A poco distanza dal Centro Storico, in quella zona indicata un tempo come Pian delle Taverne, dove fu edificata nel 1498 la chiesa della Madonna della Pace, in ricordo della pace conclusa con Montepulciano dopo centonovanta anni di ostilità, si può distinguere lo spazioso edificio della "Casa Immacolata" delle Suore Benedettine Riparatrici del Santo Volto. Hanno la Casa Madre a Bassano Romano, in provincia di Viterbo fondata dal Padre Generale Ildebrabdo Gregori, che ha dato notevole impulso a questa Congreazione, anche a prezzo di molti sacrifici.

Sorse all'inizio per essere adibito ad albergo, di chiamò infatti Albergo Vittoria, di proprietà del signor Paolino Ercolani. Durante l'ultima guerra fu acquistato dallo Stato e destinato a Colleggio per I degli Italiani emigrati al'estero. In seguito l'edificio fu abbandonato; dopo il conflitto per alcuni anni, la Croce Verde e la Società Sportiva Virtus organizzarono nei suoi saloni delle feste da ballo di Carnavale, finché non fu acquistato nel 1954 dalle Suore Benedettine Riparatrici del Santo Volto. A quell'epoca l'Istituto fu completamente ristrutturato e destinato a Colleggio.

Nel 1968, su progetto del geometra Giampiero Palazzi di Chiancaino, che ne diresse anche i lavori, fu costruita a fianco una chiesa, che sostituì la Cappellina interna già esistente. Lo stile sobrio, che invita al raccoglimento e i chiari colori dominanti fanno della chiesa un ambiente accogliente e suggestivo, frequentato anche dagli abitanti della zona, oltre che dagli ospiti in cura.

Attualmente la "Casa Immacolata" resa ancor più funzionale, durante l'inverno è luogo di Ritiri Spirituali, di Gruppi di Preghiera e di gite scolastiche; nella stagione estica si trasforma in Pensione per i Religiosi e le famiglie, che hanno necessità delle cure termali, trovando nelle Suore lo spirito di accogliente ositalità che ha sempre distinto le Famiglie Religiose Benedettine.

Casa Immacolata

Suor Letizia

Copyright © 2004. Tutti i diritti sono riservati dalle Parrocchie di Chianciano Terme. (SI)

Grafic designed by Lizzie9821.