Circolo Parrocchiale

Michele Massone (Storia)

e - mail: circoloparpieve@alice.it

Storia

Il circolo parrocchiale "Michele Massone" si trova a Pieve Alta presso la Piazza S.Michele, in Via XI febbraio. E' nato come Circolo giovanile S.Luigi, nel 1913, dalla unione della congregazione per la gioventù di S.Luigi con la squadra sportiva "Forti e Veloci" per dar vita ad un circolo socio-culturale e religioso; nei suoi primi anni di attività vennero organizzate gite e pellegrinaggi ma anche, come si legge dai verbali, "accademie musico-letterarie", potenziò la squadra sportiva e istituì inoltre una biblioteca circolante. Negli anni trenta, il nuovo Parroco promosse la costruzione dei nuovi locali con l'annesso teatrino questo contribuì ad un utilizzo più "divertente" dell'Associazione. Al termine della seconda guerra mondiale, la situazione della vita pubblica e il sorgere prepotente dei problemi sociali influirono sull'andamento del circolo e negli anni '50 si trasformò in circolo ACLI e venne intitolato a Michele Massone, socio del circolo di Pieve, decorato di madaglia d'argento al valor militare per il suo comportamento eroico a Passo Mecon nella guerra etiopica il 31 marzo 1936. In questi anni vi fù l'ampliamento dei locali e le attività continuarono coinvolgendo i giovani pievesi; in questi anni inoltre si registra "l'apertura" del cinema parrocchiale. Queste attività proseguirono fino agli anni '80, in seguito si registra una flessione nella partecipazione dei giovani e dei soci più anziani fino ad arrivare alo scioglimento del consiglio direttivo. In questi ultimi anni si è cercato di riproporre un utilizzo socio-culturale e naturalmente religioso del circolo parrocchiale con l'adesione alla Azione Cattolica, purtoppo nel corso del tempo si è assistito ad un degrado dei locali e le nuove norme di sicurezza hanno imposto una radicale opera di ristrutturazione che sta finalmente giungendo al termine grazie alla tenacia di alcuni, in testa il Parroco, ed alla collaborazione di giovani artigiani pievesi. Il giorno 2 dicembre 2006 alla presenza di S.E. Mons. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, sono stati inaugurati i rinnovati locali, ristrutturati secondo di modernità ed efficenza questo per avere nuovamente a disposizione di tutti il Circolo come centro di aggregazione per poter svolgere le attività di lavoro, svago ed accoglienza tipiche della Parrocchia, ricordando che S.E. il Card Arcivescovo G. Siri, nel 1959, in visita pastorale espresse, visitando il locali del Circolo Parrocchiale, viva soddisfazione definendoli tra i migliori esistenti nella diocesi di Genova.

Le Notizie - Rassegna Stampa

Agenzia SIR: