La chiesetta
di s. Maria Assunta
La chiesetta sorge al centro della valle sotto la torre di Fiagnano e la rocca di Pieve S. Andrea da cui eredita egemonia e autorità.

Il piccolo gioiello per strutture e decorazioni sorge nel 1956 ad opera delle famiglie Cristiani e Poggi e di molti altri volenterosi.

La struttura si presenta bella ed accogliente: perfetti archi a semicerchio, esatta la scanalatura del muro con mattone a vista, precisa la simmetria.

La facciata semplice ha la porta pure a cima ovoidale con in alto un piccolo rosone. Si affaccia il coperto con la piccola cornice scanalata a T.

Entrando nel tempio si viene subito colpiti dal grande affresco che occupa per intero l'abside, che rappresenta la glorificazione della Madonna assunta in cielo: nella parte in alto Gesù Cristo incorona sua madre Regina degli angeli e dei Santi; nella parte in basso sono rappresentati i quattro evangelisti Luca, Matteo, Marco e Giovanni che guardano estatici l'assunzione della Vergine.
Nella parete di fronte sopra le curve laterali alte dell'arco trionfale i veggenti Isaia e Daniele profetizzano il concepimento di Maria Vergine e il tempo della venuta del Messia.
Nella parte alta delle pareti laterali entrando a sinistra il matrimonio di Maria con S. Giuseppe. A destra la nascità di Gesù.

Tutti gli affreschi sono una opera meticolosa del pittore di Tonino dal Re.

Le artistiche vetrate sono opera del prof. Zannetti.

Galleria fotografica della chiesa attuale

Dall'inaugurazione fino al restauro dell'88.

Foto della Chiesa di Santa Maria Assunta nel 1956 e di coloro che hanno contribuito alla sua costruzione

Foto della Chiesa di Santa Maria Assunta nel nuovo secolo anno 2001