Pieve sant'Andrea

Pieve di Sant'Andrea é un singolare agglomerato sul crinale Sellustra-Santerno (mt. 323 slm) che conserva ancora l'impronta tipica di castello medievale in parte racchiusa entro le mura con una torre, che spicca sul fondovalle, alta dieci metri. Se ne ha notizia fino dal 1184, come dipendente dal Vescovo di Imola. Passò di mano più volte (dai Bolognesi agli Alidosiani) per tornare poi definitivamente alla Santa Sede. L'espressione "pieve", come é noto, deriva dal latino plebe e contraddistingueva fin dall'Alto Medioevo la cosiddetta "chiesa plebana o pievana", cioé la chiesa di campagna, estranea a centri abitati, che aveva la cura d'anime delle plebi rurali, con il privilegio di possedere un fonte battesimale e pertanto una posizione di primazia sulle chiese parrocchiali circostanti.

Pieve S. Andrea vista da sud-est

Porta di ingresso al borgo.

La chiesa di Pieve S. Andrea.