Perché la nuova chiesa S. Maria della Stella di Chianciano Terme divenne anche Santuario del S. Bambino di Praga

 Si era iniziata la costruzione della nuova Chiesa perché la piccola non poteva più contenere i sempre più numerosi curanti. Fatte le costose fondazioni e ultimata la Cripta i lavori furono sospesi per difficoltà economiche che sembravano insormontabili. Da molti anni due coniugi di Napoli, Rocco e Letteria Schettino, frequentavano per le cure questa stazione termale. Viste le difficoltà in cui si dibatteva il parroco lo invitarono a mettere l'opera grandiosa sotto la protezione del S. Bambino di Praga, assicurandolo che il suo aiuto non sarebbe mancato. Anzi lo esortarono a fare della nuova Chiesa il suo Santuario. Dopo una iniziale titubanza il Parroco accettò il consiglio dei devotissimi coniugi che nel frattempo avevano ottenuta l'approvazione e la benedizione del Vescovo. Si decise così di procedere prima ancora che la Chiesa fosse ultimata. I sigg. Schettino donarono la statuetta, fac simile di quella di Praga, la dotarono dei vestiti di seta e velluto, ricamati in oro e nel 1965, il giorno 8 agosto, il S. Bambino fu solennemente intronizzato nella Cripta sottostante la nuova Chiesa, in altare donato dal Vescovo, presente una numerosa folla di curanti tra i quali il Card. Ruffini arcivescovo di Palermo ed altri due vescovi.

      Come avevano assicurato i coniugi schettino, il suo aiuto non mancò e fu immediato. Lo stesso anno 1965 si ottenne un secondo mutuo dal Monte dei Paschi di Siena e l'anno successivo ripresero i lavori della Chiesa che cominciò ad essere officiata nell'estate del 1969.

        Mancavano ancora le rifiniture che furono portate a termine negli anni successivi; ma fin d'allora il S. Bambino ebbe il suo attuale altare donato dai sigg. Schettino. E come essi avevano separato il culto al S. Bambino rapidamente si affermò tra i numerosi curanti e da qui si diffuse in ogni parte d'Italia, mentre si moltiplicavano i celesti favori del piccolo divino Re. Il parroco ha ricevuto più volte segnalazioni di grazie straordinarie specialmente usando l'olio benedetto per i malati. Per il prossimo anno sarà pronta la terza edizione di un libro con una più dettagliata storia.

Rosarietto o coroncina del S. Bambino Gesù

E’ pia tradizione che Gesù stesso mostrasse alla Ven. Sr. Margherita carmelitana questa coroncina esortandola a recitarlo e diffonderlo con la promessa di celesti favori a chi devotamente lo avesse recitato.

      Si compone di tre grani sui quali si recitano tre “Padre nostro” in onore delle tre persone della S. Famiglia, Gesù, Maria e Giuseppe e di 12 grani sui quali si recitano 12 “Ave Maria” in onore della S. Infanzia di Gesù, meditando i relativi misteri.

      Ad ogni Padre nostro e Ave Maria si aggiunge l’intercalare: “E il Verbo si fece carne ed abitò in mezzo a noi”.

        I dodici misteri dell’Infanzia di Gesù sono i seguenti:

1.  Annunzio dell’Angelo alla Madonna e Incarnazione del Verbo;

2.   Visita a S. Elisabetta e santificazione del Battista:

3.   Tempo di attesa della nascita di Gesù da parte di Maria SS.ma;

4.   Nascita di Gesù a Betlemme;

5.   Circoncisione di Gesù;

6.   Presentazione al Tempio;

7.   Adorazione di Magi;

8.   Fuga in Egitto;

9.   Esilio della S. Famiglia in Egitto;

10. Ritorno dall’esilio;

11. Infanzia di Gesù a Nazareth;

12. Smarrimento e ritrovamento di Gesù nel Tempio.

               A conclusione si può recitare questa preghiera:

  “Siate, o divino Infante il rifugio dei peccatori, la ricchezza dei poveri, la consolazione degli afflitti, il sostegno dei deboli. Difendi l’innocenza dei nostri bambini, la pace delle nostre famiglie. Il sole del tuo amore protegga le nostre famiglie allontanando da loro le tenebre del male”. Amen.

TRIDUO O NOVENA AL S. BAMBINO PER OTTENERE GRAZIE SPECIALI

        O bambino Gesù, ho bisogno del Tuo aiuto!

     Eccomi ad aprirti il mio cuore, gravato da molte pene, per trovare nel Tuo amabile sorriso la forza di superare la prova nella presente necessità…  Tutto, tutto Ti ho detto, o Gesù; da Te aspetto che ripeta le sante Tue parole: “Ti sia fatto come tu desideri” affinché io, confortato nella mia fede, riporti l’effetto sicuro dei tuoi celesti favori.

                          Gloria.  _ Santo Bambino, ascoltami.

Con la Tua promessa “Più voi mi onorate, più io vi favorirò” ci dici, o Bambino Gesù, che vuoi essere munifico con noi, e in maggior misura quanto più Ti onoreremo. Io Ti prometto di amarti ogni giorno di più, di potenziare e propagare il culto della Tua S. Infanzia, narrando a tutti quanto sei stato misericordioso con me nel concedermi la grazia che T’imploro.

                           Gloria.  _ Santo Bambino, ascoltami.

Sono ancora Tue, o Bambino Gesù, le parole “Domandate e ricevete, picchiate e vi sarà aperto”. Fiducioso nella tua promessa, non mi stanco mai di bussare alla porta del Tuo amore fino a che Tu non mi apra i tesori del Tuo Cuore per far gustare anche a me quell’effusione di bontà che consolò tanti altri.

  Accordami presto la grazia che Ti chiedo, qualora non sia di ostacolo al mio vero bene e contraria al Tuo Beneplacito, per cantare i trionfi della Tua misericordia. Amen.

                         Gloria.  _ Santo Bambino, ascoltami.

Consacrazione dei fanciulli a Gesù Bambino

       O Divino Bambino Gesù, che ami con amore di predilezione i fanciulli buoni, pii, obbedienti, io... per rendermi sempre più gradito ai tuoi occhi, mi offro e mi consacro interamente e Te, adesso e per l'avvenire. Prendo la ferma risoluzione di amarti con tutto il cuore e d’imitare le tue virtù. Concedimi la grazia di crescere sempre più in sapienza, in pietà e in virtù. Degnati soprattutto, Te ne supplico, o Gesù mio divino Modello, di conservare intatta la innocenza e la purezza del mio cuore. Amen.

 
 
 

 

Copyright © 2004. Tutti i diritti sono riservati dalle Parrocchie di Chianciano Terme. (SI)

Grafic designed by Lizzie9821.