Benvenuto

Benvenuto - Parroco - S. MesseAgenda - Cons. Past. - Cons. Econ. - Catechesi - Liturgia - Volontariato - CulturaSviluppo storico - Opere d'arteTesti liturgici - ApprofondimentiArchivio documentiAltri siti - Contatti telefonici

Prima pagina>Informazioni>Benvenuto

Benvenuto del Parroco

Do il
benvenuto a chi visita il sito della nostra comunità parrocchiale, per conoscere la parrocchia e le sue attività, la sua comunità e i suoi gruppi, gli appuntamenti e gli eventi in programma, i testi liturgici di ogni giorno e le riflessioni sulle liturgie festive.
Il mio saluto si estende anche a chi ci visita, perché interessato a questo paese per le sue bellezze naturali e a chi comunque, già conoscendolo, vuol sapere di più della sua storia religiosa e civile, delle sue opere d'arte davvero notevoli e delle persone a cui ha dato i natali.
Monte S. Quirico infatti ha, dico io, "sette colli" come Roma, il fiume Serchio, con il suo temibilissimo affluente Freddana, i laghetti, le pianure, i vigneti, gli uliveti, i boschi e le ville antiche e nuove.
Quelle antiche con cappelle e parchi, quelle nuove con giardini curatissimi e fornite di cancelli automatici... E non possiamo non sottolineare la presenza di luoghi di preghiera come i due Monasteri delle Clarisse e delle Carmelitane, il Convento dei Padri Cappuccini e il Seminario Diocesano.
Voglio infine ringraziare chi ha avuto l'idea di questo sito, come mezzo di comunicazione e di scambio di materiale e di esperienze per le attività pastorali, senza tralasciare di chiedere suggerimenti, proposte e critiche per migliorare e rendere queste pagine sempre più ricche ed utili a tutti quelli che le visitano.
Grazie a tutti voi.

Sac. Cesare Carli, parroco

Perché questo sito

Ormai il computer è presente in tante case della parrocchia e per questo motivo il Consiglio Pastorale ha ritenuto che possa tornare utile e vantaggioso a molti avere a disposizione questo veloce e pratico mezzo d’informazione.
Sarà immediatamente comprensibile a tutti i visitatori che questo sito altro non è che un insieme organico di documenti con immagini e testi, tutti riguardanti la nostra Parrocchia e, in senso più lato, il nostro paese.

Con questo strumento Il Consiglio Pastorale si pone i seguenti scopi:

• l’informazione:

1. orari delle messe e dei servizi liturgici, degli incontri catechistici;
    2. calendario mensile delle riunioni, delle feste e di ogni altra occasione della vita comunitaria;
    3. presentazione dei vari gruppi che operano in parrocchia e che si occupano di liturgia, catechesi, volontariato, cultura e tempo libero;
    4. il Consiglio Pastorale Parrocchiale e il Consiglio per gli affari economici hanno ciascuno una pagina in cui si presentano e possono pubblicare le decisioni più importanti che periodicamente sono chiamati a prendere;
    5. altre pagine (come quella dedicata al Parroco e l’Agenda) replicano, per chi non è abbonato al Regnum Christi , le parti essenziali del Bollettino parrocchiale, che viene pubblicato mensilmente su quella rivista.
    6. sono presenti inoltre pagine dedicate ad aspetti storico-artistici del nostro paese;
  • la formazione:
    il sito contiene (in Approfondimenti) degli strumenti che facilitano, per chi lo voglia, la lettura e la meditazione della Parola di Dio contenuta nella liturgia festiva e di ogni giorno feriale, con la possibilità di approfondire gli argomenti e i testi letti anche alla luce di commenti e spunti di riflessione, proposti
    da persone di fede e di competenza chiare.
    Le quattro comunità religiose presenti sul territorio parrocchiale (Cappuccini, Carmelitane, Clarisse e Seminario Arcivescovile) offriranno a turno la loro riflessione comunitaria sulla liturgia della domenica.

Poiché il sito è, qua e là, ancora in costruzione, invito tutti coloro, che sono interessati, a contribuire con proposte di idee, di contenuti, e, se necessario, anche di correzioni, per migliorare e rendere queste pagine sempre più ricche ed utili a tutte le persone che le visitano.
    Ciascuno può dare il proprio apporto con facilità, usando la casella postale che si trova in fondo ad ogni pagina.
    Grazie!

Il curatore del Sito
Valeriano Gaddini

anired10_up.gif