brancati. Ma solo all’inizio di questo secolo, dagli anni ’20 e fino al 1949, grazie ai diversi interventi di ampliamento e di abbellimento, quella piccola cappella divenne una bella chiesa.

Negli anni '70 lo sviluppo dell'edilizia, lungo la fascia tirrenica, era ormai galoppante e Santa Maria del Cedro non si sottraeva a questo fenomeno. Fu così che il Parroco Mons. Francesco Gatto cominciò a pensare alla costruzione di una nuova chiesa. Una chiesa più spaziosa, più centrale, più moderna, Il 20 luglio del 1973. Terminati i lavori, il 7 novembre 1986 fu proclamato Parrocchia da Mons. Augusto Lauro, vescovo della Diocesi di S.Marco Argentano-Scalea,  trasferendo il titolo dalla Chiesa dello Spirito Santo. Il 27 giugno 1987 il Sacro Tempio fu consacrato e dedicato alla Madonna sotto il titolo “NOSTRA SIGNORA DEL CEDRO” da Sua Em.za Antonio Card. Innocenti………(continua)

“Nostra Signora del Cedro”

Notizie sulla città e sulla Parrocchia

Le feste della Parrocchia