informazioni

famiglie

promemoria

San Pietro

Chiesa sussidiaria, all’ingresso del paese e presso il cimitero, già parrocchiale e sorta nel 1670 sopra le rovine della precedente cappella intitolata a S.Marco.

E' stata consacrata il 23 giugno 1692 dal vescovo di Como Carlo Ciceri. Fu trasformata in deposito e caserma militare. Riconsacrata il 20 settembre del 1856.

Si venera in essa la statua della Madonna del Rosario; vi si trova pure una pala lignea raffigurante i misteri del Rosario e risalente al '600.

Attualmente, dopo aver rifatto l'impianto elettrico (novembre 99) e l'impianto di riscaldamento (dicembre 99) viene regolarmente utilizzata ogni domenica (in inverno per le Messe delle ore 10 e 18; in estate solo per la Messa delle ore 18) e anche in settimana; inoltre si celebrano in essa tutti i funerali.

La chiesa manifesta il bisogno di ulteriori interventi: sistemazione del campanile, problema dell'umidità ascendente, il totale rifacimento esterno (esclusa la splendida facciata).

Vai alle foto…