Corso
Biblico
3ª Lezione
Autore: Mosè
Data: c 1400 a.C opp. c.1200 a.C
Contenuto
Il libro dellEsodo, anche se più ricco di contenuto storico, riprende il tema della Redenzione introdotto dalla Genesi. In esso vediamo la redenzione manifestarsi nella storia universale e riassumersi nella storia specifica dIsraele. Il grande dramma è costituito dal popolo di Dio crudelmente oppresso in una nazione straniera, senza il beneficio di una patria e di un protettore. Dio sente le grida del suo popolo e manda un capo, Mosè, con lincarico di attuare la sua volontà di liberazione. Dio dovette operare una serie di miracoli per smuovere il Farone dalla sua ostinazione ai danni del popolo dIsraele, ottenendo alla fine la liberazione dIsraele ed il passaggio, ugualmente miracoloso, del mare prosciugato per loccasione.
La redenzione presentata nel libro dellEsodo non è una semplice fuga dalloppressione; in essa possiamo vedere anche un lato positivo nel fatto che Dio guida il suo popolo attraverso il deserto e provvede alle sue necessità. Poi, sul monte Sinai, Dio rinnova lalleanza che aveva stretto con Abramo nella Genesi, impegnandosi nei confronti di tutto il popolo dIsraele. Qui Dio detta al suo popolo la sua Legge, riassunta nei 10 Comandamenti, che sono unulteriore prova dellamore e dellinteressamento per il suo popolo. Le regole stabilite riguardano tutti gli aspetti della vita, e viene istituita una struttura religiosa (Tabernacolo, Sacerdozio...).
Il libro dellEsodo pertanto descrive sia un modo di "uscire" (dalla schiavitù) che un modo di "proseguire" (nelle vie di Dio). Gli Israeliti , usciti dallEgitto, proseguirono nel deserto come suo popolo, fiducioso delle promesse che Dio aveva fatto sul Sinai.
Spunti teologici
Il tema più significativo dellEsodo è la potenza di Dio. Nulla può resistere alla sua impressionante potenza. Le nazioni, i popoli, il mare, gli elementi della natura, il deserto: tutto è sotto il suo dominio.
Il secondo è la benevolenza di Dio. Egli ha cura del suo popolo, ascolta le sue grida, e lo soccorre.
Il terzo è il mistero del male. il male è presente sia in Egitto che tra il popolo dIsraele, ma ciononostante la volontà di Dio ha il suo corso.
Cè un elemento di mistero anche nel rapporto tra lazione umana e lintervento divino. Il Faraone ha il cuore di pietra nei confronti di Dio, ma leggiamo che anche Dio ha indurito il cuore del Faraone. Chi è in grado di svelare il mistero di queste due idee apparentemente contraddittorie?
Infine, si deve notare il valore dellesistenza umana come parte del piano di Dio. Egli provvede a tutte le nostre necessità offrendoci la sua assistenza divina sotto forma di principi diretti (o leggi). Queste leggi abbracciano ogni aspetto della nostra esistenza, dimostrando che Dio si interessa di tutto ciò che facciamo e di ciò che siamo.
Schema
Indice - Lezione 1 - Lezione 2 - Lezione 3 - Lezione 4 - Lezione 5