Chiesa nuova

La costruzione della vecchia Chiesa di San Bortolo risale attorno al 1200, sorta questa per le poche contrade allora esistenti, Costa, Casteneda e Prianti. Dopo alcune richieste fatte dagli abitanti di San Bortolo, nel 1569 il Vescovo concesse un sacerdote il Reverendo Giovanni Battista di Giacomo de Maraschi, da qui in avanti si ebbe sempre un sacerdote stabile nella ex Chiesa di San Bortolo, fino all'arrivo nel 1886 di Don Luigi Ziggiotti, che fu il promotore per la costruzione di una nuova Chiesa vista la reale necessità con l'aumento degli abitanti di questa frazione.

Chiesa nuova
Facciata principale della chiesa nuova. La costruzione della chiesa iniziò nel 1894 e finì nel 1903
Guglia originale della chiesa
Guglia originale della chiesa. Le guglie vennero rimosse in un tempo successivo per problemi di stabilità strutturale