La nostra storia



I Sacerdoti che hanno operato
nella storia della parrocchia

Mons. Costantino Bortolotti
Mons. Costantino Bortolotti Nato nel 1906 e consacrato sacerdote nel 1930, per molti anni fu Parroco di Lago e Frassinoro, paesini dell'Appennino modenese. Negli anni '70, oltre a svolgere un servizio amministrativo negli uffici diocesani, prestava il suo ministero pastorale come collaboratore della Parrocchia della Madonna Pellegrina in Modena. Fu in questa veste che iniziò a celebrare la Messa nel nostro quartiere, dove nei locali di Via Mantegna, anche grazie a lui, la Parrocchia dello Spirito Santo (1° gennaio 1979). Presso di essa Mons. Bortolotti continuò il suo impegno per le Messe, le confessioni e i malati. Al suo interessamento si deve la scelta del progetto dell'attuale Chiesa. Diresse i lavori di costruzione fino al 1985, e si occupò del servizio religioso alla Casa di Cura "Villa Rosa". Morì il 16 agosto 1989.
Mons. Ettore Pini

Mons. Ettore Pini Mons. Ettore Pini, nato il 2 settembre 1930, ordinato sacerdote il 19 giugno 1955. È stato Segretario Arcivescovile dal 1957 al 1982, poi Parroco di S. Agostino in Modena fino al 1985.

Fino al 2002 è stato collaboratore della nostra Parrocchia, nel cui territorio risiedeva.

Attualmente abita nel Palazzo della Curia e presta servizio come collaboratore domenicale presso la Parrocchia di San Giuseppe nel Tempio Monumentale.

È Cancelliere Arcivescovile, Giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale Emiliano e Canonico del Capitolo Metropolitano.

Don Gianni Michelini
Don Gianni Michelini Don Gianni Michelini, nato il 30 gennaio 1940, ordinato sacerdote il 29 giugno 1963. È stato Vicario Parrocchiale di Vignola (1963-64) e di San Giuseppe nel Tempio dei Caduti in Modena (1964-68); nel 1968, per qualche mese, Amministratore Parrocchiale di Montecreto, poi Vicario Parrocchiale di Finale Emilia per dieci anni, fino al 1978; e per due anni Vicario Coadiutore di Fiorano. Nel 1979 è stato nominato primo Parroco della Parrocchia dello Spirito Santo in Modena, incarico che ha ricoperto fino al 1983, quando ha chiesto e ottenuto di partire missionario.
È stato collaboratore della Diocesi di Goias (Brasile) fino al 1985. Tornato in Italia è stato Amministratore Parrocchiale di San Giuseppe Artigiano in Modena per due anni. Nel 1987 è partito definitivamente per il Brasile; là è collaboratore della Diocesi di San Paolo, in cui si è incardinato.
Mons. Renzo Bisi

Mons. Renzo Bisi Mons. Renzo Bisi, nato a Modena il 16 novembre 1919.

Ha svolto gran parte della sua attività sacerdotale nei paesi della nostra montagna: è stato collaboratore festivo nella Alpestre Cura di Rotàri, aiutante del Parroco di Pievepèlago per la celebrazione di Messe in altre chiese di quel comune; in seguito è stato Parroco a Rotàri.

Per un ventennio è stato Rettore del Seminario Arcivescovile di Fiumalbo (ora chiuso). In quel lungo periodo fiumalbino è nato in lui un grande amore per la montagna e la sua gente, amore che ha trasmesso a numerosi preti che lo hanno conosciuto nel periodo del seminario. Don Renzo, oltre che valente sciatore, è stato profondo conoscitore di tutti i sentieri e di tutte le cime dell'Appennino Tosco-Emiliano ed ha frequentato molto anche le nostre Alpi.

È stato Canonico del Capitolo Abbaziale di Nonàntola ed Economo del Seminario Metropolitano di Modena. Per un breve periodo, nell'autunno del 2003, è stato collaboratore nella nostra Parrocchia, in cui la domenica mattina celebrava la Messa delle 9:30 e si prestava per il servizio del confessionale.

Vittima di un grave incidente stradale, è morto il 24 marzo 2004.