Questo convento è conosciuto anche con l'appellativo di "Conventino" e si trova in località "Colle Paradiso". A chianciano fu I primo luogo abitato dai Frati minori francescani.

Nel 1872 Padre Andrea da Quarata, perdute le speranze di poter riacvere il Convento di Sant'Agnese di Montepulciano, convinse la Nobil Donna Teresa Magnani Pacchiarotti di edificare un Conventino per I Frati minori di Chianciano, perché servisse da colleggio per I Missionari indigeni.

La costruzione cominciò nell'anno 1875 ed il 20 Febbraio del 1880 fu inaugurata come residenza canonica. Il 4 giugno 1883 fu nominato il primo Padre Guardiano. Da allora diventò un luogo di preghiera frequentato da olti chiancianesi, specialmente per la messa della domenica e per le Feste solenni. Nel rocordo di molti sono rimaste le figure di Padre Bartocci, di Padre Samuele etuli e di Padre Girolamo Lelli, molto amati e stimati.

Il 14 novembre del 1939, il Convento fu venduto, insieme con il terreno circostante, dai Frati Minori a mons. sacco, professore dell'Istituto Biblico di Roma (sepolto nel cimitero di Chianciano), il uale lo lascò in eredità ai nipote ons. Paolino Ciaccio. A quel tempo I Frati lasciarono definitivamente il Conventino, per stabilire presso la chiesa di Sant'Antonio, nella zona termale. Recentemente è stato acquistato dal Pade Generale delle Suore Benedettine Riparatrici del Santo Volto della Casa Immacolata di chianciano, che hanno la sede principale a Bassano Romano. Il Convento, completamente restaurato e ristrutturato, è stato destinato ad una istituzione, che prenderà il nome di "Casa del Sacro Cuore". Molti conoscono come "Getsemani". Attualmente ci sono delle alcune Suore Benedettine Riparatrici del Santo Volto e il locale è molto utilizzato come luogo per i ritiri spirituali, non solo per i gruppi, i ragazzi di catechismo, ma anche dalla Diocesi i sacerdoti vengono per i ritiri mensili.

Copyright © 2004. Tutti i diritti sono riservati dalle Parrocchie di Chianciano Terme. (SI)

Grafic designed by Lizzie9821.