HOME > => CALENDARIO <=

 
 
 

=> CALENDARIO <=



L'IDEA DI UN CALENDARIO, che contenga le date delle attività che si svolgono in parrocchia durante l’anno pastorale, nasce dall’esigenza di informare le famiglie  e dalla necessità di evitare sovrapposizioni tra i vari appuntamenti. Nelle due pagine centrali trovate settimana per settimana , da Ottobre a Maggio, le date dei vari incontri, attività, iniziative che animeranno la vita della nostra comunità in questo anno pastorale 2013/14. Vi invitiamo a leggerlo con attenzione e a conservarlo, sottolineando o evidenziando gli appuntamenti più importanti per la vostra famiglia.

Questo è il primo calendario generale, certamente non perfetto. Può succedere che nel corso dell’anno subisca anche qualche modifica, perché non tutto si può prevedere. Intanto ve lo presentiamo con la speranza che possa favorire e facilitare la partecipazione di tutti.



PER CAPIRE MEGLIO IL CALENDARIO

Nel calendario ci sono vari tipi di proposte:

Momenti di spiritualità: la messa ogni giorno alle ore 18 preceduta dalla recita del rosario; la lettura e la riflessione sulla Parola di Dio della domenica seguente (Lectio divina, ore 21 del martedì); l’adorazione del giovedì, alle ore 10 (guidata) e alle ore 21 (silenziosa); momenti di spiritualità legate ai tempi forti dell’anno liturgico (celebrazioni, Via Crucis, novene….); sacramento della riconciliazione il sabato dalle ore 16.30 alle 17.30. Coltivare la propria fede, la propria crescita cristiana interiore, non è qualcosa in più, ma è essenziale: abbiamo bisogno di nutrimento interore per non inaridire. Tra le tante cose che facciamo, scegliamo ogni tanto un po’ di tempo anche per questo. 

Momenti formativi: catechismo e ACR per le elementari e medie, gruppo giovanissimi per i ragazzi e ragazze delle superiori, gruppo famiglie; anche gli incontri per i genitori dei bambini e bambine, ragazzi e ragazze del catechismo sono formativi. Abbiamo bisogno di comprendere e approfondire la nostra fede. Partecipare a un gruppo, attraverso il confronto, ci aiuta in questo cammino e non è mai tempo perso, anche se a volte costa un po’. 

Momenti ricreativi: sono le visite a musei, le gite in bici, i pellegrinaggi, i film per i ragazzi, i pranzi comunitari, “Pomeriggio con noi”, la castagnata, fermarsi dopo la messa delle 9.30 in patronato, le Cateriniadi… momenti in cui stare assieme in modo informale, allegro e gioioso, per conoscersi meglio e per rinsaldare le amicizie. Ci si sente parte di una comunità quando la si sente un po’ come la propria famiglia, unita dalla fede nell’unico Cristo.

Momenti caritativi: la raccolta viveri mensile e l’iniziativa annuale di carità. La fede che si fa concreta, accorgersi dell’altro… ”Avevo fame e mi avete dato da mangiare”.


Il calendario quindi non è un semplice elenco freddo di date,
ma l’espressione di una Comunità viva e che vuole vivere sempre meglio
il proprio essere Comunità cristiana.


Il calendario mette in evidenza anche l’impegno di gruppi di persone, i gruppi di servizio: catechiste, animatori dei vari gruppi (Acr, Giovanissimi, coppie, Noi Associazione…), gruppo Caritas, gruppi di servizio alla liturgia (cori, ministri straordinari dell’Eucaristia, lettori, chierichetti e chierichette, musicisti e animatori del canto), gruppo delle pulizie della chiesa, persone che dedicano del loro tempo per la pulizia e il decoro degli ambienti parrocchiali.  Tutte queste persone dedicano un po’ del proprio tempo alla comunità e quindi a ciascuno di noi. A essi va il nostro grazie. In questi gruppi c’è sempre posto per chiunque voglia dare il proprio contributo. Invito quindi anche altri a farsi avanti, e mettersi a disposizione, secondo le proprie doti. La scelta, come vedete, è ampia. Sentirete più vostra la Comunità.

Che tira le fila di tutto questo lavoro, e che a esso dà un indirizzo e un senso, è il Consiglio Pastorale, affiancato dal Consiglio per gli Affari Economici. Sono due organismi di partecipazione importanti per la vita della Comunità.



Alcune novità…

CANTO: Il coro riprenderà ad animare la messa delle ore 9,30, dopo la pausa estiva. Purtroppo il numero delle persone che partecipano è sempre piccolo e si fa fatica ad andare avanti. Le persone che partecipano hanno anche altri impegni e non sempre è possibile conciliarli tutti. È bella una messa animata dal coro, ma bisognerebbe che si aggiungessero altre persone……

PULIZIE DELLA CHIESA: Continuano nella formula collaudata lo scorso anno: nella prima metà del mese è fatta dall’impresa, le ultime due settimane del mese dai due gruppi.  I gruppi fanno le pulizie uno al venerdì con inizio alle ore 14.30 e l’altro sempre al venerdì con inizio alle ore 8,30. Rinnovo ancora l’invito ad altre persone (anche uomini) a dare la disponibilità per questo servizio.  Il costo dell’impresa di pulizie si aggirerà sui 120 € mensili.

CARITAS: A causa della mancanza di forze nuove, il gruppo Caritas si vede costretto a ridurre il proprio impegno. Saranno comunque organizzate le iniziative “Pomeriggio con noi”, la raccolta viveri e l’iniziativa annuale di carità. Si sta attendendo l’apertura del Centro di Ascolto vicariale, per il quale si cercano operatori.

CATECHISMO: Quest’anno cominciano il Cammino dell’Iniziazione Cristiana, proposto dalla diocesi, due gruppi: le famiglie dei bambini nati nel 2007 costituiranno il primo gruppo e proseguiranno il cammino secondo il progetto diocesano, sullo stile già sperimentato lo scorso anno; le famiglie dei bambini nati nel 2008 e 2009 costituiranno il secondo gruppo che inizierà il cammino dell’Iniziazione Cristiana seguendo il programma proposto per il primo anno. Questi due gruppi si riuniranno una volta al mese, alla domenica. Il catechismo delle classi 3^, 4^, 5^ elementare, 1^ e 2^ media inizierà lunedì 6 ottobre dalle ore 16, 30 alle ore 17,30.

GRUPPO FAMIGLIE: Il gruppo famiglie sta progettando una forma e periodicità diversa di incontri. Ciò è dovuto al fatto che alcune famiglie sono impegnate in altre attività.

ACR: Inizierà da Gennaio. Le animatrici, infatti, in questi prossimi, mesi saranno impegnate in un percorso formativo.

LA LETTURA E LA RIFLESSIONE SULLA PAROLA DI DIO: Inizia martedì 7 ottobre alle ore 21, e si farà ogni martedì fino ad Aprile. L’incontro si svolge cosi: lettura della parola di Dio, breve spiegazione, discussione. Si conclude alle ore 22. Possono partecipare tutti.

VISITA ALLE FAMIGLIE: Inizierò la visita alle famiglie da lunedì 6 ottobre, cominciando da Via Risorgimento. Passerò tra le 19 e le 20.30. Se ho qualche mattinata libera ne approfitterò per visitare le famiglie composte da anziani.


www.parrocchie.it/padova/santacaterina: è il sito della Parrocchia nel quale viene pubblicato il bollettino parrocchiale, letture della domenica e tante informazioni sulla Parrocchia. Consultatelo!! Vedremo di rinnovarlo e di renderlo anch’esso uno strumento di comunicazione.