Il comune di Chianciano aveva fino al 1950 una sola parrocchia, l'arcipretura di S. Giovanni Battista, nella collegiata e concattedrale. Lo sviluppo della zona termale è abbastanza recente. Fino ai primi del 1900 non esistevano alberghi. I pochi che venivano a fare le cure stavano nelle case. Dopo si cominciarono a costruire i piccoli alberghi qui in questa che era semplice campagna. Nel 1920 esistevano solo tre alberghi. E poi cominciò lo sviluppo sempre crescente.

I religiosi francescani che avevano al paese un convento, e nel quale tenevano le funzioni ecclesiastici e furono i primi a provvedere al servizio religioso di questa zona.

Così Chianciano stava crescendo vertiginosamente, dopo la guerra. E vi era una sola chiesa, quella di s. Antonio. La zona della Rinascente era quella che maggiormente si sviluppava e mancava di una chiesa. Nel 1950 divise l'unica parrocchia di Chianciano che comprendeva tutto il Comune, costituendo una nuova parrocchia, quella di S. Maria della Stella trasferendovi il Titolo della cappellania curata della Maglianella, chiamando a reggerla il Rev. Don Michele Morviducci, il primo parroco 1950, che costruì con l'aiuto dei parrocchiani e degli ospiti di Chianciano la piccola chiesa di S. Michele con l'annessa casa parrocchiale.

Attualmente in questa chiesa viene celebrata la s. Messa nei periodi invernali.

Copyright © 2004. Tutti i diritti sono riservati dalle Parrocchie di Chianciano Terme. (SI)

Grafic designed by Lizzie9821.