HOME > GRUPPI PARROCCHIALI > Caritas

Caritas

UN PO’ DI STORIA

Quando nel 1971 è stata istituita la Caritas italiana, da trent'anni operava in Italia un grande organismo caritativo assistenziale: la Pontificia opera assistenza (Poa), attiva nelle Diocesi attraverso le Opere diocesane di assistenza (Oda).

Era un grande organismo erogatore di beni e di servizi, strumento del Papa per sostenere la popolazione nel periodo della guerra e del dopoguerra con gli aiuti dei cattolici americani. Cambiata la situazione economica e sociale del Paese, nel 1970 Paolo VI sciolse la Poa e sollecitò la Cei a darsi un proprio organismo pastorale caritativo, però con un'altra impostazione, in sintonia con il rinnovamento conciliare, cioè con una funzione di animazione e coordinamento, molto bene espressa nel citato discorso di Paolo VI: "Non è concepibile che il popolo di Dio cresca nello spirito del Vaticano ii se tutti i suoi membri non si fanno carico dei bisogni di chi è in difficoltà". Era l'indicazione alla prevalente funzione pedagogica della Caritas. Essa ha poi contribuito a far crescere la consapevolezza che la carità non è marginale nell'esperienza della fede, proponendo, nello spirito del Concilio, la Chiesa come comunità di fede, di preghiera, di carità in continua osmosi fra di loro.

LA CARITAS PARROCCHIALE

É l'Organismo Pastorale istituito per animare la Parrocchia, con l'obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa.

La Caritas parrocchiale, presieduta dal parroco, è costituita da figure di questo tipo: un gruppo di persone (ma nelle piccole comunità può trattarsi anche di una sola persona) che aiuta il parroco sul piano dell'animazione alla testimonianza della carità più che su quello operativo di servizio ai poveri. L’obiettivo principale è partire da fatti concreti - bisogni, risorse, emergenze - e realizzare percorsi educativi finalizzati al cambiamento concreto negli stili di vita ordinari dei singoli e delle comunità/gruppi, in ambito ecclesiale e civile (animazione).

La Caritas Parrocchiale

organizza differenti tipologie di iniziative.

Tra le altre:

Progetto GEMMA: 2005 - 2006

Progetto Caritas BABY HOSPITAL DI BETLEMME: 2007

Progetto MISSIONE DI SUOR CHIARA in Argentina: 2008

Progetto COSTRUIAMO UNA CASA E UNA CHIESA: 2009

Progetto ACQUA PER HAITI: 2010

Progetto ALLUVIONATI RONCAJETTE: 2011

Progetto di SOLIDARIETA' PER IL LAVORO: 2012

La carità di tanti può fare moltissimo...