Parrocchia Santa Maria Addolorata

Via Mazzini - Sommatino (CL)

HOME PAGE

STORIA DELLA PARROCCHIA

IL PARROCO COMUNICA

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

TERAPIA SPIRITUALE

VISITA PASTORALE

ORARI VARI

FOTOGRAFIE

SCRIVICI...

TERAPIA SPIRITUALE

La sequela di Gesù

La chiamata dei discepoli: Mc 1, 16 – 20

Il regno di Dio matura nella storia umana grazie agli incontri decisivi che fanno sorgere rapporti nuovi tra gli uomini.

L’incontro di Gesù con i pescatori del lago di Gliela dà inizio a quella comunità che nella storia è la manifestazione del regno e della vicinanza di Dio.

Gesù incontra anche ognuno di noi; ad ognuno di noi rivolge la sua parola di seguirlo e d’essere nuova creatura.

La chiamata di Gesù ha la funzione di farci pescatori di uomini: quanto detto non ha solo riferimenti vocazionali, ma anche di essere testimoni evangelici del messaggio di Gesù nella realtà in cui viviamo e siamo.

Chi risponde alla chiamata di Gesù si lega a lui in un rapporto unico ed irripetibile che comporta la testimonianza, cioè il prendere parte attivamente alla sua missione per contribuire alla presenza del suo regno nella storia.

La sequela di Gesù ci dona un cuore nuovo aperto a capire le necessità dei fratelli e a dare ad essi una risposta concreta.

“Essere pescatori di uomini” significa condividere il messaggio di Gesù ed il suo stile di vita di servizio, di donazione, di sacrificio, di offerta, di fedeltà nelle difficoltà della vita.

Di fronte al passaggio di Gesù che chiama i discepoli Pietro ed Andra, Giacomo e Giovanni, Levi hanno risposto e lo hanno seguito.

Noi come cristiani che risposta siamo capaci di dare a Cristo quando si rende presente?

IL GIORNO DEL SIGNORE

Se la Domenica è detta giustamente “Giorno del Signore”,

ciò non è perchè essa è il giorno che l’uomo dedica al culto del suo Signore,

ma perchè essa è il dono prezioso che Dio fa al suo popolo.

Questo è il giorno fatto dal Signore: rallegriamoci ed esultiamo.