Ritorno a Betlemme

Tra il grigiore di un autunno che si prospetta freddo e nebbioso si fa strada una piccola luce che illumina la nostra Parrocchia e i nostri cuori. È la luce di un sogno, di una speranza, di un Avvento molto speciale. Nel piazzale circostante la Chiesa di San Bortolo di Arzignano sta prendendo forma Betlemme: sì, proprio lei, l'umile cittadina dove Dio decise di incarnarsi, per vivere in mezzo agli uomini, per diffondere il suo messaggio di vita e per salvarci dal peccato.

Presentazione di Gesù al tempio

Ci sentiamo un po' come l'Arcangelo Gabriele: entusiasti di dare il lieto Annuncio. Grazie alla tenacia e alla buona volontà di tante persone, a San Bortolo rivivrà "Ritorno a Betlemme". Sarà così possibile imbarcarsi per un viaggio nel passato ed essere testimoni del miracolo della sua venuta. La manifestazione di questo presepio vivente vuol essere crocevia tra passato e futuro: un passato che oramai sembra essere solo una moda consumistica e un futuro incurante dei capisaldi valoriali dei nostri avi. Passeggiare tra Betlemme vuol figuratamene riportarci là dove è arrivato il Messia con i suoi messaggi di Pace, Speranza, Amore, Giustizia e Perdono divino ma soprattutto vuole ricordarci che oggi come allora c'è ancora qualcuno che nonostante il dolore e le difficoltà crede e non si arrende e combatte con coraggio il potere e le ingiustizie. In un mondo che non manca di paradossi, dove ricchezza e povertà convivono non proprio armoniosamente, vogliamo tentare di ricreare la culla di Gesù.

Un piccolo borgo con botteghe tipiche del tempo, pastori con il loro bestiame e cori che cantano per rendere omaggio al Salvatore. Niente di tanto sfarzoso, ma un minuscolo e umile ritratto dove i figuranti si faranno portavoce di un autentico messaggio. Ora come allora la capanna sarà meta di molti visitatori, ci sarà colui che arriva da vicino e vuol solo curiosare un po', ma ci sarà anche colui che verrà da lontano, seguendo la scia di una stella. Invitiamo grandi piccini a venire ad adorare colui che deposero in una mangiatoia. Certi che la manifestazione sarà in primis un collante per tutti i gruppi parrocchiali e tutti coloro che vi prenderanno parte, ringraziamo fin d'ora ogni visitatore e ogni persona che darà il proprio contributo.

Laura Pegoraro

Per maggiori informazioni sulla manifestazione basta fare click qui.