Parrocchia S. Maria della Stella

Note del Parroco sulla costruzione della nuova chiesa

1960 Viene dato incaricoall'Arch. Mario Loreti di preparare il progetto di massima.

1961 Gennaio - Richiesta di un contributo statale in base alla legge 2225 Cap. I.

1961 Aprile - Il Ministero dei LL.PP. accoglie la richiesta stanziando un primo contributo di 25 millioni.

1961 Giugno - Approvazione del progetto di massima da parte della Pontificia Commissioni di arte sacra.

1961 Agosto - Donazione del terreno per la costruzione della chiesa da parte degli eredi Simoneschi.

1961 Ottobre - Il Ministero dei LL.PP. concede un secondo stanziamento di 5 millioni.

1962 Febbraio - Approvazione del Progetto da parte della Commissione edilizia comunale.

1963  Esame del progetto da parte del Genio civile di Siena e del Provveditorato alle OO.PP. per la Toscana.

1964 Gennaio- Decreto di approvazione da parte del Provveditore alle OO.PP. della Toscana. Inizio dei lavori fino a Cripta al rustico, ultimata nell'agosto dello stesso anno.  Dall'agosto 1964 all'agosto 1966 i lavori vengono sospesi.

1966 Marzo- Si ottiene un ulteriore contributo statele di 20 millioni che permettono la ripresa dei lavori in elevazione della chiesa nel mese di agosto.

1969 Agosto - Ultimata la chiesa al rustico viene aperta al culto. Nello stesso anno si iniziano le pratiche per la costruzione della Sacrestia e la sistemazione a salone della Cripta.

1970 Ottobre - Decreto di approvazione dei progetto da parte del Provveditorato alle OO.PP. della Toscana, per la legge 168 cap. II.

1971 Maggio - Viene concesso dal Ministero dei LL.PP. un contributo pari al 59% della spesa tramite un mutuo della Cassa DD. e PP.

1972  Iniziati a febbraio i lavori della sacrestia e del salone sono portati a termine a ottobre dello stesso anno.

Nel frattempo, mentre si predisponevano e si eseguivano i lavori della sacrestia e del salone venivano completate le opere di rifinitura della nuova chiesa. Nel 1970 di rifinivano gli altari minori con il pavimento in marno e il rivestimento in mosaico delle loro basi. Nel 1971 era la volta della pavimentazione in marmo del presbiterio,  della messa in opera del grande Crocifisso in ceramica e dell'altare maggiore in marmo di Carrara. Nel 1973 posa in opera del Fonte battesimale e dell'Ambone ai lati dell'altare maggiore. Nel 1974-75 decorosa sistemazione del trono SS.mo Sacramento con un grigliato in ferro al centro del quale una reggiera in metallo argentato contiene il Tabernacolo. Infine nel 1976 impianto di illuminazione.

Completata così internamente la chiesa si decise di non rimandare oltre la Consacrazione solenne e la inaugurazione ufficiale della chiesa che nel 1969 fu aperta al culto con cerimonia semplice nell'intento di procedere alla cerimonia ufficiale a lavori ultimati.

L'anno 1977 si è provveduto ad una più conveniente sistemazione della strada di accesso alla chiesa perché il rito della consacrazione si svolgesse con maggiore decoro.

Costruzione della chiesa

I lavori proseguirono ininterrottamente per il resto del 1966 e tutto il 1967 e 1968 e parte del 1969. Si trattò di lavori tecnicamente difficile, e impegnativi affidati alla direzione dell'Ing. Dr. Tommaso Mazzetti, scelto dallo stesso Arch. Mario Loreti. Nell'aprile del 1967 erano terminate le strutture essenziali in cemento armato. Poi si proseguì la costruzione dei muri in mattoni faccia vista. Nel 1968 si costruì l'ampio loggiato esterno e panoramico. Nello stesso anno 1968 si provvide al rivestimento in alluminio anodizzato della copertura della chiesa, alla pavimentazione in travertino della chiesa e infine alla posa in opera degli infissi in alluminio, dei vetri, delle vetrate scorrevoli panoramiche, e delle porte. Lavori che si protrassero fino al maggio 1969, quando la chiesa poté essere aperta al culto.

Copyright © 2004. Tutti i diritti sono riservati dalle Parrocchie di Chianciano Terme. (SI)

Grafic designed by Lizzie9821.