Parrocchia Santa Maria Addolorata

Via Mazzini - Sommatino (CL)

HOME PAGE

STORIA DELLA PARROCCHIA

IL PARROCO COMUNICA

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

TERAPIA SPIRITUALE

VISITA PASTORALE

ORARI VARI

FOTOGRAFIE

ANNIVERSARIO SACERDOTALE

SCRIVICI...

IL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

Il C.Pa.Pa. segue un progetto pastorale nelle sue attività nella Parrocchia. Un progetto che non è "nostro", frutto della nostra fantasia; è piuttosto il risultato di quanto il Signore ha suggerito alla Chiesa del nostro tempo, attraverso il Concilio Vaticano II°, i programmi decennali della Chiesa Italiana e il magistero dei nostri vescovi. Il Concilio Vaticano II° descrive la Chiesa: tutta intera comunionale - tutta intera ministeriale - tutta intera missionaria.
Questo progetto ruota attorno a tre grandi arcate:
- Una Chiesa segno di comunione
- Una Chiesa santa, perchè santificata
- Una Chiesa, amica dell'uomo.

La Chiesa è mistero di comunione, ed è chiamata ad impostare con spirito fraterno le relazioni all'interno delle Associazioni e dei gruppi con i vari movimenti di spiritualità e con il popolo di Dio, presente nel territorio.
Organismi di collaborazione sono:
- Il Consiglio Pastorale
- Il Consiglio per gli affari economici
- Le Commissioni
- I Gruppi e le Associazioni
- I movimenti.

Il nuovo progetto pastorale prevede:
- una partecipazione attiva alle celebrazioni liturgiche
- preparazione adeguata e costante ai Sacramenti della iniziazione cristiana
- celebrazione della penitenza comunitaria nei tempi liturgici più forti.
- incontri formativi a vari livelli per un cammino costante nella fede.
- incontri ricreativi e di amicizia.

La Comunità cristiana di S. Maria Addolorata, con la coscienza che l'adesione a cristo trasforma l'esistenza, sente la necessità di assicurare uno stile di vita segnato dal dono della comunione e dal desiderio della Missione.
Importanti: gli itinerari di fede per giovani e adulti, i gruppi di ascolto nel territorio della parrocchia, i gruppi di amicizia, i gruppi dei genitori e delle famiglie. Siamo convinti che la carità è il cuore della vita cristiana, quindi attenzione particolare ai bisognosi e apertura del proprio cuore agli altri in un atteggiamento di servizio.

La realizzazione del progetto comporta vari tempi, non avviene dall'oggi al domani:

PRIMO TEMPO: soddividere il territorio parrocchiale in zone pastorali, per conoscere abitanti, culture. Le zone pastorali sono il presupposto del decentramento della pastorale.

SECONDO TEMPO: Individuazione e formazione degli animatori e dei coordinatori, per l'organizzazione dei centri di ascolto e la guida delle diverse zone.

TERZO TEMPO: avvio del Progetto con incontri nei centri di ascolto e catechesu cristiana.

QUARTO TEMPO: Cammino di catechesi permanente e servizio nel territorio.

QUINTO TEMPO: Pastorale d'insieme.
Il C. Pa. Pa. si è messo già in attività, nell'impegno attivo delle varie Commissioni, che hanno il compito di gestire e curare i vari aspetti della pastorale parrocchiale.

Il C.Pa.Pa. risulta composto da 25 elementi.

Le Commissioni del C.Pa.Pa. sono:
1. Commissione per la Liturgia
2. Commissione per la catechesi
3. Commissione per la famiglia
4. Commissione per la carità
5. Commissione per gli affari economici

Ogni Commissione è composta da cinque elementi del Consiglio, più altre persone, competenti nel settore, che sono state chiamate dai componenti dell'Assemblea domenicale.

Cordiali saluti e buon lavoro!

IL PARROCO
Sac. Michele Indorato