La festa
La chiesa di Valsellustra venne edificata nel 1956 per iniziativa della signora Dina Cristiani e degli altri componenti della famiglia col contributo di tutti i valligiani e dedicata a S. Maria Assunta.

La Vergine, a cui tutta la valle ha sempre mostrato esemplare e viva devozione, viene onorata ogni anno la prima domenica d'agosto con una ricorrenza solenne e festosa insieme, che vede la sua immagine portata in processione.

La vitalità del sentimento che anima questa celebrazione é dimostrata ogni anno dalla larghissima affluenza di popolo festante che anima il piccolo centro.

La "festa della Valsellustra" ha saputo rinnovarsi di anno in anno, da momento di ritrovo delle famiglie che eressero il tempio, a occasione di ritrovo per tutti coloro che hanno lasciato la vallata per risiedere e lavorare altrove, a momento di comunione fraterna per la piccola ma vivace comunità parrocchiale fino ad occasione di conoscenza per i molti visitatori e turisti, sempre benvenuti, delle bellezze, dei prodotti e delle tradizioni della vallata.

Anche quest'anno la tradizione viene ripetuta il 5 agosto con un ricco e vario programma di iniziative che riportiamo.

Foto della festa di inaugurazione, coincidente con la prima festa in onore di S Maria Assunta

Foto della festa in onore di Santa Maria Assunta dell'estate 2001