web design © 2004 AndyVision

Scout Milano 97

Il gruppo Scout Milano 97 appartiene all'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani (AGESCI: www.agesci.org) e nasce nel 1997 dalla fusione dei gruppi
Milano 19 (con sede presso la parrocchia di Gesù Buon pastore e S. Matteo - Via Caboto, 2) e Milano 26 (con sede presso la parrocchia di S. Maria del Rosario - Via Solari, 22).
Il Milano 97 appartiene alla Zona Milano che ha la propria sede centrale in Via Burigozzo, 11 (anche sede regionale) tel. 02 58314760.

I colori del gruppo sono il blu (colore comune ai due gruppi precedenti) e il grigio.
Le principali scelte educative del Milano 97 sono sintetizzate nel
progetto educativo di gruppo.

Il gruppo si compone della seguenti unità:

• due branchi di lupetti e lupette (8-11 anni): Aquile azzurre (sede presso la parrocchia di S. Maria del Rosario) e Seeonee (sede presso la parrocchia di Gesù Buon pastore e S. Matteo),

• due reparti di esploratori e guide (12-16 anni): Naboo (sede presso la parrocchia di S. Maria del Rosario) e Tattoine (sede presso la parrocchia di Gesł Buon pastore e S. Matteo),

• la branca dei rovers e delle scolte (17-21 anni), suddivisa in un primo anno di noviziato e nel clan/fuoco "drum bum".

Le attività del gruppo sono diverse in ragione delle varie unità; a livello generale comportano una riunione presso la sede cittadina ogni settimana e un'uscita fuori città una volta al mese (di solito con pernottamento esterno).

Sono impegni fondamentali di tutte le unità un breve campo pasquale (normalmente in prossimità del Triduo della Settimana santa) e il campo (o route) estivo (per i branchi una settimana verso fine luglio; per il reparto due settimane nella seconda metà di luglio; per il noviziato e il clan/fuoco una settimana, orientativamente tra la fine di luglio e l'inizio di agosto).

I ragazzi del clan/fuoco svolgono anche attività di servizio o all'interno dell'associazione (nelle diverse unità) o in altre realtà sociali.
Il servizio educativo presso le diverse unità è svolto da giovani adulti che nel loro insieme costituiscono la COmunità CApi. Per le iscrizioni rivolgersi all’Ufficio Parrocchiale (Don Marino).

La disponibilità all'accoglienza è proporzionata alla presenza di capi (e di conseguenza al numero di unità che si possono aprire).